Buongiorno a tutti Ho 29 anni e ho alcuni problemi dal 2018... a luglio 2018 mi venne una leggera p

2 risposte
Buongiorno a tutti
Ho 29 anni e ho alcuni problemi dal 2018... a luglio 2018 mi venne una leggera prostatite, con conseguente problemi di erezione.

Di quella prostatite è rimasto solo qualche strascico che mi porto ogni tanto quando per un periodo bevo troppo caffè o mangio male... Credo sia normale, mi viene qualche brucione... nulla di che.
Riguardo il problema di erezione feci tutti gli esami disponibili e vi posto qui sotto i risultati
ALL'ER.
prostata di volume regolare, molle-adenomatosa-margini regolari, limiti netti poco dolente alla digito pressione
all'E.
O genitali nella norma, vricocele sinistro piu' accentuato con la manovra di valsalva, addome trattabile alla palpitazione.

In più microcalcificazioni nei lobi laterali... Di seguit ho fatto ECOCOLORDOPPLER pENIENO DINAMICO con iniezione intracavernosa di 2, 5 mcgr di ALPROSTADIL
Il conclusione: ritmo arterioso regolare, assenza di deficit arterioso, meccanismo veno occlusivo continente
quindi non c'erano problemi organici
Mi è stato prescritto il cialis da 5, dieta povera di colesterolo e grassi saturi
Ora non avendo avuto una compagna in quei periodi e tra vari problemi susseguiti dopo (lockdown ecc) non ho piu' preso il problema erezione, adesso, sto andando a convivere ed ho parecchie difficoltà.
La mia ragazza mi piace da morire quindi escludo questi problemi, ho provato a riprendere il cialis da 5 ma non lo so non credo di mi aiuti... Ho bisogno di una mano o un consiglio perchè sono troppo giù di morale.

n, b Non fumo, non bevo alcol, non bevo coca cola, prima facevo sport ora tra chiusure lockdown e il mio lavoro troppo impegnativo non riesco
GRAZIE A TUTTI
La sua DE e forse altri aspetti quali il grado di fertilità derivano da una congestione infiammatoria pelvico-prostatica in fatto mai adeguatamente valutata, molto minimizzata (la leggera prostatite con DE.... lascia molto perplessi), mai utilmente trattata e soprattutto evidentemente mai realmente risolta. Altrettanto sembra essere stato fatto per il varicocele. Ovvio che oggi abbia ancora problemi. Lei non ha problemi vascolari penieni e quindi non ha senso l'impiego del cialis o di altro vasodilatatore (qualunque ne sia il dosaggio) e non si capisce sulla base di quali esami (probabilmente non li ha neanche eseguiti) le sia stato dato quello schema alimentare che rischia solo di privarla di componenti nutrizionali anche importanti. Mi sembra il caso che un buon andrologo prenda in mano la situazione, svolga i dovuti esami genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto) e generali (stato metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, fisico e stressogeno) così da definire finalmente le ragioni dei suoi problemi e possa trattarle utilmente, che tratti il varicocele e magari gli aspetti prepuziali se ha un prepuzio troppo coprente e/o stretto. Solo così risolverà la questione... certo in un tempo medio che presumibilmente non sarà inferiore all'anno.

veramente assurdo proporre un'ECD dinamico (con iniezione di alprostadil..) a un paziente di 29 anni.. trovi un urologo serio che la segua senza inventarsi esami inutili, costosi, invasivi... cordiali saluti