Buongiorno, poichè soffro di colon irritabile e disbiosi grave mi è stato prescritto il Normix. Purt

12 risposte
Buongiorno, poichè soffro di colon irritabile e disbiosi grave mi è stato prescritto il Normix. Purtroppo però io soffro anche di stitichezza cronica, che sto cercando di combattere con dei farmaci specifici che mi sono stati dati dal gastroenterologo che mi sta seguendo e da qualche settimana sembrano fare effetto perché riesco ad andare meglio in bagno con più regolarità. Ho letto che il Normix causa stipsi e ho paura che prendendolo posso di nuovo bloccarmi essendo io stitica. E sarebbe un grave problema. D'altra parte la mia disbiosi è grave e devo prendere per forza il Normix. Ho solo tanta paura di non andare di nuovo più al bagno proprio adesso che i farmaci mi stavano aiutando ad andarci con più regolarità. Ma davvero il Normix causa sempre stitichezza? Vorrei solo stare tranquilla prima di assumerlo. Non voglio dover ricominciare da zero a combattere la mia stipsi.
Gentilissima paziente,
Questo farmaco si è dimostrato un valido alleato per chi soffre della sindrome del colon irritabile caratterizzata da lunghi periodi di stipsi o da difficoltà nell'evacuazione.
Se posso essere d'aiuto le consiglierei di provare con dieto terapia mirata per IBS.
Alcuni studi hanno posto la loro attenzione sull'alimentazione come possibile fattore di IBS, non a causa di intossicazioni o allergie alimentari, ma di intolleranze, definite come reazioni avverse non tossiche e non immuno-mediate ad alcuni componenti dei cibi (istamina, glutammato, ecc.) o reazioni metaboliche dovute ad alterato assorbimento di alcuni carboidrati (per esempio i FODMAP).
La dieta FODMAP rappresenta uno dei possibili approcci alla sindrome del colon irritabile. Gli alimenti contenenti elevate quantità di carboidrati a corta catena hanno la peculiarità di essere poco assorbiti nel piccolo intestino ed una grande abilità di richiamo di acqua (effetto osmotico). Questo meccanismo determina un processo di iperfermentazione da parte dei batteri intestinali causando la proliferazione batterica e quindi disturbi di malassorbimento
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Cara paziente, il Normix è un antidiarroico, antinfiammatoro e antinfettivo intestinale prescritto principalmente per il trattamento di infezioni intestinali acute e croniche come nel caso del colon irritabile.
Ad ogni modo è importante associarlo ad un'educazione alimentare e dello stile di vita. Le modifiche dietetiche devono essere effettuate sotto controllo medico/nutrizionistico per non rivelarsi pericolose e valutate in base ai sintomi.in questi casi posso consigliare di seguire la dieta a basso contenuto di FODMAP (Fermentable Oligo-saccharides, Disaccharides, Mono-saccharides and Polyols) ovvero cibi contenenti zuccheri poco assorbibili e dal forte potere fermentativo, che richiamano acqua nell’intestino e sono difficili da digerire. In più si consiglia una corretta idratazione e attività fisica regolare ed appropriata.
Resto a sua disposizione.
Saluti
Dott.ssa Felicia Marrese
Gentile paziente
Concordo con quanto detto dalle colleghe
Sulla dieta Fodmap, che comunque va seguita da uno specialista della nutrizione. Inoltre esistono probiotici utilissimi in caso di colon irritabile
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Il trattamento della sindrome del colon irritabile si basa principalmente sulla riduzione dei sintomi, dato che la causa scatenante è per lo più sconosciuta. La dieta, così come i farmaci, non risolvono il problema ma mirano a migliorare la qualità di vita del paziente.
La terapia prevede principalmente la dieta a basso contenuto di FODMAP, l’impiego di integratori alimentari (fermenti lattici, simbiotici, enzimi digestivi, etc.) e solo in un ristretto numero di casi il ricorso a farmaci (ansiolitici, antispastici, etc.).
