Buongiorno, purtroppo mi sono scordata dei tortelli di capriolo in freezer. Dopo quanto tempo é sco

12 risposte
Buongiorno, purtroppo mi sono scordata dei tortelli di capriolo in freezer.
Dopo quanto tempo é sconsigliato mangiarli e buttarli?
So che andrebbero magiati entro i 3/4 mesi ma se li mangio dopo 6 mesi, dopo 12 mesi o dopo 18 mesi che può succedere?
É un problema per la salute?
Grazie mille delle indomarzione
Buongiorno
Teoricamente i tempi sono quelli da lei detti, dipende anche dai vari tipi di alimenti o addirittura di carne. Sicuramente la qualità del prodotto sarà scadente, perla sicurezza bisognerebbe capire anche come sono stati congelati, come consiglio personale non supererei 3/4 mesi
Saluti

Buongiorno, il congelamento rallenta la proliferazione batterica, non la blocca. La carne di selvaggina andrebbe consumata entro 6-10 mesi dal congelamento. Da studi in merito si è comunque visto che la carne può subire un deterioramento e quindi avere peggiori proprietà organolettiche ma non dare particolari problematiche a livello di proliferazione microbiologica se congelato nel modo corretto (congelamento a temperatura subito dopo la preparazione, temperatura costante, freezer pulito..)
Buonasera, eviterei il consumo dopo 3-4 mesi. Ci sono alimenti più deperibili di altri, in altri casi il consumo ritardato porta solo alla diminuzione delle proprietà organolettiche del prodotto.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Alessandra Schiavone
Gentile paziente,
Cono corso con quanto detto dai colleghi.
Cordialmente
Dott.sa F.A.
Buongiorno,
per la carne non si superano i 4 mesi, ma essendo un prodotto elaborato, non supererei i 2-3 mesi
Drssa G.Viviana Martiradonna
Buongiorno,
come detto anche dai colleghi le suggerisco di non superare i 3/4 mesi. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Buonasera Gentilissima, concordo con i colleghi nel consigliarle di non superare i 3 mesi in quanto il congelamento rallenta la proliferazione batterica ma non la arresta del tutto, dunque non rischierei!

Resto a disposizione, Dott.ssa Stella
Salve, non superi i 3 mesi dal congelamento, in quanto determinati batteri continuano a proliferare, anche se lentamente. Pertanto, l'alimento non è assolutamente sicuro e sano.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Debora Caserio
Buonasera, purtroppo il congelamento non blocca la proliferazione batterica ma la rallenta. Il mio consiglio è consumarla entra i 4/6 mesi, chiaramente con un corretto congelamento, cosi da evitare cambiamenti nelle proprietà organolettiche.
Cordiali saluti
Dott.ssa Di MArco
concordo con quanto detto dai colleghi. in ogni caso potrebbe preparare ed assaggiare la pietanze per vedere se le quailtà organolettiche sono molto intaccate o meno.
Concordo, è meglio non rischiare oltre i tempi di scadenza, soprattutto se la dicitura è "entro". Esssendo un piatto elaborato ancor di più.
Saluti
Salve, i cibi cotti si conservano per tre mesi, come anche i prodotti a base di lievito e gli alimenti a base di pasta fresca.
La fase più importante per non deteriorare gli alimenti è quella dello scongelamento. Non scongelare a temperatura ambiente, ma in frigo. Se si scongela a temperatura ambiente, il rischio del proliferarsi dei batteri è più alto.
Resto a sua disposizione.
Cordialmente
Dott.ssa Felicia Marrese