Buongiorno, mi chiamo Marco, ho 44 anni ... La mia domanda è molto semplice:H

13 risposte
Buongiorno, mi chiamo Marco... La mia domanda è molto semplice:
Ho assunto per 2 giorni un integratore di vitamina b12, ogni pastiglia contiene 1000 mcg di vitamina.
Poi per caso ho letto in internet che dosaggi eccessivi di questa vitamina sono associati a diversi tipi di tumore e quindi l'ho subito interrotta (premetto che non sono vegetariano).
La mia domanda è : soli 2 giorni di trattamento possono avermi causato problemi?
Grazie, attendo
Saluti
Buonasera Marco, 2 pastiglie di vitamina B12 non le causeranno problemi di salute (generalmente gli eccessi di B12 sono espulsi con le urine). In ogni caso, se non è vegetariano/vegano, non ha specifiche patologie e/o carenze e segue un'alimentazione varia ed equilibrata non c'è motivo di integrare la vitamina B12.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Marco, stia sereno. Due compresse di b12 non hanno causato sicuramente nessun problema. Le consuglio per la prossima volta prima di assumere qualsuasi integratore di farsi seguire da un Nutrizionista esperto che sappia valutare correttamente le sue esigenze nutrizionali.
Rimango a disposizione se vuole iniziare un percorso di Nutrizione consapevole.
Cordiali saluti. Dott.ssa Chiara Sala
Buonasera Marco, assolutamente non si preoccupi 2 pastiglie non possono causare un eccesso. Le consiglio di non assumere integratori senza una supervisione di un professionista. Le integrazioni devono essere valutate in base ai bisogni del paziente, soprattutto perché se l'alimentazione è completa non sono necessari. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara Biologa Nutrizionista.
Buonasera la tranquillizzo sul fatto che le sole due pastiglie di vita B12 non le causeranno problemi di salute. Il mio consiglio è fare un dosaggio delle vitamine (non solo del gruppo B) dato che segue una dieta vegetariana. Solo con il quadro completo delle sue analisi potrà, con un nutrizionista, stabilire se fare delle integrazioni adeguate.
Rimango sua disposizione . Cordiali saluti
Buongiorno, solitamente gli eccessi di vitamine idrosolubili eliminate con le urine, quindi un eventuale sovradosaggio rispetto eventuali riserve epatiche di B12 non costituisce un problema soprattutto bel suo caso specifico. Gli studi di cui accenna si riferiscono a dosaggi aumentati per lunghi periodi. Cordialmente.
buon girono, stia tranquillo l assunzione non ha causato nessun danno
saluti
dott.ssa antelmi
Condivido l'opinione dei colleghi e anche io le suggerisco di seguire un'alimentazione varia ed equilibrata senza integrare la vitamina B12. se non sussistono altre problematiche
Buongiorno,
partirei dal chiederle il motivo che lo ha spinto ad assumere la Vit.B12. Essa va integrata in situazioni di carenza accertata o se si è vegani/vegetariani o anche in quei soggetti che hanno ridotto di molto il consumo di proteine animali. Tuttavia, la vitB12 in alto dosaggio va assunta 2 volte a settimana.
Stia tranquillo che nel suo caso non ha causato nessun danno per sole 2 compresse assunte.

Saluti
Dott.ssa Anastasia Iapichino
Buongiorno Marco, due pastiglie di integratore vitamina B12 non le avranno causato sicuramente alcun problema. Gli integratori andrebbero assunti solamente se si è realmente carente di specifiche vitamine o altri, in questo caso, micronutrienti. Lei aveva assunto questa vitamina per uno determinato motivo oppure no? Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Il consumo dell'integratore copre un lasso temporale troppo breve per poter fare un danno del genere.
Condivido l'opinione dei colleghi.
Buongiorno, assolutamente non può aver causato problemi alla salute. A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, come le hanno detto anche i colleghi, due sole assunzioni non la mettono in pericolo. In ogni caso le quantità consigliate di vitamine del gruppo B si raggiungono con una sana, varia e bilanciata alimentazione.
Per il futuro si rimetta sempre al parere di un esperto prima di iniziare a prendere degli integratori.
Resto a sua disposizione anche online.
Cordiali saluti, Dott.ssa Federica Longarzo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.