Buongiorno, il 13 maggio sono stato sottoposto ad intervento laparoscopico con il quale mi hanno tra

4 risposte
Buongiorno, il 13 maggio sono stato sottoposto ad intervento laparoscopico con il quale mi hanno trattato un ernia inguinale bilaterale. Già dal primo giorno, quando tentai di alzarmi, sentii un bruciore nella zona operata sinistra, come se ci fosse un punto che tira. Ad oggi, quindi dopo 15 gg dall'intervento, questo problema sul lato sinistro persiste, anche se in maniera leggermente inferiore,ma il bruciore e atroce. Il problema si presenta soltanto la mattina, quando mi alzo dal letto, poi durante tutta la giornata non si presenta più. Informo anche che ho cercato di alzarmi in qualsiasi modo possibile per evitare questo bruciore. Inoltre l'interno coscia di entrambe le gambe risultano ancora con poca sensibilità. Volevo capire se devo preoccuparmi visto che il medico mi dice che è normale e che è la ferita interna che tira. Possibile solo il lato destro? Perché il lato sx non mi ha dato alcun problema....
I sintomi che descrive sono tali che meritano certamente una visita di controllo poiché non previsti nel normale decorso postoperatorio. Sono diverse le possibili cause e probabilmente nel tempo le cose andranno meglio. Tuttavia, ripeto, è utile un controllo.

Concordo col Collega. La sintomatologia così intensa non è propria di un regolare decorso post-operatorio. Certo bisogna anche vedere che tecnica hanno utilizzato (trans o extra peritoneale), che tipo di rete è stata messa, se è stata fissata e con quali modalità...
E' quindi opportuna una visita di controllo.
Dopo un intervento, un modico dolore è possibile anche per un mese. Un vivo dolore, invece, no: dipende dall'intensità dello stesso. Se poca cosa, conviene attendere e proseguire a non fare sforzi; se invece è qualcosa di invalidante, conviene farsi rivedere dal proprio Chirurgo.
Cordialità dr.ssa Laura Torselli
Si rivolga al collega che l'ha operata, saprà spiegarle bene la causa del suo sintomo.