Buongiorno mia figlia pesa 55 kg per 1,54 di altezza è in sovrappeso?

8 risposte
Buongiorno mia figlia pesa 55 kg per 1,54 di altezza è in sovrappeso?
Buongiorno,
In base alla definizione di Indice di Massa Corporea, non si può assolutamente parlare di sovrappeso.
In ogni caso vanno valutati molti fattori, quali l'età, le abitudini alimentari, la storia ponderale (quindi quanto e come il suo peso sia variato nel tempo).
Peso e altezza sono due numeri che ci aiutano solo marginalmente a comprendere se il peso di sua figlia può essere definito "normopeso" (e questa definizione non è poi così importante).
La priorità è data dallo stato di salute e da tutti i parametri che lo influenzano.
Un'attenta valutazione da parte di un professionista può sicuramente chiarire eventuali perplessità.
Resto a disposizione per tutto. Buona giornata .
Sofia San Martino

Buonasera,
come le diceva la collega i fattori da valutare sono numerosi (compresa la struttura corporea, la cosiddetta "taglia") perché non esiste un peso ideale fisso in base all'altezza.
Per una persona alta 1,54 m, in base ai parametri del BMI (Body Mass Index = Indice di massa corporea), la fascia di normopeso va da circa 46 kg fino a circa 56-57 kg e per stabilire il peso giusto occorre che un professionista possa valutare l'insieme dei vari parametri, compresa la taglia corporea.
Cordiali saluti.
Claudia Lo Conte
Buonasera, si è esatto ciò che dicono le mie due colleghe. L'indice di massa corporea rientra nei parametri del normopeso. Ma bisognerebbe controllare anche la composizione corporea, massa grassa massa magra grasso viscerale, densità ossea e fate anche un'anamnesi alimentare per capire che tipo di alimentazione segue, per non incappare in un eventuale aumento o perdita di peso in futuro.
Salve, basandoci su IMC è ancora normopeso ma se mettesse su qualche kg rientrebbe già nel sovrappeso. Bisognerebbe fare un'analisi della composizione corporea per avere un quadro più chiaro, diciamo che essendo di statura bassa sarebbe meglio che il peso fosse più basso di 55 kg ma sarebbe da sapere anche l'età e l'andamento del peso negli ultimi anni.
Se ha bisogno di ulteriori informazioni può contattarmi.

Dottoressa Viloria
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 80 €
Buongiorno, il BMI di sua figlia è 23.2, che corrisponde ad un normopeso fascia alta (range del normopeso 18.5-24.9).
Oltre al BMI, è importante però valutare la composizione corporea (grasso tot, grasso viscerale, muscolo tot, acqua intracellulare), per valutare se le proporzioni sono giuste o sbilanciate.
Dott.ssa Francesca Vignoli
Buongiorno, non si preoccupi, sua figlia non è in sovrappeso. Data la perplessità penso però possa esservi utile un percorso di educazione alimentare volto anche alla conoscenza dell'interpretazione del peso corporeo (che fortunatamente non si basa esclusivamente sul valor di BMI). Non conosco l'età di sua figlia ma mi sento di raccomandarle che qualora fosse minorenne è importante non intervenire con una dieta! Le diete sono una vera e propria prescrizione che non andrebbe indicata ai giovani minorenni, perchè potrebbero predisporre a molti fattori di rischio per la salute! Si interviene invece con educazione alimentare. Qualora fosse interessata rimango a disposizione su Roma o online. Dott.ssa Alessandra Daidone - Dietista.
Buongiorno, sua figlia risulta normopeso secondo il BMI, quindi un parametro che si basa solo su peso e altezza. Ma il corpo è formato da tanti comparti diversi: massa muscolare, massa grassa, tessuto osseo... quindi è importante fare un'analisi più approfondita con strumenti appositi, quali metro, plicometro, bioimpedenziometro/adipometro. Poi importante capire se si tratta di una ragazza che fa sport agonistico, si tiene solo attiva oppure è sedentaria.
Il peso da solo non dice niente comunque!
Buongiorno, calcolando l'indice di massa corporea o BMI, sua figlia risulta normopeso. Sarebbe però utile stimare il quantitativo di massa magra e di massa grassa tramite esami più specifici quali plicometria o bioimpedenziometria. Per poter migliorare le sue abitudini, risulta comunque fondamentale una corretta anamnesi alimentare e dell'attività fisica per capire dove poter intervenire. Cordiali saluti, Dott.ssa Sofia Sichel