rigonfiameto ascellare

6 risposte
Buongiorno, mia figlia da diversi anni - praticamente dallo sviluppo - ha rigonfiamento ascellare dolente sottovalutato.
Non ha manifestazioni cutanee.
Le hanno dato la pillola Klaira: il primo anno ha avuto benefici e non più rigonfiamenti, ma adesso è come se il medicinale non avesse più effetto. Abbiamo già effettuato diverse ecografie (ascellari, ginecologiche e pelviche), che non hanno rilevato nulla. Tenga conto che mia figlia è in Conservatorigonrio e suona più di tre ore al giorno.
Abbiamo anche fatto una visita ortopedica ed il medico sospetta un'idrosoadenite.
Volevo chiedere un parere e sapere come si fa a diagnosticare la malattia.
Grazie molte.
buongiorno,ma x correttezza deontologica non posso esprimere parere clinico senza aver visitato un paziente.

Buongiorno. Di certo possono essere molte le cause. Effettui una visita intanto anche dal suo Medico di Famiglia, così da poter consentire al Collega che la visiterà di poter visionare tutti gli esami eseguiti e poter così delineare una possibile diagnosi ed indirizzarla al più adeguato Specialista
Cordiali Saluti
Fabrizio Muzi
Buongiorno e' possibile confermare la diagnosi dopo aver effettuato una visita senologica chirurgica.
Buongiorno. La diagnosi è strumentale (ecografia) ma principalmente clinica. L'idrosoadenite si manifesta con suppurazione delle ghiandole sudoripare, quindi tumefazione dolente, cute arrossata, fistolizzazione ecc.
E indispensabile escludere che non si tratti di tumefazioni linfonodali e in questo caso è necessario completamento diagnostico con esami del sangue, visita senologica con ecografia/mammografia ecc-
Distinti saluti
Non sarebbe corretto fare una diagnosi senza vedere la paziente. il consiglio che le posso dare è di eseguire una ecografia e portare la risposta al chirurgo. A.O.
salve, con un'ecografia del cavo ascellare, escludendo una patologia mammaria e con una valutazione clinica, si riesce a fare diagnori sicura di idrosadenite