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buongiorno, il Normix come molti antinfiammatori legati all'intestino può avere come effetto la stitichezza ma il suo fine è quello di ripulire e disinfiammare per cui in primis non è un sintomo che può accadere a tutti e inoltre la sua azione è necessaria per portare a una successiva regolarità. Le consiglio di rivedere la sua dieta escludendo magari gli alimenti che aumentano la stipsi quali pollo, spinaci, patate ecc. A disposizione per qualsiasi aiuto o chiarimento in merito. Cordialmente
Buongiorno, i farmaci vanno bene per eliminare il sintomo, ma ricordiamo che il motore che determina la disbiosi e le sue conseguenze è sempre acceso in quanto, senza volerlo, si è selezionato un microbiota proinfiammatorio, muovendo quindi citochine ed il sistema immunitario al gran completo. L'obiettivo che ci poniamo e quindi a monte del sintomo, fare regredire l'infiammazione con una dieta bilanciata e ricca di molecole antiinfiammatorie : alcune di queste agiscono direttamente nel colon, permettendo la crescita del microbiota giusto, altre vengono utilizzate dal microbiota giusto appena formato per calmare il sistema immunitario presente nell' intestino - dove è residente stabile - In questo modo si risolvono le dis biosi in modo definitivo.
Buongiorno, il normix può aiutarla a combattere l'infiammazione che si crea a livello intestinale, migliorando il gonfiore, dolore che si possono verificare a causa dell'IBS. Per quanto riguarda la stitichezza le consiglio di guardare all'alimentazione prediligendo cibi che aumentano il transito come prugne, kiwi, bietole piuttosto che quelli che possono causare stipsi come patate, riso, banane...
Per qualunque informazione resto a disposizione.
Dott.ssa Giulia
Buonasera, come già spiegato dai miei colleghi il Normix è un farmaco utilizzato anche nel caso di IBS e potrebbe dare come effetto collaterale la stipsi. Le consiglio quindi di rivolgersi ad uno specialista della nutrizione che possa elaborare per lei un piano nutrizionale personalizzato per le problematiche che presenta. E' stato dimostrato che la dieta LOW FODMAP (Fermentable Oligo-saccharides, Disaccharides, Mono-saccharides and Polyols) ossia a basso contenuto di cibi fermentabili dai batteri del microbiota intestinale abbia buoni risultati su pazienti con IBS. Se necessario lo specialista le prescriverà probiotici e prebiotici che l'aiuteranno a ristabilire l'eubiosi intestinale. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un saluto Dott.ssa Federica Mostardi.
Gentile paziente, purtroppo la rifaximina è un antibiotico e come tale altera la flora batterica intestinale, di conseguenza, andrebbe associato a dei pre e probiotici in modo da compensare l'alterazione. Inoltre dovrebbe farsi seguire da un Nutrizionista per la prescrizione di una dieta specifica per la patologia di cui soffre, la cui causa è sia di tipo alimentare che somatica.
Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione
Buongiorno,
come detto dai miei colleghi con l'IBS viene spesso prescritto il normix.
ad esso andrebbe affiancata un'alimentazione studiata sulle patologie ( eventuale FODMAP) e soprattutto una terapia probiotica-prebiotica mirata.
Cordialmente
Dr.ssa S. Bonsignori
Si faccia spiegare e strutturare una dieta a basso contenuto di FODMAP come gestione di BASE
Gentile paziente, molto spesso viene prescritto il Normix senza però andare a valutare e radicare le cause della stipsi in questo caso. Io prima di associare a terapia antibiotica da rifaximina con probiotici che potrebbero peggiorare i sintomi di gonfiore,le consiglio alcuni accorgimenti per andare a risolvere la stitichezza. Ad esempio, il consumo di abbondante olio d'oliva e modalità di cottura come soffritto, fritto, ripassato in padella per andare a stimolare il fegato e la funzione intestinale. Integrazione con magnesio supremo che ha funzione lassativa, fibra solubile come glucomannano o pysllum.
Per qualsiasi chiarimento, a disposizione
Dott.ssa Teresa Carnevale