Buongiorno, in quanto consiste una porzione di verdure a pasto?

12 risposte
Buongiorno, in quanto consiste una porzione di verdure a pasto?
Salve la porzione di verdure rispetto alla porzione degli altri alimenti può essere sicuramente più libera, pertanto consiglio di non pesare le verdure e di consumarne il quantitativo che si desidera.

Buonasera, le verdure hanno un apporto calorico molto basso e garantiscono un buon senso di sazietà, quindi il consiglio è di consumarne 1-2 porzioni a pasto, almeno 200g pesate crude e già pulite. Se la quantità è superiore non c'è alcun problema, quello indicato è il quantitativo minimo. Se però non si è abituati a consumare una porzione di questa entità, consiglio di raggiungere il quantitativo gradualmente, in modo da non scombussolare l'intestino. Cordiali saluti. Dr.ssa Nicoletta Ferraris
una porzione va dai 150 ai 250 g però dipende tutto dal resto della alimentazione
Buonasera, la porzione di verdure può genericamente considerarsi libera (tenendo presente che le patate non sono verdura). nel caso avesse bisogno di un rapporto volumetrico più preciso, può trovare facilmente su internet le indicazinio del "piatto della salute" in cui troverà le giuste proporzioni per una dieta sana.
cordiali saluti
dott.ssa Cristina Conti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 130 €
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un consumo adeguato di frutta e verdura cambierebbe la mappa mondiale delle malattie cardiovascolari.
Si stima che con 600 grammi di frutta e verdura al giorno si eviterebbero oltre 135 mila decessi, si eviterebbero un terzo delle malattie coronariche e l’11 per cento degli ictus. Le famose 5 porzioni al giorno arrivano in media a 400 grammi, la quantità minima consigliata, dunque, per un menu salutare.
Con la regola aurea del 5 si intendono 2 porzioni di verdura e 3 di frutta, come minimo, ogni giorno.
Per porzioni si intende, ad esempio, un frutto intero (mela, pera, arancia) o 2-3 piccoli (albicocche, susine),  un piatto di insalata (almeno 50 grammi), un mezzo piatto di verdure cotte  o crude, una coppetta di macedonia o un bicchiere di spremuta o di centrifugato.
In generale, per un adulto con una dieta da 2000 calorie al giorno, si calcolano 50 grammi di insalata, 250 grammi di ortaggi (a crudo) e 150 grammi di frutta per ogni porzione.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera la verdura è un alimento a basso contenuto calorico e ad alto potere saziante. Si consiglia l'assunzione di almeno due porzioni di verdura al giorno, per un totale di 300-400gr al giorno. Ulteriore consiglio: variare quotidianamente la tipologia di verdura per varietà e per colore, perchè ogni tipologia si differenzia per i valori nutrizionale e per le proprietà. Per ulteriori chiarimenti resto a disposizione.Cordiali saluti, Dott.ssa Francesca Salvati.
Buongiorno. Le linee guida indicano 150-200gr a seconda del tipo di verdura a pasto. Tuttavia, personalmente invito a non pesare le verdura, ma piuttosto di regolarsi con porzioni "casalinghe": un ottimo modo per consumare il giusto quantitativo potrebbe essere quello di coprire metà piatto dalla porzione di verdura. Quello sarà la porzione mediamente adeguata.
Le indicazioni tuttavia possono cambiare a seconda del paziente, nel caso in cui ad esempio ci fossero problematiche di tipo intestinale.
Cordialmente
Dottssa Erika Benedetti
Buonasera. Come già indicato dai colleghi le linee guida raccomandano un consumo di circa 200g di verdure a pasto - ma ovviamente queste indicazioni variano in base al tipo di paziente e ad eventuali patologie gastrointestinali presenti. Nel caso non avesse problemi di questo tipo, in genere si sconsiglia di pesare la verdura e di mangiarne in libertà. Cordiali saluti, Dott. Francesco Cinti
Buonasera,
Una porzione di verdura standard è di 250 g mentre per l insalata 50g. Ad ogni modo deve occupare almeno metà piatto sia a pranzo che a cena in modo tale da soddisfare la quota di fibre giornaliere.
Un caro saluto
Buongiorno, disquisire sulla porzione tipo ha un senso abbastanza relativo: dare indicazioni sull'intake di fibre e di verdure per il singolo soggetto in ragione delle sue caratteristiche ha più senso.
In ogni modo una porzione può variare mediamente dai 150 ai 250g.
Cordialità
In linea generale porzione libera. Circa 150/200g.
Poi dipende dalla situazione intestinale.
Mi contatti per maggiori informazioni
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Gentile paziente, mediamente tra i 150g e i 250g, dipende dalla composizione del pasto e dal resto dei pasti della giornata