Buongiorno, mi sento continuamente il bacino inclinato verso sinistra, durante lunghe camminate mi

1 risposte
Buongiorno,
mi sento continuamente il bacino inclinato verso sinistra, durante lunghe camminate mi esce un fastidio sopra al ginocchio sx e quotidinamente ho fastidio e leggero male alla muscolatura sulla destra del bacino (lato destro) e sullo psoas destro.
L' inclinazione verso il basso (lato sx) del bacino è molto evidente da seduto e anche appoggiando su mani sotto i glutei sento l'osso della parte con cui ci si siede molto più sporgente.
Ho fatto visite da ortopedici il quale mi hanno detto di non avere nulla, mentre un altro oggi, molto sbrigativo mi ha detto di avere l'arto inferiore dx più corto di 5mm e mi ha prescritto un rialzo plantare.
Il mio disagio è reale, perchè hanno il fisioterapista mi ha fatto notare che durante l'esercizio di squat in palestra, inclino molto il bacino asimmetricamente durante la discesa.
Sono molto amareggiato che nessun medico voglia indagare la mia problematica, gentilmente qualuno può indicarmi che esami diagnostici potrei fare o che problema reale potrei avere?

Grazie mille a tutti
Buongiorno,
il disturbo che descrive è reale e merita un inquadramento più preciso. Una dismetria di 5 mm è molto comune e spesso non causa sintomi: prima di usare un rialzo è importante verificare con esami adeguati.

Gli accertamenti più utili sono:
• Rx bacino e teleradiografia degli arti inferiori in carico
• Rx colonna lombosacrale in carico

Questi permettono di capire se esiste davvero una differenza di lunghezza oppure un tilt del bacino di origine funzionale (squilibri muscolari, compensi durante cammino o squat).

Spesso il problema deriva da psoas, gluteo medio o colonna lombare, e si corregge con un percorso fisioterapico mirato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.