Buongiorno mi sono operata di appendicite sabato ora avrei voglio di mangiare un po’ di cioccolata (

12 risposte
Buongiorno mi sono operata di appendicite sabato ora avrei voglio di mangiare un po’ di cioccolata (nutella) è possibile?
Buonasera,
Post-intervento, il ritorno a un'alimentazione abituale dovrebbe essere sempre graduale. Inoltre, le tempistiche sono molto eterogenee in quanto ogni individuo è diverso e la funzione intestinale può richiedere tempi più o meno lunghi per essere totalmente ripristinata.

Poiché molti pazienti di solito fanno fatica a digerire cibi molto grassi, sarebbe opportuno evitarli nelle prime settimane dalle dimissioni; il cacao è inoltre una fonte di caffeina, altra sostanza da limitare in quanto accelera il transito intestinale e può dar origine a fenomeni malassorbitivi.

Per ulteriori chiarimenti le consiglio di rivolgersi ai medici che la hanno operata, che sicuramente le potranno dare delle indicazioni mirate anche in base al tipo di intervento eseguito.

Le auguro una pronta guarigione,

Dott. Nicolò Gallo Curcio
Biologo nutrizionista

Buonasera,
Post operatorio è altamente consigliato nei primi 3 gg un'alimentazione semi-liquida, mentre nei successivi 30 gg un'alimentazione povera di grassi e pasti piccoli ma dispartiti durante la giornata, per non sovraccaricare il tubo digerente.
La Nutella non è sicuramente indicata in questo momento. È come se fosse stata operata alla mano e vuole scrivere nell'immediato. Come in tutte le cose ci vuole pazienza. Le auguro una buona guarigione. Resto a disposizione. Un caro saluto
Buonasera,
Io le sconsiglio post intervento alimenti potenzialmente infiammatori, deve evitare tutti gli alimenti troppo ricchi di grassi come insaccati, salumi, carni rosse grasse, burro, strutto, mascarpone, panna, alcolici in generale e cotture elaborate come fritti, soffritti, al contrario in questa fase deve invece preferire il consumo di ortaggi, cereali, legumi ed eventualmente carne bianca, quest'ultima da cuocersi preferibilmente al vapore o eventualmente alla griglia; anche il pesce può essere consumato purché povero di grassi.
Le consiglio inoltre di valutare un piano nutrizionale adatto perché i pazienti sottoposti ad appendicectomia hanno mostrato un maggior rischio di sviluppare morbo di Crohn, colite ulcerosa, infezione da Clostridium difficile, sepsi e tumore del colon-retto perché più vulnerabili.
Rimango a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa Fabiana Avallone
Buonasera, sarebbe il caso di aspettare ancora qualche settimana. Riprenda l'introduzione di determinanti alimenti in maniera molto ma molto graduale, in più cerchi di gestire la sua alimentazione nella maniera più sana e bilanciata. Sarebbe opportuno l'inizio di un percorso di educazione alimentare con un professionista della nutrizione.
Rimango a disposizione, buona serata!

Dott. Giuseppe Pullia
Salve signora. Assolutamente si!. Sembra strana come risposta ma bisogna sapere che non sarà qualche grammo di nutella a creare problemi. Perciò se consumarla la aiuterà ad abbattere lo stress ne usi un velo momentaneamente e senza esagerare. Se vuole saperne di più la invito a contattarmi per avere ulteriori info riguardo l'alimentazione da intraprendere dopo un'operazione simile. Buona giornata
buongiorno
le sconsiglio vivamente di mangiare la cioccolata dopo appendicectomia recente, ritorni gradualmete alla sua alimentazione facendo attenzione ad introdurre verdure e frutta e solo dopo quando tutto si è sistematoper il meglio (e lei se ne accorgerà da sola) allora può ritornare alla cioccolata. direi circa 15-20giorni, tutto dipende dalle sue capacità fisiche di ripresa
saluti dott.ssa Filomena Acanfora
Salve,
Lo sconsiglio.
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Buongiorno,
direi che non è il caso di infierire su un povero intestino già molto infiammato. Inoltre sarebbe opportuno lavorare con dei probiotici per aiutare il ripristino dell'integrità della mucosa intestinale e della corretta permeabilità della stessa.
Resto a disposizione, cordiali saluti
Dott.ssa Francesca Cantova
Buonasera, non è consigliabile, serve del tempo e soprattutto post operazione bisogna reintrodurre determinati alimenti in maniera assolutamente graduale! Saluti, Dott.ssa Maurizia Festa
Buonasera,
le consiglio di riprendere gradualmente a reintrodurre alimenti dolci e grassi. Le prime settimane dopo l'intervento sarebbe meglio mangiare in bianco e leggeri.

Saluti
Dott.ssa Elisa Cerrone
Buongiorno, le consiglio di reintrodurre determinati alimenti, soprattutto dolci e ricchi di grassi in modo graduale nel post-intervento. Per avere maggiori chiarimenti le consiglio di consultare i medici che hanno eseguito l'operazione e di confrontarsi con un esperto della nutrizione per poter avere maggiori delucidazioni a riguardo.
Cordialmente, Dott.ssa Erica Azadi
Buon pomeriggio,
le Sconsiglio di mangiare nell'immediato il cioccolato perchè il caco è comunque un eccitante e in più dovrebbe cercare di evitare zuccheri subito dopo l'intervento. Deve seguire almeno per le prima 2-3 settimane post intervento un'alimentazione che sia il più possibile antinfiammatoria e quindi prediligere cibi semplici come carne bianca, pesce non conservato e/o processato, cereali non raffinati e verdura e frutta non acida come gli agrumi. Eviti alcol, fumo e mantenga un'idonea idratazione giornaliera.
Saluti
Dott.ssa Domiziana