Buongiorno, mi sono operato di ernia inguinale bilaterale con intervento laparoscopica il 4 di giugn
9
risposte
Buongiorno, mi sono operato di ernia inguinale bilaterale con intervento laparoscopica il 4 di giugno, dopo un mese e mezzo avverto bruciori e fastidi in alcuni movimenti. Non ho fatto sforzi per un mese ma dopo sono andato a lavorare riprendendo gradatamente l’attivitá. Gioco a calcio e vorrei riprendere almeno di andare a correre ma provando ho sentito fastidi, mentre con camminata veloce non ho avvertito nulla. Quanto devo aspettare ancora?
la risposta utile gliela può dare soltanto il chirurgo che l'ha operata e che quindi conosce la sua situazione.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
deve comportarsi come ha fatto con la ripresa dell'attività lavorativa: in maniera graduale dopo la camminata può iniziare con la corsa .ai primi fastidi procede con il recupero.
Se non esistono segni di recidiva (tumefazioni visibili)è solo questione di tempo. Altrimenti è tutto da valutare.
Una irritazione a livello dei nervi del canale inguinale può esserci, generalmente riposo sistema il problema. Per accelerare un po' la ripresa le consiglio di assumere un integratore a base di acido lipoico tipo TIOBEC DOL 1 cp 2 volte al di prima dei pasti per 1 mese almeno. La ripresa dell'attività sportiva deve essere graduale.
Cordialità
Cordialità
Non ho esperienza per un approccio laparoscopico a ernia inguinale bilaterale semplice. A mio giudizio la laparoscopia è indicata per ernie plurirecidive mono o bilaterali . Consulti il chirurgo che l'ha operata
Mediamente la sensazione di bruciore può derivare da una nevralgia che può insorgere nel post-operatorio e che trova giovamento con NICETILE 500 mg per via iniettiva o per os per un periodo non inferiore alle due settimane. La ripresa della attività sportiva deve essere solo progressiva e mediante camminate veloci sempre più lunghe. Resta ,comunque , essenziale il giudizio di chi l'ha operata poiché conosce il caso clinico.
Il dolore dopo laparoscopia non è frequente, certo un paio di mesi dovrebbero essere sufficienti, se no consulti suo chirurgo che potrà prescrivere una giusta terapia neuroprotettrice.
Salve. Attenda un altro mesetto e vedrà che questi fastidi scompariranno
Il fatto che possa avvertire ancora qualche fastidio durante attività intensa può essere assolutamente normale. In linea generale dopo il primo mese se non ci sono problemi l'attività sportiva è permessa, la tolleranza agli eventuali sintomi in corso di attività è estremamente soggettiva ma normalmente in 2-3 mesi dall'intervento non dovrebbe avvertire più alcun tipo di problema.
Esperti
Domande correlate
- Tre anni fa sono stato operato di ernia inguinale bilaterale in laparoscopia. Col tempo però sul lato dx si è formato un rigonfiamento vicino l'inguine che verificandolo tramite tac, si trattava di grasso adiposo e/o sieroma ed è andato sempre ad ingrossarsi prendendo il posto dell'ernia. Adesso il…
- Buonasera, sono stato operato di ernia inguinale dx con intervento tradizionale 12 giorni fa, la ferita non presenta gonfiore e/o rossore ma nel camminare sento,dopo pochi minuti, un fastidioso dolore all'inguine e alla coscia dx. Mi devo preoccupare o rientra nel normale decorso post operatorio.,…
- Buon giorno ho fatto ernia inguinale destra a cielo aperta con rete sono passati 2 mesi e 4 giorni ho iniziato con piccole camminate circa 15 giorni dopo intervento poi ho aumentato il percorso per gli altri 15 giorni passato il primo mese ho iniziato ad aumentare la velocità dando il tempo di recupero…
- Buonasera ho fatto un intervento di ernia inguinale sx in laparoscopia il 2 dicembre ,ho ripreso da poco il lavoro ma vorrei sapere quando posso iniziare attività fisica (palestra ,sala attrezzi,pilates…) e se è necessario mettere lo slip contenitivo post -intervento,anche se purtroppo fin’ora ho indossato…
- Buonasera. Sono stato operato di ernia inguinale bilaterale in Francia con laparoscopia, quindi attualmente mi ritrovo 2 piccoli buchi in prossimità dell’ombelico. Lo stesso giorno, non appena ho finito l’operazione, ho notato che la sensibilità nella parte superiore della coscia fosse assente. Dopo…
- Ho fatto un intervento x ernia inguinale mercoledì scorso e martedì devo andare a fare la visita di controllo.ho il sacco dei testicoli gonfio e mi dà un fastidio sia anche a camminare che da fermo.e" normale? Mi avevano detto che potevano diventare viola ma non è così solo gonfi e dolorosi.che faccio?…
- Buongiorno, ho 32 anni e sono stato operato il 21 maggio 2025 di un ernia inguinale nella parte dx. L’intervento è stato non in laparoscopia ed è stata inserita una rete, l’ernia era piccola con porta erniaria di 12mm. Il recupero è stato abbastanza lento, dopo circa 30 giorni ero quasi tornato alla…
- Salve ho fatto un intervento di ernioplastica inguinale dx open con inserimento rete ! L'ernia non era visibile ne grande ma ho una ferita abbastanza grande (15ina di graffette) a distanza di 1 gg dall'intervento, quando sono tornato a casa ho notato un piccolo lividino circoscritto sullo scroto , vicino…
- Buongiorno, sono stato operato di ermia inguinale destra, poichè svolgo attività sportiva molto intensa, gentilemente vorrei sapere dopo quanto tempo dall'intervento posso praticare lo sci ed il tennis, ripeto in modo agonistico. Grazie
- Dopo una settimana dall' operazione per ernia inguinale, il taglio è guarito ma, è rimasto il gonfiore uguale a com'era prima di essere operato. È normale oppure, può essere che l'ernia sia uscita fuori nuovamente?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 1420 domande su Ernia Inguinale
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.