Buongiorno, Mio figlio a 12 anni abbiamo fatto l'intervento hai piedi qualche giorno fa...per la ri

26 risposte
Buongiorno,
Mio figlio a 12 anni abbiamo fatto l'intervento hai piedi qualche giorno fa...per la riabilitazione quanto tempo ci vorrà?
Dott. Alberto Careddu
Osteopata
Arzachena
buongiorno, non è mai facile predirre i tempi di recupero, ma che tipo di intervento ha fatto e per quale motivo?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Massimiliano Centola
Massofisioterapista
Torino
Buongiorno quantificare esattamente i tempi di recupero e della riabilitazione non è proprio corretto, anche perché bisogna vedere il tipo di intervento è il decorso post operatorio.
Dr. Tristano Zollet
Fisioterapista, Osteopata
Torino
Tipo di intervento e decorso postoperatorio sono essenziali per valutare i tempi di recupero. La persona che più di tutti ha un quadro completo della situazione e può aiutarvi a trovare una risposta è il chirurgo che ha operato vostro figlio
Dr. Antonio Demichelis
Osteopata, Fisioterapista, Podologo
Genova
Il tipo di intervento e da chi.... determinano i tempi di recupero subordinati dallo stato psicofisico del paziente.Strano che il chirurgo NON abbia spiegato :tempi e spazio .Auguri
Dr. Emiliano Pelagalli
Osteopata, Fisioterapista
Roma
Buongiorno
Per parlare di tempi bisogna conoscere che tipo di intervento ha subito.
Considerata l’eta del pz immagino che abbia subito un’intervento di chirurgia correttiva (per es una sinostosi tarsale).
Ci dia più informazioni. Rimango a disposizione! Buona giornata
Dr. Filippo Perotto
Fisioterapista, Osteopata
Milano
Buongiorno, difficile dare un'idea di tempi perché non si evince il tipo di intervento subito. Ne parli con il chirurgo e con il collega che seguirà suo figlio durante il percorso di riabilitazione. Sicuramente le sapranno dare un'idea più precisa.
Dott. Anna Grillo
Fisioterapista
Rivoli
Buongiorno,ogni caso ha necessità di una accurata valutazione da parte di un professionista .I tempi sono riprogrammati, normalmente,durante il periodo del percorso riabilitativo,a seconda dei risultati e delle criticità riscontrate in itinere,e che sono scarsamente individuabili a priori.Resto a disposizione.
Dott. Giuseppe Montagna
Fisioterapista
Pavia
buongiorno, bisogna sapere che tipo di intervento a subito e sapremo dare una indicazione più precisa
Dott. Andrea Rubiolo
Osteopata, Fisioterapista
Torino
buongiorno, mi risulta difficile rispondere alla sua domanda. Che tipo di intervento ha fatto e per quale motivo?
Dott. Andrea Rossi
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Torino
L'ortopedico dovrà dettare i tempi della riabilitazione che sarà molto importante.
Buongiorno, è difficile rispondere alla sua domanda in quanto mancano diverse informazioni al quadro clinico (che tipo di intervento? un piede o entrambi? per quale motivo? decorso post operatorio normale?). Senza sapere queste cose non è possibile darle una tempistica di recupero.
Cordiali saluti
Dr. Fabio Scalone
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Buonasera, dipende dal tipo di intervento che ha fatto.
Un caro saluto
Dr. Riccardo Nastasi
Fisioterapista
Torino
Buongiorno, i tempi di recupero dopo gli interventi chirurgici variano moltissimo in base al tipo di intervento e alle indicazioni del chirurgo ortopedico. Le consiglio di prenotare una visita fisioterapica per valutare il quadro specifico e programmare un percorso di trattamento.
Cordiali saluti!
Dott. Nicolò Giordano
Fisioterapista, Tecnico sanitario, Massofisioterapista
Torino
Buongiorno, i tempi di recupero variano a seconda di molti e diversi fattori, ma soprattutto dal tipo di intervento chirurgico a cui è stato sottoposto suo figlio.
Se può specificarlo sarà più semplice darle delle tempisitiche con maggior precisione.
Grazie.
Nicolò Giordano
Human Project Studio
Dott. Paolo Chiotti
Fisioterapista, Osteopata
Torino
Buongiorno! La durata della riabilitazione dopo un intervento ai piedi può variare a seconda del tipo di intervento e delle condizioni specifiche del paziente. È importante consultare il medico che ha eseguito l'intervento o il fisioterapista per avere una valutazione più precisa del tempo di recupero previsto nel caso specifico di suo figlio.

