Buongiorno, mi chiamo Roberta e sono una donna esasperata in quanto pur avendo un uomo col quale c'e

4 risposte
Buongiorno, mi chiamo Roberta e sono una donna esasperata in quanto pur avendo un uomo col quale c'e ' sentimento reciproco, purtroppo non facciamo più l'amore da 1 anno, in quanto lui non mi cerca più
Gli ho fatto presente "con le dovute maniere " che così non possiamo andare avanti3, ed io non mi sento più "DONNA ", ma appena accenno l'argomento lui va su tutte le furie e si allontana.
A questo punto, chiedo come posso sensibilizzarlo sull'argomento ed evitare di rovinare quel poco che c'è fino ad arrivare a perderlo.
Grazie.
Dott. Alberto Galia
Psicologo, Sessuologo
Milano
Gentile Roberta, vedere il proprio compagno allontanarsi dal punto di vista fisico seppur in presenza del sentimento reciproco può essere senza dubbio un'esperienza disturbante e in grado di attivare vissuti di rifiuto e di svalutazione. Prima ancora di sensibilizzare il suo compagno verso la ripresa di un contatto fisico, è bene comprendere a fondo quali sono le motivazioni che hanno determinato un ritiro dalla vita sessuale di coppia da parte del suo compagno: un peggioramento della relazione? Una riduzione della libido? Una disfunzione sessuale (es. impotenza, eiaculazione precoce)? Queste sono solo alcune tra le tante ragioni che inducono un individuo a rinunciare al rapporto sessuale con la propria compagna. Si tratta tuttavia di tematiche di cui non sempre è facile parlare: si pensi ai casi in cui uno dei partner non prova sufficiente attrazione o manifesta i sintomi di una disfunzione sessuale; in casi come questi può essere presente una certa inibizione rispetto alla discussione del problema. Cominci individualmente quest'opera di comprensione e approfondimento, e in caso di resistenze prenda in considerazione la possibilità di avviare una consultazione psicosessuologica di coppia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luigi Esposito
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta
Napoli
Salve Roberta
È certo che esiste un problema sessuale, quale sia la natura di questo problema o le cause è tutto da approfondire, accade spesso che l’uomo si chiude in se stesso, meno che vada su tutte le furie, si dovrebbe chiedere ed anche riflettere sul modo in cui pone il problema, se è quello che descrive in esso ci sono già delle conclusioni che possono indurre una chiusura e precludere una discussione o aprire un approfondimento forse sarebbe meglio fare domande ed avere un atteggiamento più morbido.
Cordiali saluti
Dott.ssa Paola Uriati
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Roma
Buongiorno Roberta, è evidente che c'è un disagio da parte di entrambi.
Disagio che è acuito dall'assenza di dialogo e di confronto.
Certamente l'interruzione dei rapporti sessuali cela vissuti ed emozioni che necessitano una maggior una comprensione in termini di significato.
Se provaste a parlarne in modo meno accusatorio, ma più autentico e sincero, probabilmente riuscire a trovare una nuova sintonia emotiva , che sia più in linea con con i vostri bisogni ed emozioni del momento.
Cordiali saluti
Paola Uriati
Dott. Mauro Vargiu
Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo
Milano
Gentile utente, una terapia di coppia potrebbe fare al vostro caso.

Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.