Buongiorno, mi chiamo Sharon 29 anni volevo chiedere a qualche dottore come superare l’ansia e nervo

19 risposte
Buongiorno, mi chiamo Sharon 29 anni volevo chiedere a qualche dottore come superare l’ansia e nervoso…Suppongo che ciò quest’ansia e nervoso per colpa del mio ragazzo e della mia famiglia per vari problemi economici ect…Volevo chiedere come superare questo periodo Grazie anticipatamente
Buongiorno Sharon, purtroppo non possiamo darti consigli qui in questo modo. Primariamente si dovrebbe analizzare più approfonditamente la questione, ovvero il clinico si fa un'idea del problema. Successivamente si imposta un percorso, ed è da quello che si parte per superare il periodo difficile. Spero di averle risposto Sharon, i miei più cordiali saluti. Paolo Mirri

Salve Sharon, io credo che, per il suo caso, potrebbe essere utile intraprendere un percorso psicoterapeutico al fine di individuare le cause più profonde della sua problematica relazionale. Cordiali saluti
Salve, ognuno ha una storia personale da cui scaturiscono eventualmente i problemi. Potrebbe approfondire attraverso un percorso psicologico il suo vissuto e comprendere di conseguenza perché impatta così tanto sul suo umore. Resto a disposizione, buona serata. Dr.ssa Daniela Benvenuti
Gentile Sharon, dara una risposta alla sua domanda basandosi unicamente su ciò che ha scritto rischierebbe di essere riduttivo e poco utile nel lungo termine.
Le suggerirei di valutare la possibilità di intraprendere un percorso con uno psicologo, in modo da comprendere cosa le genera questi vissuti di ansia e nervoso e per quale motivo; le strategie per gestire questi stati d’animo le diventeranno chiare in seguito.
Un caro saluto, Dr.ssa Diane Zanella
Gentile utente, purtroppo non è possibile fornirle dei consigli o dei rimedi contro l'ansia. Sarebbe necessario conoscere la sua storia e ciò che sta vivendo in modo approfondito per comprendere in che modo poterle essere utile. Le consiglio pertanto di considerare la possibilità di iniziare un percorso psicologico con un professionista che possa accompagnarla in questo momento particolarmente faticoso della sua vita. Resto a disposizione e le auguro di trovare presto la serenità. Un saluto!
Buonasera cara Sharon.
tutti incontriamo periodi più o meno difficili nella vita , il segreto è trovare dentro di noi le risorse funzionali a superarli e ristrutturare così i pensieri negativi ad essi collegati.
Un terapeuta così come un amico/a, un parente e anche un animale possono aiutare in questo.
In bocca al lupo
Dott.ssa Laura Bova
Cara utente, sarebbe bello poterle dare la soluzione al suo problema in un semplice messaggio, ma ogni caso è diverso, ogni storia e persona è diversa. Sicuramente i suoi stati ansiosi e di nervosismo arrivano da una storia è ha dignità di essere ascoltata, accolta e compresa. Ciò che mi sento di dirle è di valutare un supporto psicologico che la possa adeguatamente accogliere e supportare in questa faticosa fase della sua vita. Ogni sofferenza è degna di essere ascoltata. Rimango a sua disposizione Dott.ssa Alessia D'Angelo
Buongiorno, è praticamente impossibile dare delle indicazioni con così poche informazioni, dovrebbe approfondire il discorso con qualche colloquio di consulenza e decidere il da farsi.
Gentilissima purtroppo non ci sono consigli per superare questo suo periodo. Ciò che le posso dire è che sia opportuno fare una consulenza psicologica al fine di capire meglio la situazione analizzarla per poi cercare di superarla.
Resto a sua disposizione
Cordialmente
Dott.ssa solano Giusy
Ciao Sharon credo che sia inutile proporti un percorso se hai problemi economici, piuttosto ti consiglio di approfondire su internet varie tecniche di meditazione, e rilassamento, certamente sarebbe importante capire cercare di modificare il motivo dello stress io ho anche scritto un libretto su questo che penso potrebbe esserti molto utile, 'Il benessere psicologico a portata di mano' lo trovi su <>Amazon a € 14 Autrice Eleonora Caciolli, se lo prendi fammi sapere come lo hai utilizzato, è molto pratico. Saluti Eleonora
Ciao Sharon, capisco che stai affrontando un periodo difficile. Ecco alcuni suggerimenti brevi per affrontare l'ansia e lo stress:

