Buongiorno. Ho una domanda fa fare riguardo il botulino. Ho acquistato circa un mese fa un barat

1 risposte
Buongiorno.
Ho una domanda fa fare riguardo il botulino.
Ho acquistato circa un mese fa un barattllo di pesto industriale che, per comodità mia, ho messo subito in frigo senza amcora aprirlo.
Fatto sta che dopo circa 40 giorni, oggi il barattolo presentava rigonfiamento e faceva click il tappo (il pesto non è mai stato aperto) e ho trovato delle colature di olio (già notate la settimana prima ma non avevo attribuito il tutto al pesto essendo la confezione chiusa).
Ho pulito bene tutto ma senza pensarci avendo prurito mi sono grattata l occhio non dentro ma vicino al naso diciamo dopo aver toccato lo straccio sporco di olio.
Pra, potrebbe trattarsi di botulino? Facendo la prova del click potrei aver schizzato olio inconsapevolmente? Dovrei adottare qualche prevenzione particolare? Ho davvero molto timore.
Il tutto è successo questa mattina.
Vi ringrazio.
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Terrassa Padovana
Buongiorno,

da quanto descrive, il barattolo non doveva essere consumato, perché un rigonfiamento della confezione è un segnale di alterazione del prodotto e impone di eliminarlo senza assaggiarlo.

Detto questo, il rischio di contrarre il botulismo nella situazione che descrive è estremamente basso. Il botulismo è una malattia che si verifica quasi esclusivamente in seguito all'ingestione della tossina botulinica presente in un alimento contaminato. Il semplice contatto con l'esterno del barattolo o con piccole tracce di olio sulla pelle non comporta un rischio significativo, e il fatto di essersi sfiorata la zona vicino all'occhio non è considerato una modalità di trasmissione.

È sufficiente:

eliminare il prodotto senza consumarlo;
lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone;
pulire le superfici eventualmente contaminate con un normale detergente domestico.

Non sono necessarie altre misure particolari.

Solo nel caso, del tutto improbabile, in cui nelle 12-36 ore successive dovessero comparire sintomi neurologici come visione doppia o offuscata, difficoltà a parlare, deglutire o debolezza muscolare progressiva, è necessario rivolgersi immediatamente al Pronto Soccorso. In assenza di ingestione del prodotto, tuttavia, questo scenario è estremamente improbabile.

Distinti saluti,
Dr Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.