Buongiorno, oggi ho finito il trattamento invisalign. Il mio dentista ha fatto foto del sorriso e sc

6 risposte
Buongiorno, oggi ho finito il trattamento invisalign. Il mio dentista ha fatto foto del sorriso e scansioni per le mascherine di mantenimento, che arriveranno piu o meno tra due settimane. Non mi è stato detto se durante l'attesa devo continuare a indossare le ultime mascherine. Se non le indosso i denti potrebbero spostarsi? Eventualmente è meglio indossarle tutto il giorno o solo di notte?
Dr. Stefano Torti
Chirurgo maxillo facciale, Dentista
Milano
si, continui ad indossare le mascherine "finali", in attesa delle contenzioni vivera.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Giacinto Daniele Fiorenza
Ortodontista, Dentista, Medico estetico
Borgofranco d'Ivrea
Buongiorno,
in questa fase di passaggio tra la fine del trattamento Invisalign e la consegna delle mascherine di mantenimento è fondamentale non lasciare i denti “senza controllo”, perché esiste un concreto rischio di piccoli spostamenti già nelle prime settimane.

In assenza di indicazioni diverse da parte del suo dentista, è consigliabile continuare a indossare l’ultima mascherina utilizzata, idealmente per la maggior parte della giornata, come durante il trattamento attivo. Questo aiuta a mantenere stabile il risultato ottenuto fino all’arrivo dei retainer definitivi.

Indossarle solo di notte potrebbe non essere sufficiente in questa fase immediatamente successiva alla terapia, soprattutto nei primi giorni, quando i denti tendono più facilmente a recidivare.

Se possibile, le suggerisco comunque di contattare il suo dentista per conferma, ma nel frattempo continuare con l’ultima mascherina è la scelta più prudente per preservare il risultato.

Un cordiale saluto
Dr. Paolo Passaretti
Dentista
Civitanova Alta
È stato tralasciato un dettaglio fondamentale: le ultime mascherine, quelle che hanno ottenuto l’allineamento, vanno indossate tutto il giorno fino a che non arrivano quelle della contenzione finale
Buongiorno, immagino abbia già rimosso gli attachments dai denti: in attesa della prova e consegna delle contenzioni Le consiglio di indossare gli ultimi allineatori con le stesse tempistiche che ha sempre seguito. Sarà il suo Ortodonzista a indicarle con che tempistiche indossare le contenzioni. Un caro saluto.
Dr. Fabio Vaja
Dentista, Ortodontista
Milano
Buongiorno se deve continuare ad indossare la mascherine lo deve chiedere al suo medico che la sta curando .

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Dott. Salvatore Abate
Dentista, Chirurgo generale, Ortodontista
Catania
è il problema di tutti i trattamenti invisalign, nessuna indicazione....chieda al dentista.

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.