Parla con qualcuno di fiducia: Condividere i tuoi pensieri e sentimenti con amici o familiari può aiutarti a sentirsi meno sola.
Respira profondamente: La respirazione profonda può calmare i nervi. Prova a inspirare lentamente per 4 secondi, trattenere il respiro per 4 secondi e espirare per 4 secondi.
Esercizio fisico: Fare attività fisica regolarmente può ridurre lo stress e l'ansia. Anche una breve camminata può aiutare.
Pratica la meditazione o il rilassamento: Queste tecniche possono aiutarti a gestire l'ansia. Esistono molte app che offrono sessioni guidate.
Cerca supporto professionale: Se l'ansia persiste o diventa opprimente, considera di consultare uno psicologo o uno psichiatra.
Gestisci le preoccupazioni finanziarie: Crea un piano finanziario realistico, cerca aiuto da un consulente finanziario se necessario e cerca modi per risparmiare denaro.
Ricorda che affrontare l'ansia richiede tempo e impegno, quindi sii gentile con te stessa durante questo processo.

Gentile Sharon
Purtroppo non si possono dare consigli con poche informazioni. Sicuramente per capire meglio come affrontare l’ansia dovresti fare dei colloqui psicologici che ti permettano di acquisire strategie per affrontare problemi interni ( ansia) e problemi esterni ( es.quelli economici).
Cordialmente
Sara Chiara Pompili
Buonasera Sharon. Penso che per affrontare l’ansia e il nervosismo che sta vivendo possa essere importante poter dar voce ed esplorare maggiormente ciò che suppone sia la causa dei propri vissuti, ovvero, se ho ben capito, le responsabilità/colpe che attribuisce alla propria famiglia e al proprio ragazzo in relazione a vari problemi economici.
Potrebbe rivolgersi ad un/a professionista se sentisse la necessità di approfondire la propria condivisione. Un saluto, Dott. Felice Schettini
Prenota subito una visita online: Prima visita - 20 €
Buonasera Sharon. Certe volte l'ansia è qualcosa di naturale, è normale che ci sia, anche se spesso vogliano non provarla. Altre volte invece, forse nel suo caso, diventa molto forte e crea disturbi e momenti spiacevoli nella vita quotidiana, generando ulteriore preoccupazione. Sembra che lei sappia da dove proviene, e questo può essere indice di consapevolezza. Tuttavia, l'aiuto di un professionista in certi casi può aggiungersi a questa consapevolezza e sciogliere meglio alcuni nodi personali, in cui da soli si fa fatica, soprattutto quando le persone attorno attivano invece questi vissuti dove l'ansia e il nervoso sono molto forti. Rimango a disposizione, dott.ssa Sharon Bocca
Buongiorno Sharon, non ci sono modi o tecniche prestabilite... Ognuno di noi è unico e diverso dagli altri. Un percorso con un collega potrebbe aiutarla a superare questo momento di difficoltà.
Dott. Marco Cenci
Buongiorno,
i disturbi d' ansia possono essere trattati attraverso l' ausilio integrato della psicoterapia e della farmacoterapia. Si affidi quanto prima ad uno specialista, vedrá che potrà uscire dalla morsa dei suoi sintomi.
Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera Sharon, non ci sono soluzioni che vanno bene per tutti. Ognuno ha una propria storia e un modo personale in cui leggere e tradurre l'ansia che prova, è l'obiettivo di un percorso di psicoterapia che aiuta a conoscersi meglio e a trovare la propria personale soluzione. Molto dipende anche da quanto dura questo malessere, se è circoscritto ad un periodo passeggero o se perdura, rendendo il quotidiano faticoso.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Carissima, ci sono davvero troppi pochi elementi per poterti dare indicazioni. L'ansia, quando non supera certi limiti, è anche un meccanismo adattivo, la nostra soggettiva risposta agli stimoli ambientali. Forse, per comprendere quanto per te in questo momento sia invalidante e pericolosa, sarebbe utile prendere appuntamento con un professionista per una consulenza psicologica. Sono ovviamente a disposizione, anche da remoto. Cordiali saluti. Dottor Montanaro