Buongiorno io soffro di ansia da 12 anni. Avrei bisogno di iniziare una cura farmacologica ma siccom

15 risposte
Buongiorno io soffro di ansia da 12 anni. Avrei bisogno di iniziare una cura farmacologica ma siccome negli ultimi due anni non tollero troppo gli antidepressivi vorrei trovare un medico in zona Lodi a cui rivolgermi. Grazie
Buonasera, le consiglio di rivolgersi al Centro di Salute Mentale della sua zona, dove sicuramente sapranno darle l'aiuto giusto, cordiali saluti.

Il Dott. Giancarlo Cerveri e' il primario della Psichiatria di Lodi ed e' un clinico in gamba !
Buongiorno, in associazione alla terapia farmacologica potrebbe esserle di aiuto un trattamento EMDR. Può consultare il sito EMDR Italia per maggiori informazioni o leggere "EMDR Revolution - una guida per i pazienti".
Un caro saluto.
Buongiorno. 12 anni sono molti... ha mai pensato a qualche tipo di terapia non solo farmacologica? La molecola lavora sul sintomo, la psicoterapia sulle cause: eliminate le cause, si risolvono i sintomi. L’ansia non è genetica: si “ impara” a stare all’erta... pure troppo. Si può sempre imparare quando vale la pena farlo e quando no. ????
Non sottovaluti il suo potenziale.
Buona giornata
Come le hanno già suggerito i colleghi valuti seriamente di affrontare un trattamento psicoterapeutico per curare le cause della sua ansia e non soltanto i sintomi.
Buon giorno come già fatto dalla collega le consiglio di cercare sul sito Emdr Italia un terapeuta Emdr (sono divisi per regione) preferibilmente un terapeuta practitioner. Le sarà di grande aiuto per risolvere alla radice il suo problema. Un saluto. Dott.ssa Gaudiosi
Buongiorno,
seppure il motivo per cui scrive è relativo a un aiuto farmacologico, le scrivo per dirle che mi occupo da anni di ansia, ho lavorato al centro ansia e depressione dell’ospedile Fatebenefratelli di Milano per molti anni, e posso dirle che l’approccio Usato è farmacologico e psicoterapeutico.
Alla luce di un tempo così lungo di ansia con cui convive, le consiglio di prendere in considerazione una psicoterapia per conoscere ciò che la porta ad avere l’ansia. L’ansia è un segnale di uno squilibrio psichico, i farmaci sedano, ma non risolvono.
Disponibile per approfondimenti.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia Milano
Salve signora, concordo con i colleghi. Oltre ad una terapia squisitamente farmacologica credo sia il caso di pensare ad un supporto psicoterapico per svariati motivi. Per dirne uno? I suoi 12 anni di malattia! L 'ansia serve a moltissime cose, a volte é funzionale e reattiva a qualcosa, altre volte é un campanello d'allarme per indicarci che qualcosa non va, altre ancora é stata "appresa" come "stile di vita". Il sussidio farmacologico le sarà di grande aiuto se integrato con una buona psicoterapia.
Cordiali saluti
Dott.ssa Sidari
buona sera, come le hanno già suggerito i colleghi dovrebbe provare ad intraprendere un percorso psicoterapeutico per scoprire nuove strategie comportamentali per affrontare la sua "ansia" e non solo sedare/contenere i sintomi con farmaci. Per quanto mi riguarda seguo già diversi pazienti che arrivano da Lodi e non trovano ne distante ne scomodo il mio studio.
Salve, lei ci scrive che è da 12 anni che soffre di ansia ma non ci scrive che cosa le è successo 12 anni fa quando è iniziato il disturbo e non è mai cessato tale disturbo. Inoltre penso che lei abbia assunto sia l'ansiolitico e da ciò che ci scrive anche l'antidepressivo. Ora vorrebbe iniziare nuovamente una cura farmacologica, forse sarebbe arrivato il momento che oltre ai psicofarmaci inizi ad eseguire insieme un lavoro psicologico, per riuscire ad elaborare perchè avverte questi sintomi e non può fare a meno di assumere i farmaci, che eliminano i sintomo ma non fanno capire le cause. Prima o poi dovrà eliminare i farmaci ed i sintomi potrebbero riapparire, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 50 €
Buongiorno signora, senz'altro le consiglio di rivolgersi a uno psichiatra che saprà definire con lei la cura migliore. Nel contempo le consiglio di svolgere parallelamente un lavoro psicoterapeutico in modo da affrontare più a fondo il suo disagio.
Cordiali saluti, dott.ssa Paola De Martino
Salve, concordo sull’opportunità di intraprendere anche una psicoterapia, 12 anni sono lunghi e vale la pena di risolvere il problema alla radice.
Saluti
Marta Calderaro
Gentile utente, non ci si abitua mai all'ansia e non è senz'altro una cosa giusta da fare! È troppo importante ricercare il benessere e migliorare la propria qualità di vita! Il farmaco purtroppo non cura l'ansia definitivamente, semplicemente non la fa sentire... è invece fondamentale imparare a gestirla e combatterla una volta per tutte: questo può farlo con l'aiuto della psicoterapia cognitivo comportamentale.
Va inoltre detto che "ansia" è molto generico, poiché ci sono varie forme e manifestazioni di disturbi d'ansia.
In bocca al lupo di cuore.
Salve. Le sue condizioni suggerirebbero una terapia sia farmacologica e psicologica.
La sua lunga storia di malattia non può essere sconfitta solo coi farmaci.
Le auguro una completa remissione dei suoi sintomi.
Cordiali saluti Dottor Emanuele Grilli
Buonasera,
accanto alla cura farmacologica da definire con un medico Psichiatra, potrebbe essere utile per lei in questo momento rivolgersi ad uno Psicologo/Psicoterapeuta per meglio comprendere la situazione da un punto di vista emotivo e relazionale.
Un caro saluto.