Buongiorno, l’ Astaxantina si può assumere sempre, o vanno fatti dei cicli? E’ possibile prenderla t

12 risposte
Buongiorno, l’ Astaxantina si può assumere sempre, o vanno fatti dei cicli? E’ possibile prenderla tre mesi, sospendere per 1 mese e poi riprenderla per altri tre?
La sto prendendo da un anno e non vorrei interromperla, ma nemmeno rischiare effetti collaterali.
Dott. Pietro Reali
Dietista, Nutrizionista
Cesena
Salve, non sono riscontrati effetti collaterali per l'integrazione a lungo termine con Astaxantina, nelle dosi corrette e se correttamente consigliata da un medico o un nutrizionista/dietista. Se assunta in dosi eccessive potrebbe dare problematiche gastrointestinali o cambio di colorazione delle feci e, in alcuni casi, anche un cambio di colorazione della pelle.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
È un antiossidante naturale che può essere assunta in cicli. La modalità che propone (3 mesi di assunzione, 1 mese di pausa, poi altri 3 mesi) è una strategia sensata per ridurre il rischio di accumuli o effetti collaterali a lungo termine. In genere non ci sono problemi nell’uso prolungato a dosi standard, ma è sempre meglio fare cicli e valutarne la reale necessità insieme al proprio medico.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Dott.ssa Angela Zoccali
Nutrizionista, Dietologo
Grosseto
Buongiorno, si, per tutti gli integratori è bene fare dei cicli :)
Dr. Paolo Capoccia
Nutrizionista
Cologno Monzese
Buongiorno,
l’astaxantina è un antiossidante naturale ben tollerato e, nei dosaggi abituali, non ci sono indicazioni precise che richiedano cicli obbligatori. In genere può essere assunta in modo continuativo senza problemi.
La strategia di tre mesi con pausa di un mese va bene se preferisce “fare cicli” per maggiore tranquillità, ma non è strettamente necessaria. Gli effetti collaterali sono rari e lievi, come disturbi gastrointestinali o cambiamento di colore leggero della pelle.
Se vuole, posso indicarle le dosi usuali considerate sicure per uso continuativo.
Dr. Loredana Vesci
Nutrizionista, Dietologo
Roma
Buonasera in genere si assume per 3 mesi seguiti da 2 settimane di pausa.
Dott. Nicolò Bazzan
Nutrizionista
Piove di Sacco
Buonasera, l'astaxantina è un carotenoide in quanto tale sarebbe meglio interrompere l'assunzione per alcuni periodi durante l'anno. Questa categoria di sostanze è già presente in natura in molti tipi di frutta e verdura e alcuni carotenoidi sono convertiti in provitamina A, vitamina liposolubile che può provocare problemi in caso di dieta ad elevato contenuto di frutta e verdura in aggiunta all'integratore. Anche se è molto difficile che accada sarebbe meglio interrompere per un periodo l'assunzione dell'integratore per poi riprendere.
Dr. Marco Liotti
Nutrizionista, Dietista
Roma
Prendila per 3 mesi e due mesi sospendi. Gli effetti collaterali possono causare il colore arancione della pelle, ma che è reversibile.
E' meglio sospendere e fare solo dei cicli
Dott.ssa Patrizia Desogus
Nutrizionista
Guidonia Montecelio
Salve , i cicli di integrazione come in questo caso di Astaxantina , che è un antiossidante tra i più potenti se non ci sono particolari indicazioni dal medico o specialista che le ha consigliate , io farei dei cicli certamente nel periodo estivo la consiglio per 5 mesi ,( da maggio a tutto agosto ,e poi nuovamente a dicembre gennaio febbraio .
Un cordiale saluto Dottoressa Patrizia Desogus
L’astaxantina si può assumere anche per periodi prolungati grazie al suo buon profilo di sicurezza, ma è consigliabile alternare periodi di assunzione con brevi pause. Fare cicli di 3 mesi seguiti da 1 mese di sospensione, come nel tuo caso, è un approccio equilibrato e prudente, che aiuta a evitare accumuli inutili, consente all’organismo di “resettarsi” e permette di valutare se il supplemento continua a portare benefici. Dopo un anno di assunzione continuativa, una pausa di alcune settimane è consigliabile, anche se non strettamente obbligatoria, soprattutto in assenza di effetti collaterali. In sintesi, puoi tranquillamente continuare con il tuo schema ciclico di 3 mesi sì e 1 mese no, che rispetta i principi di un uso sicuro e responsabile.
Buongiorno,

Può continuare ad assumere astaxantina con cicli di 2-3 mesi di assunzione e 1 mese di pausa evitando dosi giornaliere elevate superiori a 12 mg/giorno.

Cordiali saluti
Dott. Davide Privitera
Buongiorno l'utilizzo dell'Astaxantina è considerato sicuro, anche per lunghi periodi, tuttavia, una valutazione più accurata andrebbe fatta tenendo conto delle sue problematiche e del dosaggio che assume. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.