Salve, purtroppo dopo alcuni trattamenti effettuati da un parrucchiere a Luglio prima di partire per

2 risposte
Salve, purtroppo dopo alcuni trattamenti effettuati da un parrucchiere a Luglio prima di partire per le vacanze mi ritrovo con una perdita copiosa do capelli, tricodinia e bruciore sul cuoio capelluto. Spaventata mi sono rivolta prima ad un tricologo che mi ha dato olux schiuma per la dermatite e cystiphane biorga come integratore. Poiché il bruciore peggiorava sono andata anche da un dermatologo che mi ha prescritto Tricovel prp plus e cistidil, non riscontrando alcuna dermatite o eritema sul cuoio capelluto. Ora sto seguendo questa cura ma ne perdo tantissimi e non ho più la mia massa di capelli che tra l'altro sono sempre più sottili e fragili. Che ne pensate? Sono una donna di 62 anni e non ho mai avuto problemi di questo tipo. Vi ringrazio molti per l'aiuto.
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
Probabilmente il problema andrebbe studiato anche da un punto di vista ormonale torni dal dermatologo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Mi dispiace molto per quello che stai vivendo, soprattutto perché la perdita di capelli improvvisa può essere molto stressante. Da quello che descrivi, il problema potrebbe essere legato a una alopecia da insulto chimico (dovuta ai trattamenti dal parrucchiere), che può aver scatenato un effluvium telogen (una caduta abbondante di capelli) oppure, in alcuni casi, una reazione infiammatoria che ha indebolito il cuoio capelluto.

Cosa sta succedendo?
Effluvio Telogen Acuto: È una caduta abbondante e improvvisa di capelli che può verificarsi 2-3 mesi dopo un evento scatenante (come stress, trattamenti aggressivi, farmaci, ecc.). Spesso si risolve da solo in 6-9 mesi, ma la persistenza potrebbe indicare un altro fattore in gioco.
Danno da Trattamenti Chimici: Se i trattamenti dal parrucchiere sono stati aggressivi (decolorazioni, stirature chimiche, tinture con ammoniaca, ecc.), potrebbero aver danneggiato il cuoio capelluto e la struttura dei capelli, rendendoli più sottili e fragili.
Alopecia Fibrosante o Lichen Planopilare? (Ipotesi più rara): La tricodinia (bruciore) potrebbe indicare un problema infiammatorio del cuoio capelluto, ma se il dermatologo non ha riscontrato segni evidenti di infiammazione o cicatrici, questa ipotesi è meno probabile.
La cura attuale è adeguata?
Tricovel PRP Plus e Cistidil: Sono integratori utili, ma potrebbero non essere sufficienti se il problema è un effluvio severo.
Olux Schiuma: È un cortisonico che viene usato per la dermatite, ma se il dermatologo non ha riscontrato infiammazione, potrebbe non essere il trattamento più adatto.
Cosa puoi fare ora?
Valutare la necessità di una terapia più mirata:
Un ciclo di minoxidil topico (se non controindicato) potrebbe stimolare la ricrescita.
Esistono lozioni a base di melatonina, cisteina, rame-peptidi che possono rinforzare il capello senza effetti collaterali.
Esami del sangue (se non già fatti) per escludere carenze nutrizionali o squilibri ormonali:
Ferro, ferritina, vitamina D, zinco, rame, ormoni tiroidei (TSH, FT3, FT4).
Trattamenti specifici:
La biostimolazione con PRP (plasma ricco di piastrine) può essere utile per la ricrescita.
Mesoterapia o integratori con Serenoa Repens (se c’è una componente androgenetica).
Conclusione
Se la caduta persiste nonostante la terapia, potresti chiedere un secondo parere dermatologico/tricologico per valutare se è il caso di aggiungere altri trattamenti (minoxidil, PRP, mesoterapia). Il fatto che i capelli si stiano assottigliando suggerisce che il problema non è solo la caduta, ma anche una sofferenza del follicolo che andrebbe contrastata il prima possibile.

Se vuoi, posso aiutarti a capire meglio quali passi seguire in base alla tua situazione specifica!







Esperti

Costantino Frisario

Costantino Frisario

Dermatologo, Medico estetico, Sessuologo

Barletta

Maristella Tescaro

Maristella Tescaro

Medico estetico, Omeopata, Agopuntore

Chivasso

Floriana Di Martino

Floriana Di Martino

Medico estetico, Medico di medicina generale

Pescara

Cristina Barone

Cristina Barone

Medico estetico

Rocca di Capri leone

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 84 domande su Caduta Capelli
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.