Buongiorno, le verdure surgelate, quelle che si comprano nei supermercati, vanno ugualmente bene a l

14 risposte
Buongiorno, le verdure surgelate, quelle che si comprano nei supermercati, vanno ugualmente bene a livello nutrizionale?
Buongiorno, io consiglio sempre di assumere la verdura di stagione ma in caso do necessità alcune volte su può assumere quella surgelata! Studi scientifici rivelano che le verdure surgelate mostrano una minor biodisponibilità di micronutrienti rispetto alla verdure fresche! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla

Meglio le verdure fresche per una questione di disponibilità dei micronutrienti.
Molto importante inoltre il metodo di cottura, se le compra surgelate privilegi cotture a bassa temperatura come vapore o microonde,
cordiali saluti
Salve,
Le verdure fresche sono un alimento di qualità superiore ma laddove non si possa assumerle meglio surgelate che non assumere tali alimenti.
Un saluto,
Nutrizionista Francesco Bartolazzi
Mi associo a quanto detto dai colleghi, aggiungendo che il sapore, oltre alla qualità a livello dei micronutrienti della verdura fresca, è superiore.
Per apprezzare la verdura bisogna acquistarla nei mercati rionali o in supermercati/negozi di alta qualità. Consumarla possibilmente all'inizio del pasto e condirla con olio extravergine di oliva. Il messaggio è quindi : bisogna investire un pò di tempo e denaro per avere in cambio i veri benefici dei vegetali ! Sono una parte molto importante della sana alimentazione.
Cordiali saluti
mi associo con i colleghi
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, sempre meglio consumare verdure fresche e stagionali per usufruire di tutte le proprietà. Ovvio che piuttosto che non inserirle nell'alimentazione giornaliera vanno bene anche le surgelate.
Buongiorno cosi come suggerito dai colleghi, dovremmo tener conto sempre della stagionalità degli alimenti, fonte questo di migliore biodisponibilità dei micronutrienti contenuti all'interno di essi. Se le è possibile prediliga un km 0 , un contadino o qualcuno che le possa garantire quanto detto, altrimenti, se per indisponibilità di tempo o modalità di acquisizione scelga il surgelato.
Salve Sig.ra, sicuramente verdure e legumi surgelati sono una valida alternativa per quando si ha poco tempo e non si ha la possibilità di pulire e cucinare prodotti freschi. La biodisponibilità dei micronutrienti di un alimento dipendono da molti fattori; dalla stagionalità, da come viene lavata, pulita e anche dal metodo di cottura utilizzato. Di seguito le lascio qualche consiglio pratico:
- alle verdure surgelate può aggiungere anche delle verdure fresche che normalmente non deperiscono in poco tempo e facili da trattare (a seconda della stagione ad esempio: pomodori, zucchine o cavoli...)
- Legga attentamente l'etichetta del surgelato che acquista e si assicuri che non sia un preparato di verdura ricco quindi di sale, dado, conservanti e molto altro ma ci sia scritto esclusivamente verdura.
- provi a controllare nel banco frigo, troverà gli ortaggi freschi di stagione già puliti, tagliati e pronti all'uso.
Spero di esserle stata di aiuto. Cordiali saluti. Dott.ssa Federica Cauchi
Il mio consiglio è di prediligere verdure fresche di stagione che conservano tutti i micronutrienti ma soprattutto la palatabilità.
Non demonizzerei però le verdure surgelate che trova nel banco frigo, l'importante è controllare i valori nutrizionali (spesso sono arricchite di sale e conservanti.
Saluti
Albricci O.
Buongiorno condivido con quanto espresso dai colleghi,
Resto a disposizione .
Saluti
Prenota subito una visita online: Prima visita - 70 €
Salve, le verdure surgelate sono sicuramente una buona alternativa per chi non ha sempre la possibilità di acquistare i prodotti freschi. Meglio se biologiche e di stagione. Va comunque sottolineato che, come per tutti gli alimenti, da un punto di vista nutrizionale il prodotto fresco non ha paragoni.
Da non trascurare è sicuramente la modalità di cottura. Se non è possibile consumare il prodotto crudo, meglio prediligere la cottura al vapore, sempre aggiungendo un filo d'olio extra vergine.
Cordialmente
Buongiorno,
Bisognerebbe assumere verdure fresche, ma per necessità può assumere anche surgelate.
Cordialmente
L'ideale sarebbe consumare verdura fresca e di stagione. In ogni caso, le verdure surgelate possono essere un'ottima alternativa quando magari si ha poco tempo da dedicare alla preparazione della verdura fresca o da tenere in congelatore come riserva
Meglio prediligere verdure fresche di stagione e bio...in caso di mancata reperibilità si può optare per le verdure surgelate una volta ogni tanto.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini