Buongiorno,mia moglie mi ha tradito dopo 18 anni .. io l’ho scoperto dopo tante bugie ed ho deciso d

18 risposte
Buongiorno,mia moglie mi ha tradito dopo 18 anni .. io l’ho scoperto dopo tante bugie ed ho deciso di perdonare per GSE ti di amarla per i figli e perché lei è stata sempre fedele… no so cosa sia successo ora stiamo ancora insieme e lei dice di avere chiuso con l’altro.. ma io ho sempre molta paura che lei ci ricada … come devo comportarmi grazie.
Gentilissimo, mi spiace per questa situazione. Consiglio di chiedersi il perchè di questi dubbi ed eventualmente di approfondire con sua moglie. Se dovesse essere necessario, un parere esterno credo possa aiutare. I tradimenti non arrivano a caso, e se analizzati con i giusti strumenti, possono rappresentare un momento di crescita, per la persona e la coppia.
Auguri
TV

Buongiorno,
Intanto è stato coraggioso ad affrontare e perdonare sua moglie
Purtroppo si tratta di una questione di fiducia, che è venuta a mancare
Credo che bisogni ripartire da lì.
Sono disponibile a colloqui in presenza o online
Cordiali saluti
Dott.ssa Laura Francesca Bambara
Salve, mi dispiace molto per la situazione. Credo che sia importante aprire un canale di comunicazione assertivo e autentico all'interno della coppia per affrontare i problemi nascosti dietro la crisi e per ricostruire insieme un nuovo equilibrio di coppia. Se ci fossero difficoltà in questo, consiglio di rivolgersi a un professionista per affrontare in modo strutturato e approfondito il problema. Resto a disposizione, anche online. Dr.ssa S.T.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, mi dispiace molto per la sua situazione. Non è mai facile perdonare un tradimento, qualsiasi sia la sua natura. Ma rimane sempre un atto coraggioso e generoso. Tuttavia, nel suo caso analizzerei a fondo le motivazioni che l'hanno portato a questa decisione condividendo le sue paure con un professionista che la possa aiutare. La paura va sempre affrontata.
FR
Buonasera è molto coraggioso a chiedere aiuto, la sua richiesta può essere vista in due modi: come superare il tradimento, la delusione e recuperare fiducia in se stesso e, se possibile, nella relazione e cosa fare, ora, per ricevere da sua moglie una chiarezza nei fatti e non solo nelle parole. Data la difficoltà di suo moglie nel prendere una direzione, vi suggerirei di intraprendere un lavoro individuale e poi di allargarlo alla coppia. Potrebbe essere difficile per entrambi, ma vi aiuterebbe a fare chiarezza sui vostri bisogni, desideri ed intenzioni e vi offrirebbe strumenti per vivere e gestire questo momento faticoso.
Cordialmente Dott.ssa Bachiorri Sara
Prenota subito una visita online: Consulenza psicologica - 30 €
Gentilissimo, grazie per la condivisione innanzitutto. Credo che sia per lei importante parlare con un terapeuta, in modo da elaborare quanto successo ed esplorare le cause della sua difficoltà attuale nel fidarsi.
Resto a disposizione

AV
Gentilissimo, anzi tutto mi spiace per la situazione che riporta perché non dev'essere semplice conviverci.
Spesso è utile percorrere il cammino del come mai come coppia ci si è trovati nella situazione del tradimento; come già detto da altri colleghi può essere questo un punto di partenza molto generativo sia per i singoli individui coinvolti, sia per la coppia.
Consiglio di affrontare la situazione accompagnato dal sostegno di un professionista, in modo da valutare le varie soluzioni possibili.
Restando a disposizione, sia in presenza che online, porgo cordiali saluti.
Dott. Gabriele Fabris
Gentilissimo utente, non deve affatto facile convivere con il dubbio che questo possa riaccadere, indipendentemente dal fatto che ora lei e sua moglie abbiate ritrovato una nuova intimità di coppia e un nuovo modo di stare assieme. Le consiglio di intraprendere un percorso terapeutico che le permetta di dare un significato a tutto questo, in modo che poi sia in grado veramente di lasciarsi andare tutto indietro. Cordialmente, Dott.ssa Lydia Chiovari
Buonasera parlare e condividere i suoi staito d’animo con sua moglie potrebbe esserle d’aiuto.
Inoltre, intraprendere un percorso di psicoterapia di coppia potrebbe maggiormente supportarvi ed essere di aiuto per superare ed elaborare questa fase.
Resto a disposizione.
Un saluto.
Dott.ssa Daniela Chieppa
Buongiorno, mi spiace per la situazione dolorosa che sta vivendo. Tuttavia posso dirle che è stato davvero bello da parte sua poter perdonare e accogliere sua moglie. Lo è ancora di più perchè ha riconosciuto la sua fragilità ed è rimasto nella relazione senza scappare nonostante sia stato ferito. Può essere umano nutrire dei dubbi ed è necessario farsi accompagnare in un percorso di coppia che possa aiutare la ricostruzione della fiducia tra voi nella verità partendo dalla comunicazione. Oltre ad un percorso di psicoterapia di coppia posso consigliarle anche il percorso Retrouville, di cui trova tutti i riferimenti su internet. Se vorrà confrontarsi sono a disposizione . Le faccio i miei cari auguri
Salve,
Potreste richiedere una consultazione della coppia per valutare la possibilità e l'utilità di intraprendere una psicoterapia di coppia, così da poter comprendere più a fondo ciò che sta accadendo, in questo momento, all'interno della vostra relazione.
Un cordiale saluto
Salve, assolutamente comprensibili i suoi timori. Tuttavia se ha deciso di perdonare deve dare nuovamente completa fiducia a sua moglie, sottolineando la cosa con parole e gesti che comprovino la sua volontà. Il tempo la aiuterà a comprendere se tutto è rientrato e dimenticato. Cordiali saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno, in una situazione come questa, in cui sta convivendo con dubbi e paure che riguardano la sua relazione con sua moglie, le consiglio di trovare uno spazio di coppia in cui parlare proprio di questo. Se sua moglie non fosse d'accordo, potrebbe allora pensare a delle consulenze solo per lei.
Rimango a disposizione e le porgo cordiali saluti.
Dott.ssa Costantini M.
Capisco che la tua situazione sia difficile e che tu ti senta tradito e ferito. È importante che tu sappia che non sei solo e che ci sono persone che possono aiutarti.