In generale, la riabilitazione dopo un intervento ai piedi può richiedere diverse settimane o mesi. Durante questo periodo, sarà importante seguire le indicazioni e le prescrizioni del medico o del fisioterapista per favorire una corretta guarigione e ripresa delle funzionalità.

La riabilitazione può includere esercizi di mobilizzazione e stretching, potenziamento muscolare, terapia manuale, terapia fisica e altre modalità specifiche di trattamento. Il programma di riabilitazione sarà personalizzato in base alle esigenze del paziente e potrebbe prevedere visite periodiche per monitorare i progressi e apportare eventuali modifiche.
Dr. Lorenzo Masciocchi
Fisioterapista, Massofisioterapista
Roma
Buongiorno. Che tipo di intervento?
Dott.ssa Laura Scandurra
Osteopata, Fisioterapista
Torino
Buonasera,
è fondamentale sapere quale tipo di intervento ha subito e confrontarsi con il chirurgo, per capire di che tipo di riabilitazione necessita. Rimango a disposizione.
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Dott. Gianluca Rattenni
Fisioterapista
Albenga
Buonasera, sarebbe utile essere in possesso della cartella clinica di suo figlio per riuscire a darle maggiori informazioni. Comunque solitamente le tempistiche vengono prescritte dal dottore che l'ha operato e di conseguenza sarà il fisioterapista che dovrà seguire l'iter di riabilitazione
Buongiorno, è difficile quantificare esattamente i tempi di recupero, sicuramente l'età ed una buona condizione pre-operatoria possono influire positivamente. In seguito all'intervento, in base al tipo di operazione e ai tempi stabiliti dal chirurgo, il fisioterapista potrà occuparsi della riabilitazione per raggiungere un recupero ottimale nel tempo necessario. Buona giornata
Dott. Alessandro Sozzi
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve, di che tipo di intervento stiamo parlando?
Saluti.
Dott.ssa Simona Vergano
Fisioterapista
Torino
Buongiorno. Il percorso fisioterapico post intervento potrebbe durare un mese circa. Risulta importante per rafforzare i gruppi muscolari, ripristinare l'articolarità, addestrare alla deambulazione, recuperare correttamente propriocezione ed equilibrio. Bisogna tenere conto delle indicazioni date dal chirurgo per quanto riguarda il periodo di immobilizzazione post operatoria. In ogni caso, il paziente dovrebbe riuscire a camminare gradualmente alla fine del primo periodo di riposo e tornare all'attività fisica dopo circa un mese.
Dott. Francesco Colaianni
Fisioterapista
Bari
salve dipende dalla tempistica che ha dato il medico chirurgo, appena consente il carico si può iniziare.
Dott. Angelo Paparella
Fisioterapista, Massoterapista
Torino
Buongiorno, dipende dalla tipologia di intervento che ha subito suo figlio.
Buonasera,
il percorso riabilitativo in seguito a questo tipo di interventi può durare fino a 4 mesi per un completo ritorno allo sport, ma varia sempre a seconda della situazione del soggetto e dei suoi obiettivi.
Buongiorno! Capisco la sua preoccupazione per la riabilitazione di suo figlio. Senza conoscere il tipo specifico di intervento ai piedi che ha subito (es. alluce valgo, piede piatto, altre correzioni), dare una tempistica precisa è difficile, poiché i tempi di recupero variano enormemente. Tuttavia, in linea generale, per un bambino di 12 anni dopo un intervento ai piedi, la riabilitazione può durare da alcuni mesi a oltre un anno. Una fase iniziale prevede immobilizzazione (gesso/tutore) per la guarigione ossea, seguita da carico progressivo e fisioterapia mirata per recuperare mobilità, forza ed equilibrio. L'età giovane è un vantaggio per la guarigione, ma la completa funzionalità può richiedere un percorso lungo e costante, sotto la guida di specialisti. È fondamentale che chieda all'equipe medica che ha operato suo figlio il protocollo riabilitativo specifico e le tempistiche attese per il suo caso.

Esperti

Nicola Tartaglia

Nicola Tartaglia

Ortopedico

Molfetta

Prenota ora
Fabio Massimo Pezzoli

Fabio Massimo Pezzoli

Ortopedico, Chirurgo pediatrico

Roma

Prenota ora
Andrea Baviello

Andrea Baviello

Ortopedico

Napoli

Prenota ora
Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Medico legale

Roma

Giovanni Pizza

Giovanni Pizza

Ortopedico

Latina

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 151 domande su endortesi per piede piatto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.