Buongiorno mia figlia sta facendo radiografie per il monitoraggio di una scoliosi lieve volevo saper

11 risposte
Buongiorno mia figlia sta facendo radiografie per il monitoraggio di una scoliosi lieve volevo sapere se la spirometria formetic può sostituire le radiografie visto che è senza raggi x? A Genova e dintorni dove si può fare? Grazie mille
Buongiorno .
Grazie per il contatto.
Sarebbe meglio una radiografia,
per la scogliosi.
Cordiali saluti.

Salve! Non credo che possa sostituire una radiografia, sono due esami diversi e hanno anche funzioni diverse. Le posso dire che la tecnologia, sopratutto nell'ambito medico, è molto evoluta e quindi le radiografia emanano una quantità ridotta di raggi x. A sua disposizione. Cordiali saluti
Carissima ho lo studio a Padova non saprei dirle
Salve è necessaria Rx per valutare eventuali progressi della scoliosi. La tecnologia da questo punto di vista si è molto evoluta e quindi l’emissione di raggi è ridotta
Buonasera, la spinometria Formetric, non sostituisce i raggi x, viene utilizzata come metodo di screening per evitare continue lastre
Saluti
La Spinometria è una valutazione virtuale. Gli RX reale. Non sono esami comparabili. Cordiali saluti.
Buongiorno,
no gli esami non sono sostitutivi. Nel caso di scogliosi è indicato un controllo in RX in quanto è un riscontro tangibile della situazione e non una riproduzione e quindi meno accurata.
Non si preoccupi per l'esposizione ai raggi in quanto la quantità è veramente minima.
Buongiorno, sarebbe più indicato effettuare una radiografia per monitorare la situazione della colonna.
Cordiali saluti
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buonasera caro paziente,
Sono due esami diversi... la RX è l'esame diagnostico di elezione, serve per diagnosticare le patologie del rachide e per tenerle controllate. E' scientificamente validato.
il secondo invece è un macchinario che sì, valuta la colonna vertebrale tridimensionale, ma non può fare diagnosi e di conseguenza non può essere usata per fare follow up.
Buongiorno, l'Rx serve per monitorare la progressione della scoliosi, la spirometria è il gold stnadard per la valutazione della capacità polmonare. Sono due esami diversi, effettui l'rx per il monitoraggio della scoliosi.
Resto a disposizione!
Giulia Li Calzi, Osteopata.