Buongiorno, mio figlio 18enne ha fatto prp lo scorso anno

14 risposte
Buongiorno, mio figlio 18enne ha fatto prp lo scorso anno. A distanza di un anno il diradamento aumenta e io voglio aiutarlo.cosa mi consigliate? Conviene ripetere?
deve essere seguito da un dermatologo probabilmente è proprio una predisposizione genetica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Francesca De Razza
Medico estetico, Chirurgo estetico, Nutrizionista
Roma
Buongiorno!! i trattamenti di PRP se hanno uno scopo terapeutico e non estetico devono essere ripetuti con una cadenza mensile come quando si tratta delle infiltrazioni intraarticolari queste cose devono essere spiegate all’inizio di un percorso terapeutico… buona giornata
Dr. Flavio Grasso
Tricologo, Medico estetico, Chirurgo estetico
Roma
Salve, sono il Dott. Flavio Grasso, specialista in Tricologia medica e chirurgica. Le faccio presente che l'alopecia androgenetica innanzitutto deve essere stabilizzata con una terapia topica farmacologica e prima di eseguire il PRP, che agisce soprattutto sull'unità follicolare, è necessario rivitalizzare il cuoio capelluto con polidesossiribonucleotidi (PDNR). In più è necessario eseguire un esame del sangue per evidenziare eventuali carenze o patologie internistiche in fase subclinica che necessitano di adeguato trattamento medico. In sintesi la caduta dei capelli non è una malattia ma un sintomo che può nascondere variate cause: compito del medico è fare una precisa diagnosi e stabilire un trattamento specifico. Il PRP da solo non può certo risolvere un'alopecia androgenetica aggressiva visto che si è manifestata già a 18 anni. Rimango a disposizione per eventuali altri chiarimenti.
Prenota subito una visita online: Prima visita tricologica
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gentile paziente, data la giovane età di suo figlio è opportuno inquadrare il caso clinico con i dovuti accertamenti, a partire da un esame del sangue comprendente anche un dosaggio ormonale, per cui la rimando al mmg. Riguardo il prp, terapia a mio avviso valida, è necessario fare periodicamente visite di controllo e valutare insieme al dermatologo/tricologo/medico estetico la cadenza dei trattamenti, in quanto la terapia non è definitiva ma occorre un mantenimento periodico.
Un caro saluto
Gent.ma, in considerazione del quadro descritto la problematica necessiterebbe di un inquadramento preciso ma possiamo in ogni caso affermare che la necessità dei trattamenti (quali che essi siano) sarà periodica nel tempo e probabilmente con risultati parzialmente soddisfacenti.
Cordialità. Filippo Marostica - Bologna
buongiorno , le consiglio di ripetere il trattamento in abbinamento con altre terapie topiche o iniettive . si rivolga allo specialista più vicino a lei .
Gentile Paziente, le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica per poter fare un'accurata diagnosi e quindi proporle il protocollo di trattamento più adeguato tra le molteplici alternative.

Per ulteriori informazioni sarò lieta di risponderle
Dott.ssa Francesca Flagiello
Dr. Federico Coppola
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico
Palermo
Buongiorno, capisco la sua preoccupazione per suo figlio. Il trattamento PRP può essere utile in alcuni casi per rallentare il diradamento dei capelli e migliorare la qualità del fusto, ma il suo successo dipende dalla causa sottostante del problema. Se a distanza di un anno il diradamento è aumentato, potrebbe essere necessario riconsiderare l'approccio terapeutico.

La prima cosa da fare è una valutazione specialistica con un dermatologo esperto in tricologia o un chirurgo specializzato in patologie del cuoio capelluto. È essenziale identificare la causa del diradamento, che potrebbe essere dovuta a fattori come alopecia androgenetica, stress, carenze nutrizionali o altre condizioni.

Nel caso di alopecia androgenetica, il PRP può essere combinato con altre terapie efficaci, come farmaci topici (ad esempio minoxidil) o sistemici (ad esempio finasteride, previa valutazione medica). Se la causa è diversa, il trattamento dovrà essere personalizzato, ad esempio con integratori specifici o correzione di eventuali carenze.

Ripetere il PRP può essere un'opzione, ma solo se indicato in base alla valutazione clinica e integrato in un protocollo più ampio. Consiglio di rivolgersi a uno specialista per un piano di trattamento mirato e a lungo termine per aiutare suo figlio nel modo più efficace possibile.
Dott.ssa Liliana Turatello
Medico estetico, Tricologo
Vicenza
Buongiorno,
le consiglierei di rivolgersi a un medico tricologo così da consigliarle terapie alternative al prp - dato l'insuccesso avuto - con integratori, lozioni o trattamenti mirati.

Cordialmente,
Dott.ssa Turatello
Dott.ssa Raffaela Esposito
Medico estetico, Medico legale
Napoli
Buonasera.
Se il collega che ha trattato in passato suo figlio ha posto diagnosi di alopecia androgenetica bisogna tenere presente che essa è una patologia cronica che continua ad avanzare negli anni, per cui i trattamenti anticaduta e le terapie abbinate vanno effettuati con costanza. In particolare il PRP viene effettuato una volta al mese per tre mesi, e poi due volte l'anno.
Saluti.
Dott. Antonio Vivenzio
Dietologo, Medico estetico
Ancona
Buongiorno
ci sono diverse terapie sia farmacologiche che fisiche per arrestare il diradamento.
Ma la risposta può variare da persona a persona
Ci sono poi diradamenti legati a stati carenziali per cui è opportuno eseguire degli esami (emocromo elettroliti,tsh,ferritina,sideremia, vitD,VitE, Zinco, acido folico) porti in visione gli esami ad un dermatologo o un medico estetico
Dott. Luca Patanè
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo estetico
Roma
Buongiorno,
capisco la sua preoccupazione. Il PRP può essere un valido supporto nei casi di diradamento, ma affinché sia efficace è fondamentale un protocollo adeguato e costante nel tempo. In genere, consiglio un ciclo iniziale di 4 sedute a distanza di circa un mese l'una dall'altra, seguito da trattamenti di mantenimento ogni 2-3 mesi.
Naturalmente, è altrettanto importante valutare attentamente le cause della caduta e integrare il PRP, se necessario, con altre terapie personalizzate. Resto a disposizione per un consulto approfondito.




Dott. Giacomo Urtis
Medico estetico, Dermatologo
Milano
Salve, il PRP può essere utile per contrastare il diradamento, ma la sua efficacia varia da persona a persona e spesso richiede più cicli nel tempo. Dopo un ano è consigliabile una rivalutazione tricologica per capire le cause dell'aggravamento, che possono essere anche ormonali, legate a predisposizione genetica o a carenze nutrizionali.

Molto spesso è consigliato impostare un protocollo personalizzato che associ il PRP al altre terapie complementari per potenziare e mantenere i risultati nel tempo.
Le consiglio una visita da un tricologo esperto.

Esperti

Costantino Frisario

Costantino Frisario

Dermatologo, Medico estetico, Sessuologo

Barletta

Maristella Tescaro

Maristella Tescaro

Medico estetico, Omeopata, Agopuntore

Chivasso

Floriana Di Martino

Floriana Di Martino

Medico estetico, Medico di medicina generale

Pescara

Cristina Barone

Cristina Barone

Medico estetico

Rocca di Capri leone

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 84 domande su Caduta Capelli
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.