Buongiorno. Mio marito (71 anni) ha avuto più episodi di aritmia. Visitato più volte da cardiologi,

1 risposte
Buongiorno.
Mio marito (71 anni) ha avuto più episodi di aritmia. Visitato più volte da cardiologi, ancora non gli è stata prescritto alcun medicinale. In realtà gli era stato prescritto il Flecainide (mattina e sera) ma alla successiva visita gli è stato tolto immediatamente a motivo dell'individuazione di una possibile sindrome di Brugada.
Pertanto gli è stata prenotata una visita specialistica. Ma prima dobbiamo aspettare l'esito dell'Holter, fatto alcuni giorni fa.
Nel frattempo abbiamo notato che i suoi battiti hanno aumentato la loro frequenta. Lui li ha sempre avuti con una frequenza bassa, da 40 a 60, di solito.
Ieri, però, ha avuto un picco di 180 e questa notte, invece dei soliti 45-50 , erano quasi fissi sui 90. Cosa dobbiamo pensare? Cosa dobbiamo fare? Grazie per l'attenzione.
La fibrillazione atriale è l'aritmie più frequente dopo i 65 anni di età e la Flecainide rientra tra i farmaci che possono essere prescritti per il trattamento di questa aritmia. La diagnosi però necessita di una evidenza elettrocardiografica (l'holter è lo strumento ideale). In questi casi è necessario un inquadramento aritmologico per effettuare una diagnosi e definire la miglior opzione terapeutica per suo marito (farmaci o eventuale ablazione).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Marco Turri

Marco Turri

Cardiologo

Castiglione delle Stiviere

martina renda

martina renda

Cardiologo

Bergamo

Marco Polselli

Marco Polselli

Cardiologo

Roma

Riccardo Baldassarre

Riccardo Baldassarre

Cardiologo

Lugo

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 266 domande su Extrasistole
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.