Buongiorno, mio figlio 18enne ha fatto prp lo scorso anno

6 risposte
Buongiorno, mio figlio 18enne ha fatto prp lo scorso anno. A distanza di un anno il diradamento aumenta e io voglio aiutarlo.cosa mi consigliate? Conviene ripetere?
deve essere seguito da un dermatologo probabilmente è proprio una predisposizione genetica

Buongiorno!! i trattamenti di PRP se hanno uno scopo terapeutico e non estetico devono essere ripetuti con una cadenza mensile come quando si tratta delle infiltrazioni intraarticolari queste cose devono essere spiegate all’inizio di un percorso terapeutico… buona giornata
Salve, sono il Dott. Flavio Grasso, specialista in Tricologia medica e chirurgica. Le faccio presente che l'alopecia androgenetica innanzitutto deve essere stabilizzata con una terapia topica farmacologica e prima di eseguire il PRP, che agisce soprattutto sull'unità follicolare, è necessario rivitalizzare il cuoio capelluto con polidesossiribonucleotidi (PDNR). In più è necessario eseguire un esame del sangue per evidenziare eventuali carenze o patologie internistiche in fase subclinica che necessitano di adeguato trattamento medico. In sintesi la caduta dei capelli non è una malattia ma un sintomo che può nascondere variate cause: compito del medico è fare una precisa diagnosi e stabilire un trattamento specifico. Il PRP da solo non può certo risolvere un'alopecia androgenetica aggressiva visto che si è manifestata già a 18 anni. Rimango a disposizione per eventuali altri chiarimenti.
Prenota subito una visita online: Prima visita tricologica
Gentile paziente, data la giovane età di suo figlio è opportuno inquadrare il caso clinico con i dovuti accertamenti, a partire da un esame del sangue comprendente anche un dosaggio ormonale, per cui la rimando al mmg. Riguardo il prp, terapia a mio avviso valida, è necessario fare periodicamente visite di controllo e valutare insieme al dermatologo/tricologo/medico estetico la cadenza dei trattamenti, in quanto la terapia non è definitiva ma occorre un mantenimento periodico.
Un caro saluto
Gent.ma, in considerazione del quadro descritto la problematica necessiterebbe di un inquadramento preciso ma possiamo in ogni caso affermare che la necessità dei trattamenti (quali che essi siano) sarà periodica nel tempo e probabilmente con risultati parzialmente soddisfacenti.
Cordialità. Filippo Marostica - Bologna
buongiorno , le consiglio di ripetere il trattamento in abbinamento con altre terapie topiche o iniettive . si rivolga allo specialista più vicino a lei .