Buongiorno quando lo facciamo e passiamo ad anale vado in ansia e perdo l erezione.dopo che la prima

10 risposte
Buongiorno quando lo facciamo e passiamo ad anale vado in ansia e perdo l erezione.dopo che la prima volta da tanto eccitamento al riguardo ho raggiunto subito l orgasmo prima della prenotazione anale.come posso superare questo problema?
Dr. Rodolfo Pessina
Psichiatra, Sessuologo
Milano
Buongiorno,
Pratiche sessuali differenti da quelle abituali possono mettere in ansia, soprattutto se la prima volta non è stata "ottimale" perché la persona sente molto il peso della prestazione. È possibile affrontare queste paure attraverso un percorso sessuologico e trovare anche strategie per approcciarsi al sesso anale con maggiore tranquillità. Ridurre i livelli di ansia conoscendo meglio le pratiche che si vanno a fare per renderle più piacevoli aiuta a godersi di più il rapporto senza avere impatto sulla funzione sessuale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Elisabetta Gennaro
Psicologo, Sessuologo
Cusano Milanino
Gentilissimo, l'ansia ed i pensieri di timore che possa succedere qualcosa di differente alle sue/vostre aspettative possono concorrere alla perdita dell'erezione, specialmente quando entra in gioco un pensiero su qualcosa che è già successo e che la preoccupa possa riaccadere.
Un'oscillazione nell'eccitazione è normale e come tale va vista: è possibile durante un rapporto perdere l'eccitazione e l'erezione, ed è possibile riacquisirla, così come eiaculare in un momento di forte eccitazione. Ha parlato con il/la partner di quanto le succede, dei suoi timori, dell'ansia? Se lo desidera può contattare uno/a specialista in sessuologia (psicologo sessuologo) per poter esprimere i suoi pensieri e vedere insieme le strategie per migliorare l'approccio alla penetrazione anale e per il mantenimento dell'erezione.
Un cordiale saluto, dr.ssa Elisabetta Gennaro
Dott.ssa Lina Isardi
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Firenze
Buon giorno! Come dice lei va in ansia. Forse le conviene parlare con una psicoterapeuta sessuologa per capire la sua ansia e trovare le strategie per eliminarla: Ci sono tecniche utilissime. A disposizione. Dott. Lina Isardi
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente,
è importante notare che la sessualità è un'esperienza molto personale e soggettiva, quindi le risposte possono variare da persona a persona. Tuttavia, se stai affrontando problemi di ansia e difficoltà nell'erezione durante i rapporti sessuali anali, potrebbe essere utile considerare alcuni punti di riflessione:

Comunicazione aperta: Parlare con il partner della tua ansia e delle preoccupazioni. La comunicazione aperta può aiutare a creare un ambiente in cui entrambi vi sentite a vostro agio e compresi. Condividere le tue emozioni può ridurre la pressione e lo stress associati all'atto sessuale.

Esplorazione graduale: Prova ad avvicinarti all'esperienza anale gradualmente. Iniziare con preliminari delicati e usando lubrificanti per rendere l'esperienza più confortevole. L'approccio step by step può aiutarti ad abituarti all'idea e ridurre l'ansia.

Relax e respirazione: Alcune persone praticando tecniche di rilassamento e respirazione profonda per gestire l'ansia hanno dei giovamenti. Una respirazione lenta e profonda può aiutare a ridurre lo stress e a mantenere un maggiore controllo sulla tua risposta sessuale.

Consultare un professionista: Se i problemi persistono, potrebbe essere utile cercare il supporto di uno psicologo-psicoterapeuta perfezionato in sessuologia. Un dottore può aiutarti a esplorare le radici dei tuoi problemi e fornire consigli personalizzati per superarli.

Ricorda che ogni persona è unica, e non c'è una soluzione universale per valida per chiunque. È importante essere pazienti con te stesso e con il tuo partner mentre lavorate insieme per superare le "sfide sessuali".

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu
Dott. Luca Russo
Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo
Varese
Gentile utente, l' ansia che le genera quest' attività va approfondita ed esplorata e le consiglio di rivolgersi ad uno psico-sessuologo che potra indicarle il giusto percorso da seguire.
Un caro saluto.
Dr. Luca Russo
Dott. Antonello Deriu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo clinico
Firenze
Gentile Utente, l'ansia non un buon alleato della sessualità e molto frequentemente può portare nell'uomo a perdita di erezione e a eiaculazione precoce. Le suggerisco di prendere in considerazione un percorso sessuologico per riuscire a gestire meglio l'ansia durante la sessualità. Saluti, Dott. Antonello Deriu
Dott. Massimo Masserini
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bergamo
Gentilissimo, il problema dell'ansia, va ricercato in profondità nel suo inconscio. Vi sono vari fattori che possono influire sul disturbo dell'eccitazione con perdita di erezione. L'indicazione è di rivolgersi ad uno specialista in sessuologia clinica, ma soprattutto cerchi di aprirsi alla sua partner e gliene parli, il confronto l'aiuterà ad abbassare il tratto ansioso. Cordiali saluti.
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, non c'è una risposta univoca perchè dipende dal suo vissuto e dal significato ce da lei a questa pratica. Le consiglio, se vuole approfondire, di prenotare una consulenza psico-sessuologica in modo tale che possa avere uno spazio adeguato per esplorare tale vissuto. Buona giornata, cordiali saluti!
Dott.ssa Vera Cabras
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cagliari
Buonasera. E' probabile che con quella esperienza, il suo corpo abbia associato PENETRAZIONE ANALE=PERDITA EREZIONE. Pertanto, sopraggiungendo l'ansia, il suo corpo perde l'erezione. Provi a valutare quanto per lei è intollerabile la perdita di erezione e cosa tocca di sè.
Dott. Enrico Rizzo
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Palermo
Non c’è da allarmarsi: quello che descrivi è una reazione molto comune e, di solito, non indica nulla di grave. È come se in quel passaggio il corpo entrasse in tensione e “staccasse” l’erezione, anche se il desiderio c’è.

La buona notizia è che, quando impari a ritrovare calma e rilassamento in quel momento, il problema può svanire anche rapidamente, perfino con la stessa velocità con cui è comparso. Non devi forzarti né viverla come una prova: più ti senti tranquillo, più il corpo torna a rispondere in modo naturale.

Esperti

Eleonora Felisatti

Eleonora Felisatti

Ostetrica

Seregno

Eleonora Telloli

Eleonora Telloli

Ostetrica

Ferrara

Sara Carla Venturini

Sara Carla Venturini

Ostetrica

San Lazzaro di Savena

Barbara Caiulo

Barbara Caiulo

Ostetrica, Chinesiologo

Lecce

Daniela Poscia

Daniela Poscia

Ostetrica

Fiumicino

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 9 domande su Infezione urinaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.