Buongiorno, ho una candida recidivante che non riesco a capire se la mia ginecologa sta trattando in

1 risposte
Buongiorno, ho una candida recidivante che non riesco a capire se la mia ginecologa sta trattando in maniera corretta o no. Non voglio metterla in dubbio perché lei è fantastica ma ho bisogno di un secondo parere dato che mi sto sentendo abbastanza in panico della mia situazione. Sono una ragazza di 25 anni e non ho mai avuto candida nella mia vita, fino all’aprile del 2025 (quindi quest anno). Ad aprile ho cominciato a sentire prurito e sintomi tipici della candida quindi impanicata ho contattato per la prima volta la mia ginecologa e sono andata a fare la visita, come terapia mi ha dato 4 dosi di flucanozolo (diflucan) e un ovulo di clotrimazolo unidie e i probiotici da prendere per un mese. Dopo un mese esatto quindi a maggio ho avuto la stessa situazione quindi le ho scritto mi ha detto di prendere l’ovulo unidie e poi mi ha dato elazor 150 mg 1cp 1 volta sola, una io e una il mio ragazzo, questa volta non mi è basta un ovulo ma ho dovuto metterne tre per farmela passare. Di nuovo un mese dopo quindi a giugno mi è tornato, ho inserito un ovulo unidie e ho contattato la dottoressa che mi ha consiglia di cominciare ogni sera il tiagin fast ovuli. Sono comunque andata a fare una visita di controllo perché ero preoccupata e le ho chiesto il tampone vaginale ed endocervicale. Lei mi ha consigliato di fare ginnastica per il pavimento pelvico da un’ostetrica perché presento un leggero ipertono muscolare della vagina, anche se in realtà non mi fa male nel rapporti però l’ultima volta si è scatenato a causa del rapporto che ho avuto con il mio ragazzo. Infine mi ha fatto finire tutta la scatola (10 ovuli) di tiagin fast. Al nono ovulo mi è tornato prurito, fastidio ed edema della vulva, ma se metto l’ovulo unidie adesso ho paura che quando faccio tra una settimana il tampone vaginale non sia accurato. Vorrei sapere in maniera specifica cosa fareste voi per il mio caso di candida recidivante… ho paura di dovermela tenere tutta la vita ed è più di un mese che non sto avendo rapporti con il mio ragazzo a causa di questo problema. Vi ringrazio in anticipo
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
Gentile signora da quello che scrive la sua ginecologa appare molto competente quindi si affidi totalmente a lei, purtroppo la candida spesso recidiva e, come tutte le forme infettive dipendono anche dalla ricettività del soggetto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.

Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.