Buona sera, io e la mia partner abbiamo avuto sempre rapporti protetti, non si è mai verificata la r

5 risposte
Buona sera, io e la mia partner abbiamo avuto sempre rapporti protetti, non si è mai verificata la rottura del preservativo e comunque ho sempre eiaculato all’esterno. Prima dell’atto e mai dopo aver eiaculato ci piace fare del petting senza il preservativo per favorire l’eccitazione e l’erezione. Il suo ciclo è stato sempre puntuale al 21eso giorno, ora è in ritardo di circa 5 giorni, dovremmo preoccuparci?
Dott.ssa Silvia Parisi
Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Torino
Buona sera,

sebbene la modalità di protezione che descrivi riduca molto il rischio di gravidanza, è importante sapere che il petting con contatto diretto dei genitali, anche senza penetrazione, comporta comunque un rischio minimo ma non nullo, soprattutto se vi è stato contatto con liquido pre-eiaculatorio. Inoltre, lo stress, i cambiamenti ormonali, eventuali infezioni o altri fattori possono causare ritardi mestruali anche in donne che normalmente hanno cicli regolari.

Se il ritardo persiste, può essere utile effettuare un test di gravidanza per tranquillizzarvi. In ogni caso, per valutare in modo più approfondito la situazione e ricevere indicazioni personalizzate, sarebbe utile e consigliato rivolgersi ad uno specialista.

DOTTORESSA SILVIA PARISI
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGA

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Katia Marzaduri
Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico
Bologna
Buonasera, da quello che ha scritto (rapporti protetti, no rottura preservativo) non ci dovrebbero essere problemi ma il petting se fatto a contatto con le zone intime e dopo l'eiaculazione, non le garantisce la sicurezza. Può consigliare alla sua partner un test di gravidanza ed una visita ginecologica per scagionare eventuali dubbi.
Salve, se non vi è stata penetrazione senza il preservativo potete stare tranquilli. Anche se c'è stata la fuoriuscita di liquido seminale all'esterno della vagina gli spermatozoi muoiono molto rapidamente.
Dott. Simone Solinas
Sessuologo, Psicologo, Psicologo clinico
Verona
Gentilissimo, vista la sua descrizione e ciò che è stato raccontato se ogni volta che vi è stato rapporto penetrativo avete usate il preservativo e non vi è stato mai petting spinto dopo aver eiaculato, vedo molto improbabile che il ritardo nel ciclo mestruale possa esser derivato da una possibile gravidanza, piuttosto potrebbero esserci stress o quant'altro che possano in qualche modo aver modificato anche se in minima parte la regolarità del ciclo della sua partner. Se vi dovessero esser ancora dubbi o ritardi elevati consiglerei una visita Ginecologica con la quale colmare questi.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e saluto cordialmente.

Dott. Solinas Simone
Dott.ssa Sara Marchesi
Sessuologo, Psicologo, Neuropsicologo
Vimercate
Buongiorno, se non ci sono stati contatti genitali no. Inoltre, a volte il ciclo subisce variazioni fisiologiche o dovute a stressor esterni. Cordiali saluti, resto a disposizione!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.