Buongiorno, mangiare tante verdure fa dimagrire? Se la risposta è affermativa, in che modo?

12 risposte
Buongiorno, mangiare tante verdure fa dimagrire? Se la risposta è affermativa, in che modo?
Buonasera, le verdure sono alimenti ricchi di vitamine, minerali e fibre, tutti importanti per la nostra salute. Di per sè, le verdure non hanno un effetto "dimagrante", ma la fibra in esse contenuta è responsabile dell'effetto saziante delle verdure che pertanto, se consumate ad ogni pasto, contribuiscono a renderci più sazi e quindi meno propensi a mangiare in eccesso. Quando questo effetto è da ricercare, conviene iniziare il pasto con una porzione di verdure che, saziandoci, ci consentono di non esagerare con le porzioni di primo e secondo. Se non c'è l'abitudine ad un consumo regolare di verdure, è comunque consigliabile aumentarne la quantità in modo graduale, per evitare fastidi intestinali (gonfiore, diarrea, ecc). Quando l'intestino è abituato, l'ideale è aprire i pasti con un pinzimonio di verdure crude, e poi consumare nel pasto una porzione di verdure cotte. In questo modo si consumano le 4 porzioni giornaliere raccomandate di verdure.
Cordiali saluti
Dr.ssa Nicoletta Ferraris

Concordo con la versione della collega...le verdure sono cibi ricchi di fibre e poveri di calorie; in generale, la fibra contribuisce al senso di sazietà, facendolo durare più a lungo dopo un pasto.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Ingrassare e dimagrire sono processi fisiologici legati esclusivamente all'equilibrio tra introito e dispendio calorico, difficilmente il consumo o l'esclusione di singoli alimenti (e, per estensione, di intere categorie alimentari) possono determinare l'una o l'altra cosa. Numerosi fattori possono perturbare questo equilibrio e determinare la propensione a prendere o perdere peso (in termini di massa grassa), tra questi principalmente uno stile di vita attivo ed una dieta il più possibile equilibrata. Le verdure sono alimenti a bassa densità energetica, quindi consumarne in abbondanza può sicuramente aiutare durante un percorso volto al dimagrimento, dal momento che contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà, apportando poche calorie. Voglio comunque sottolineare il fatto che, a parte rari ed eccezionali casi (da valutare attentamente con l'ausilio di un professionista), le verdure andrebbero consumate in abbondanza in ogni caso, dato il loro apporto fondamentale in acqua, micronutrienti e fibra. Le raccomandazioni internazionali consigliano di consumarne almeno 400 grammi al giorno, che le linee guida per una sana alimentazione individuano in 5 porzioni giornaliere, come obiettivo minimo.
Buongiorno, ribadisco quanto già espresso dai miei colleghi. Non esistono alimenti ingrassanti o dimagranti ma esistono porzioni e frequenze adeguate alle esigenze della singola persona. Le verdure in un'alimentazione sana ed equilibrata svolgono un ruolo essenziale ma se lei non è abituata a consumarle occorre inserirle gradualmente per evitare possibili fenomeni fermentativi che possono portare a gonfiore, meteorismo, dolore addominale nonché diarrea o stipsi.
Distinti saluti
Dott.ssa Roberta Patitucci
Come già detto dai colleghi, il consumo di verdure può determinare un dimagrimento poichè creando un maggiore senso di sazietà con un minore densità calorica può fare sì che durante il pasto ci si vada a saziare avendo assunto complessivamente meno calorie. Quello che conta però è il bilancio calorico totale, quindi tutto dipende dall'alimentazione nel suo complesso. E' buona abitudine far rientrare nel proprio stile alimentare il consumo di verdure ad ogni pasto per garantire una sana alimentazione e non soltanto limitato al periodo di dimagrimento, e se non si è abituati a consumarle inserirle gradualmente variando inoltre le fonti in modo da garantire un più ampio apporto di micronutrienti come vitamine e minerali.
Buongiorno,

Per determinare il dimagrimento occorre il deficit calorico (la differenza tra le calorie ingeritite e il fabbisogno calorico). La frutta, verdura, legumi e cereali aiutano il deficit calorico nelle giuste quantità.
Ognuno di noi ha quantità diverse.
Dovrebbe consultare un professionista della nutrizione per studiare in modo soggettivo la questione.
Resto a disposizione
Un caro saluto
Di per se mangiare verdure non comporta un dimagrimento; certamente però avere un'alimentazione ricca di verdure può aiutarla ad aumentare il senso di sazientà e quindi mangiare minor quantità di altri alimenti più calorici. E' importante tener presente che le verdure da sole non bastano a soddisfare tutti i fabbisogni nutrizionali.
Buongiorno, non esiste nessun alimento che da solo fa dimagrire o ingrassare, di conseguenza neanche le verdure. Sono però alimenti poco calorici ed importanti fonti di vitamine, sali minerali e soprattutto fibre, fondamentali per il mantenimento del benessere intestinale, che favoriscono anche un maggiore senso di sazietà; di conseguenza questo la porterà a mangiare minori quantità di altri alimenti con più calorie. Per concludere, il consumo giornaliero di verdure è fondamentale per il mantenimento di una dieta equilibrata e varia.
Buongiorno, la risposta è no. Le verdure sono alimenti ricchi di vitamine e sali minerali, ma poter scendere di massa grassa è necessario consumare proteine, con un giusto apporto lipidico e di carboidrati.
Resto a disposizione per eventuali delucidazioni in merito.
Buona giornata.
Dott.ssa Debora Caserio
Mangiare molta verdura non fa dimagrire. Può far mangiare meno poichè, a causa dell'alto contenuto in fibre aumenta il senso di sazietà.
Ma anche eccedere nel consumo di verdure non è corretto poichè potrebbe dare conseguenze negative per la salute intestinale causando un eccessivo meteorimo, aerofagia o un eccessivo transito.
Prima di fare qualsiasi scelta alimentare sarebbe bene rivolgersi ad un professionista in grado di valutare il sue reale fabbisogno energetico e di stilarle un piano alimentare completo e corretto.
Rimango a sua disposizione per questo, non esiti a contattarmi.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Chiara sala
Non credo sia la domanda da porsi.
Sono numerosi i fattori che concorrono al dimagrimento
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Salve, non esistono alimenti che da soli fanno ingrassare o dimagrire. Il dimagrimento deve avvenire in modo sano e di conseguenza c'è bisogno di avere un'alimentazione varia ed equilibrata, che presenti tutti i macro e micronutrienti nelle giuste quantità. Digiunare, mangiare solo verdure, utilizzare sostitutivi pasto le permetterà di perdere peso solo temporaneamente. Le consiglio per questo di rivolgersi ad un nutrizionista con il quale potrà discutere della sua situazione, trovando insieme il giusto percorso da seguire. Resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott.ssa Sara Falcone.