Buongiorno, i sostituti del pasto possono causare gonfiore addominale grazie

13 risposte
Buongiorno, i sostituti del pasto possono causare gonfiore addominale grazie
Dipende da persona a persona e dalla composizione nutrizionale del prodotto. Generalmente a causare gonfiore potrebbero essere i polioli (sorbitolo, maltitolo ecc), specie se presenti in grandi quantità, ma anche sciroppi aggiunti.
Saluti.

Buonasera, spesso contengono polioli che possono essere fermentati dai batteri intestinali e provocare gonfiore. Saluti
Buonasera, le barrette contengono zuccheri sintetici di vario tipo e spesso anche zuccheri particolari detti polioli, che possono venire fermentati dai batteri intestinali e causare gonfiore e meteorismo. Cordiali saluti. Dr.ssa Nicoletta Ferraris
Assolutamente si, sono da evitare e da preferire cibo vero!
Buongiorno, dipende per cosa intende per sostituti pasto.
Se intende prodotti studiati, spesso venduti nei canali farmaceutici, volti a trattare ed esempio istanze di malnutrizione nel paziente geriatrico con problemi di masticazione attraverso preparati liquidi, è improbabile, ma comunque possibile.
Se si riferisce a "sostituti pasto" come barrette o beveroni glucidici-proteici, mi spiace ma questi non andrebbero considerati sostituti pasto, bensì spuntini di emergenza da assumere se messi alle strette.
Il cibo "vero" è estremamente più qualitativo, e se ben scelto, molto più sano, gustoso e tollerato dall'organismo, poichè coi prodotti di cui sopra, per edulcoranti e altri ingredienti è possibile andare incontro a disbiosi (di tipo putrefattivo), gonfiore e dolore addominale.
Spero di averla aiutata a compiere scelte consapevoli dal punto di vista alimentare.
Cordialità.
Buongiorno, i polioli sono usati come dolcificante in sostituzione dello zucchero ma hanno anche effetti benefici sul colon per via della loro funzione osmotica migliorando l'idratazione intestinale e favorendo un effetto lassativo oon eliminazione delle tossicità. La fermentazione porta gonfiore come conseguenza ma non sono dannosi per la salute. Cordiali saluti, RG
Buonasera, se per sostituti di pasto intende barrette o preparati da bere, questi molto spesso contengono polioli e altre sostanze che, in alcuni casi, possono essere fermentati a livello del colon e causare appunto il gonfiore. In generale si sconsiglia il consumo di questi prodotti anche perché non sono il massimo dal punto di vista qualitativo e nutrizionale e soprattutto non apportano nessun beneficio rispetto ad un pasto vero e proprio; quest'ultimo, se adeguato ai propri fabbisogni oltre che ai propri gusti, è sicuramente una scelta più consapevole e salutare. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Dott.ssa Elisabetta Tozzi
Buonasera, certamente, perchè spesso contengono polioli che, fermentati a livello intestinale, provocano gonfiore. Se possibile è sempre meglio utilizzare il cibo invece di pasti sostitutivi. Saluti Dott.ssa De Bellis Maria Chiara
Assolutamente si! Alcuni sostituti pasti possono contenere tracce o presenze di particolari sostanze definite FOODMAP naturalmente presenti in molti alimenti sopratutto quelli vegetali.
Tali sostanze restano indigeste in alcuni pazienti , assorbono acqua e vengono fermentate dai germi intestinali generando gas intestinale.
VI ELENCO LE SOSTANZE CON ALCUNE CATEGORIE ALIMENTARI CHE POSSONO CAUSARE GONFIORE INTESTINALE
FRUTTANI: POMPELMO , ORZO CACHI
SORBITOLO: MELE PERE AVOCADO E SUCCHI DI FRUTTA SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI O ALTRE BEVANDE CHE PRESENTANO TALE DICITURA
GOS: PRESENTOI SOPRATUTTO NEI LEGUMI
LATTOSIO. LATTE E DERI VATI
MANNITOLO: FUNGHI E GOMME
FRUTTOSIO: MELE E PERE

Resto a sua disposizione per ulteriori domande
Cordiali saluti dott. Luongo
buona sera, si posso dare gonfiore , se non sono indispensabili sarebbe meglio evitarli
saluti
Buonasera sono senza dubbio causa di gonfiore in quanto contengono polioli che fermentano nell'intestino. Cerchi di evitarli.
Cordiali saluti
Buongiorno, è possibile che diano gonfiore ma dipende dalla sensibilità individuale. Se li sta assumendo per perdere peso li sconsiglio fortemente, per perdere peso in modo stabile e duraturo nel tempo è bene modificare e migliorare le proprie abitudini alimentari.
Buongiorno.
Si possono causare gonfiore, questo dipende ovviamente dal tipo di sostanze all'interno, come polioli e fibre, non mi preoccuperei ovviamente in quanto si tratta di una condizione passeggera nella maggior parte dei casi, se sente fastidi smetta di utilizzarlo.
Oltretutto, consiglio piuttosto di mangiare cibi solidi all'interno di una dieta, sia per la sazietà, sia per la qualità dei macro e micronutrienti.
Cordialmente.