Buongiorno, quattro anni fa' mi hanno diagnosticato ipoglicemia reattiva. Vorrei sapere se i continu
2
risposte
Buongiorno, quattro anni fa' mi hanno diagnosticato ipoglicemia reattiva. Vorrei sapere se i continui alti e bassi della glicemia nel sangue potrebbe provocare danni alle arterie oppure ad altri organi?
L'ipoglicemia reattiva è una condizione nella quale i livelli glucosio scendono tra i 45 e i 55 mg/dl a 2-3 h dal pasto. I sintomi sono debolezza, tachicardia, fame con craving per i carboidrati, nausea, irritabilità, confusione mentale e sudorazione. La condizione potrebbe essere giustificata da un'eccessiva sensibilità all'adrenalina; da un deficit nel rilascio del glucagone, ormone contro-insulare; e in ultimo da un'iperincrezione di insulina. Dal momento che i livelli di glucosio oscillano ampiamente con i valori più alti sempre nel range di normalità, non esistono rischi concreti di danno a livello del macro e del microcircolo. E' consigliabile limitare l'assunzione di cibi ad alto carico glicemico privilegiando ad ogni pasto verdure e alimenti integrali. La ricerca di carboidrati associata ad ipoglicemia potrebbe infatti nel tempo condurre ad un importante sovrappeso/obesità, base di impianto di intolleranza glucidica, diabete franco e patologie cardiovascolari!
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, le notizie relative al suo stato di salute sono incomplete,come del resto,non sappiamo se esiste,ad es. una familiarità per diabete o altre patologie del ricambio. Non siamo a conoscenza del suo peso e,quindi, del suo Indice di Massa Corporea e tantomeno di eventuali patologie di accompagnamento,come ad es. ipertensione, dislipidemia etc. Correttamente per un miglior inquadramento clinico dell'ipoglicemia da lei manifestata dovrebbe esguire una curva da carico di glucosio con determinazione di glicemia ed insulinemia fino alla 4°-5° ora dal carico allo scopo di escludere una condizione di iperinsulinemia. Circa la possibilità da lei paventata sui danni ad altri organi, esiste una remota possibilità in tal senso,ma il tutto dipende dalla entità dell'ipoglicemia,dalla durata della stessa e dalla presenza di altre patologie concomitanti. Saluti
Esperti
Domande correlate
- Salve, sono una ragazza di 27 anni, da un mese a questa parte soffro di ipoglicemia, o post prandiale, nella notte o in movimento, da tutti gli esami che ho fatto qua risulta tutto apposto, anche se qua in sardegna sono molto limitati. Sto attendendo esiti del gad 65. Consigli??
- Salve,sono operata di mini bulypass gastrico da 3 anni,e ad ottobre scorso ho tolto la colecisti che era piena si calcoli....da allora soffro di iperinsulinemia che minporta crisi di ipoglicemiaa....mi hanno prescritto metformina e la monitoro con il free stile.nonostante mangi spessissimo e prendi le…
- Sono una ragazza di 28 anni soffro di ipoglicemia, sono ingrassata tantissimo nonostante seguo molto scrupolosamente una dieta data dall endocrinologo, cerco un dietologo o nutrizionista che mi possa aiutare a dimagrire senza stare male per l abbassamento dello zucchero, grazie
- Buonasera, vi scrivo in quanto ho bisogno di un aiuto per trovare il diabetologo adatto. Sono una ragazza di 26 anni che segue un alimentazione corretta ( eseguita da un professionista medico) e mi alleno 4 volte alla settimana. Da diverso tempo ho riscontrato alcuni sintomi a cui non ho dato peso,…
- Buonasera Sono una donna di 63 anni. Soffro da circa 2 anni di crisi ipoglicemiche. All'inizio era una ogni tanto, ma ora stanno diventando parecchie. Non ho il diabete. Ho fatto esami sangue specifici e curva glicemica. L'endocrinologa che mi segue per osteoporosi non vi ha dato peso, ma il mio medico…
- Buongiorno. Da un pò di tempo mi capitano episodi di ipoglicemia. Lavoro come cameriera, la nostra cena è intorno alle 19, circa 1-1,5 ora dopo arrivano questi episodi con tremore, sudore freddo, confusione. Dopo l'assunzione di zuccheri mi sento meglio. Da cosa può essere? E come potrei evitarli? Eventualmente…
- Per la diagnosi di insulinoma il test del digiuno è risolutivo o , se negativo, e consigliabile comunque fare una PET ? Grazie
- Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni (statura 155 e peso indicativamente 43 kg). Ho effettuato un prelievo per i tirocini universitari ed è risultata la glicemia a 65. Ora so che non è un valore nettamente basso rispetto alla norma, ma comunque mi preoccupa perché non sono un soggetto diabetico, e…
- Buongiorno, sono Natalia, ho 55 anni, ho episodi di ipoglicemia da 6 anni, non ho il diabete, ho fatto la curva glicemica, dopo 180 la glicemia scesa a 45...stranno che, avendo sintomi: tremori, debolezza, offuscamento dellla vista, con valori di glicemia ancora nella norma 80...che spesso mi fatto pensare,…
- Salve, uomo 55 anni: per valori al limite (glicata 5,8, glicemia a digiuno 90) e familiarità tendo a misurare l'andamento giornaliero con il glucometro. A 5 ore dal pranzo avevo 80, e dopo aver mangiato un pacchetto di crackers integrali il valore della glicemia è salito a 150 dopo 20 minuti ed a 190…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 40 domande su Ipoglicemia in persone senza diabete
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.