Il tradimento è un'esperienza molto dolorosa che può avere un impatto profondo sul rapporto di coppia. Può essere difficile perdonare il partner che ci ha traditi, soprattutto dopo tanti anni insieme.

Nel tuo caso, hai deciso di perdonare tua moglie per amore dei figli e perché lei è stata sempre fedele in passato. Questo è un gesto molto coraggioso e generoso.

Tuttavia, è comprensibile che tu abbia paura che tua moglie possa ricaderci. Il tradimento può essere un segno di problemi profondi nella relazione, che richiedono tempo e impegno per essere risolti.

Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero esserti utili:

Parla con tua moglie dei tuoi sentimenti. Comunicale le tue paure e le tue insicurezze.
Chiedile di essere trasparente con te. Chiedile di raccontarti cosa è successo con l'altra persona e di cosa è alla ricerca in una relazione.
Cerca di capire cosa è andato storto nella vostra relazione. Cosa ha portato tua moglie a tradirti?
Lavorate insieme per ricostruire la fiducia e la comunicazione nella vostra relazione.
Se necessario, cercate un aiuto professionale. Un terapeuta può aiutarvi a comunicare meglio e a superare il tradimento.
È importante ricordare che il perdono non significa dimenticare. Il tradimento è un evento che può lasciare cicatrici profonde, che possono richiedere tempo per guarire.

Se siete entrambi disposti a lavorare sodo, è possibile ricostruire la vostra relazione e andare avanti.
Le relazioni sono complicate: per diverse ragioni avete deciso di rimanere insieme e di darvi una seconda opportunità ma c'è bisogno che questa cosa sia reale e non solo di facciata. Dovete parlare, comunicare davvero. Sarebbe utile capire cosa abbia portato ad un allontanamento e cosa davvero oggi significhi riavvicinarsi. Io consiglio sempre terapie individuali che permettano di conoscersi davvero come persona, prima di capire le implicazioni di coppia, che permettano di farvi capire i vostri reali dubbi, paure e desideri. Poi potrebbe essere utile lavorarci in coppia. Pensateci. Un saluto
Buongiorno caro utente, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo. E' perfettamente comprensibile avere dubbi e paure dopo aver vissuto ciò che ha vissuto lei. Il mio consiglio è riuscire a comprendere il perchè sua moglie ha agito così attraverso una comunicazione funzionale volta a comprendere davvero l'altro e le sue necessità, questo potrebbe essere anche l'opportunità per lei di esprimere come questo gesto l'ha fatta sentire. Eventualmente, le consiglerei di chiedere aiuto ad un professionista di coppia che possa guidarvi nell'esplorazione. La ringrazio per la sua condivisione. Cordialmente. Dott.ssa Martina Mari.
Caro utente, grazie per aver condiviso con noi il suo vissuto, non dev'essere stato semplice. Dalle poche informazioni che ci ha dato non è possibile risponderle in maniera esaustiva, tuttavia se sente che la vostra relazione nasconda ancora dei punti su cui lavorare, le consiglio di intraprendere un percorso di coppia per cercare di trovare le risposte che cerca. Le auguro in bocca al lupo, resto a sua disposizione. Cordialmente, Dott.ssa Cristiana Danese psicologa
Prenota subito una visita online: Colloquio di coppia - 60 €