Buongiorno mia figlia sta facendo radiografie per il monitoraggio di una scoliosi lieve volevo saper

15 risposte
Buongiorno mia figlia sta facendo radiografie per il monitoraggio di una scoliosi lieve volevo sapere se la spirometria formetic può sostituire le radiografie visto che è senza raggi x? A Genova e dintorni dove si può fare? Grazie mille
Buongiorno .
Grazie per il contatto.
Sarebbe meglio una radiografia,
per la scogliosi.
Cordiali saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Andrea Orlando
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Salve! Non credo che possa sostituire una radiografia, sono due esami diversi e hanno anche funzioni diverse. Le posso dire che la tecnologia, sopratutto nell'ambito medico, è molto evoluta e quindi le radiografia emanano una quantità ridotta di raggi x. A sua disposizione. Cordiali saluti
 Giovanni Garavello
Chiropratico, Posturologo, Osteopata
Stanghella
Carissima ho lo studio a Padova non saprei dirle
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Salve è necessaria Rx per valutare eventuali progressi della scoliosi. La tecnologia da questo punto di vista si è molto evoluta e quindi l’emissione di raggi è ridotta
Dott. Diego Merlo
Osteopata, Massofisioterapista, Posturologo
Castello d'Agogna
Buonasera, la spinometria Formetric, non sostituisce i raggi x, viene utilizzata come metodo di screening per evitare continue lastre
Saluti
Prof. Carmine Tuoto
Osteopata, Posturologo
Marina di Belvedere Marittimo
La Spinometria è una valutazione virtuale. Gli RX reale. Non sono esami comparabili. Cordiali saluti.
Dr. Matteo Prandi
Osteopata, Posturologo, Massofisioterapista
Lissone
Buongiorno,
no gli esami non sono sostitutivi. Nel caso di scogliosi è indicato un controllo in RX in quanto è un riscontro tangibile della situazione e non una riproduzione e quindi meno accurata.
Non si preoccupi per l'esposizione ai raggi in quanto la quantità è veramente minima.
Dott. Claudio Gentile
Posturologo, Chinesiologo
Taranto
Buongiorno, sarebbe più indicato effettuare una radiografia per monitorare la situazione della colonna.
Cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott. Davide Ferrari
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Parabiago
Buonasera caro paziente,
Sono due esami diversi... la RX è l'esame diagnostico di elezione, serve per diagnosticare le patologie del rachide e per tenerle controllate. E' scientificamente validato.
il secondo invece è un macchinario che sì, valuta la colonna vertebrale tridimensionale, ma non può fare diagnosi e di conseguenza non può essere usata per fare follow up.
Buongiorno, l'Rx serve per monitorare la progressione della scoliosi, la spirometria è il gold stnadard per la valutazione della capacità polmonare. Sono due esami diversi, effettui l'rx per il monitoraggio della scoliosi.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.
Dott. Lorenzo Orsolini
Osteopata, Posturologo
Bologna
Buonasera, è necessaria Rx per valutare eventuali progressi della scoliosi. La tecnologia da questo punto di vista si è molto evoluta e quindi l’emissione di raggi è ridotta.
Dott. Jacopo Zammarchi
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Rovato
Buongiorno, le radiografie rimangono l’esame cardine per osservare e monitorare eventuali modifiche nella curvatura della colonna vertebrale, poiché permettono una visione diretta delle strutture ossee in ortostasi. Le consiglio comunque di coordinarsi con il fisiatra che segue sua figlia, in modo da valutare insieme quale sia il miglior percorso diagnostico e terapeutico da seguire in base alla situazione specifica. Resto a disposizione per qualsiasi altra domanda. Grazie mille e buona giornata. Dott. Jacopo Zammarchi.
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Salve i raggi x son più precisi quindi se sua figlia non ha fatto altre esami simili è migliore altrimenti è valida come primo screening e comunque le consiglio anche una valutazione osyeopatica e posturale perché la scoliosi a volte è creata da fattori perturbanti esterni quali, piedi, occhi, bocca, diametrie etc....rimango a disposizione per dubbi. Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Dott. Massimo Giaccio
Chinesiologo, Massofisioterapista, Posturologo
Genova
Gentile Utente,
Per la sostituzione delle radiografie con altri esami di monitoraggio (come la spirometria o altre metodiche) è necessario un parere medico specialistico, che valuti caso per caso.
Dal punto di vista funzionale e posturale, oltre al monitoraggio radiologico, è utile affiancare un percorso mirato di esercizi e trattamenti personalizzati per gestire al meglio la scoliosi lieve e ridurre il rischio di peggioramento. In questi casi, la collaborazione tra specialisti medici e professionisti della postura è molto importante per il benessere globale del paziente.
Un cordiale saluto,
Dott. M. Giaccio

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.