Il 17 novembre sono stato operato per rimuovere un calcolo nella vescica di circa 2 cm.. Al contempo

1 risposte
Il 17 novembre sono stato operato per rimuovere un calcolo nella vescica di circa 2 cm.. Al contempo sono stato operato con la TURP. Secondo i medici tutto è andato come da protocollo positivamente. Il 20 sono stato dimesso, ho fatto 18 giorni di eparina ed andato tutto secondo le statistiche: per circa 4 settimane con dolore decrescente nell'urinare con sangue sempre meno visivo. Dopo altre 2 settimane diciamo che ero tornato quasi alla normalità, urinavo abbastanza bene. il 2 dicembre sono stato convocato per avere la risposta dell'esame istologico, tutto negativo. Da circa una settimana non riesco ad urinare in maniera normale, ho sempre un leggero di bruciore, ma quello che non capisco è che spesso, se non arrivo presto in bagno, non riesco a trattenere l'uscita del liquido (qualche goccia). Ora chiedo, potrebbe essere un piccolo calcolo nell'uretra, oppure qualcosa di più serio. In attesa di Vs. gentile riscontro, ringrazio e saluto cordialmente, Paolo.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
In fatto è ancora nel periodo di normalizzazione minzionale in quanto talvolta servono anche 3-4 mesi per essa e sempre che non persista uno stato di congestione infiammatoria pelvico-prostatica inerente la prostata residua. Una attenta rivalutazione del quadro con una ecografia doppler transrettale potrà dare utili indicazioni. Un esame istologioc sui frammenti di quanto asportato con la TURP non è indicativo per l'assenza di un cancro prostatico, pertanto se permane la possibilità, la questione va definita con altre valutazioni tra cui la PET/CT con 68GallioPSMA o con (18F)-DCFPyl-PSMA e determinazione del parametro SUV differenziale sulle aree sospette.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1868 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.