Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e soffro da 3 anni di alopecia androgenetica. Assumo finasteri

2 risposte
Buonasera, sono un ragazzo di 21 anni e soffro da 3 anni di alopecia androgenetica. Assumo finasteride da 1 anno e minoxidil da 2 anni e non vedo nemmeno un po’ di miglioramenti, ho consultato molti tricologi e non mi sanno dire il motivo, perché normalmente dicono che dopo 6 mesi dato l’assunzione di finasteride 1 grammo dovrebbe arrestarsi o calmare, ma io noto sempre più diratamento, la mia domanda è, perché la finasteride non funziona? Cosa dovrei fare? È vero che la finasteride dovrebbe funzionare in circa 6 mesi? O devo aspettare di più? non voglio per nulla assumere la dudasteride, vi prego aiutatemi
Dott. Fabio Rinaldi
Dermatologo, Tricologo, Venereologo
Meta
gentile paziente, dipende se la diagnosi è corretta oppure no. Il minoxidil in compresse o lozione? Ha valutato ferro vitamina D?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Edoardo Mortato
Dermatologo, Tricologo, Venereologo
Roma
Buonasera,

capisco la frustrazione. La finasteride non funziona allo stesso modo per tutti: in genere può iniziare a dare risultati dopo 3-6 mesi, ma in alcuni casi servono anche 12 mesi per valutare l’effetto reale. Alcune persone hanno una risposta limitata perché il blocco del DHT non è sufficiente a fermare la caduta dei capelli o perché i follicoli sono già molto miniaturizzati. Il minoxidil aiuta a prolungare la fase di crescita dei capelli, ma anche qui servono mesi di applicazione costante per vedere eventuali risultati. Se dopo tutto questo tempo non noti miglioramenti, è possibile valutare altre strategie come PRP, laser a bassa potenza o trattamenti topici alternativi, e in alcuni casi il trapianto di capelli. È importante continuare a monitorare la situazione con un dermatologo esperto prima di pensare a farmaci più potenti come la dutasteride.

Esperti

Costantino Frisario

Costantino Frisario

Dermatologo, Medico estetico, Sessuologo

Barletta

Maristella Tescaro

Maristella Tescaro

Medico estetico, Omeopata, Agopuntore

Chivasso

Floriana Di Martino

Floriana Di Martino

Medico estetico, Medico di medicina generale

Pescara

Cristina Barone

Cristina Barone

Medico estetico

Rocca di Capri leone

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Luigi Rusciani

Luigi Rusciani

Dermatologo, Chirurgo plastico

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 84 domande su Caduta Capelli
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.