Buongiorno, ho un problema con il peso corporeo che nessuno specialista è riuscito finora a risolver

7 risposte
Buongiorno, ho un problema con il peso corporeo che nessuno specialista è riuscito finora a risolvere. Sono alta 1.65 e ho sempre avuto un peso oscillante di circa 60 kg, stando bene, facendo sport occasionalmente e mangiando abbastanza sano ma senza nessun tipo di restrizioni. Verso i 30 anni, nel giro di qualche mese a causa soprattutto dello stress e del cambio di lavoro da attivo a sedentario, ho preso più di 10 kg, fermandomi ai 75 kg che ho ancora adesso, a 35 anni. Al momento sto bene e sono rilassata mentalmente, le fonti di stress non ci sono più da anni, ho migliorato sensibilmente la mia alimentazione e faccio sport regolarmente. Il mio peso è però bloccato ai 75 kg, ho molto adipe su addome e gambe e molta ritenzione idrica (ho dovuto assumere cortisone per un periodo). Ho provato più diete e diverse attività sportive differenti, fatto esami di tutti i tipi che sono risultati nella norma, ma massa grassa e muscolare sono fisse. Persino nei mesi in cui ho smesso sport e dieta non ho avuto un aumento di peso. Non riesco a capire le motivazioni di questo blocco ed è molto frustrante.
Grazie per il vostro aiuto
Buongiorno, sicuramente ci possono essere diversi fattori che sommandosi l'hanno portata a questa condizione. Sicuramente ciò che mi viene da pensare, rispetto al suo caso, è che diete ipocaloriche protratte nel tempo e un'attività fisica continuativa non ben supportata dall'alimentazione abbia fatto sì che il suo metabolismo sia notevolmente rallentato, anche rispetto al cambio lavorativo che l'ha portata ad un attività più sedentaria, adattandosi a quel peso e a quella ripartizione tra massa magra e massa grassa. Bisognerebbe indagare al meglio sulle sue abitudini alimentari rispetto all'attività fisica che pratica e rispetto alla sua quotidianità cercando di trovare una strategia per sbloccare questa condizione.

Buonasera, confermando la risposta che le ha dato il collega, aggiungerei di verificare la presenza di eventuali intolleranze alimentari in quanto spesso una dieta disintossicante può essere la chiave di risoluzione di eventuali blocchi metabolici.
Cordiali Saluti
Dr Silvia Pizzolante
Buongiorno sicuramente il suo metabolismo necessita di essere stimolato. Spesso una dieta pur ipocalorica che sia può diventare monotona ed abitudinaria e l'organismo non risponde più come dovrebbe. Si può intervenire, ma è necessario capire meglio la situazione. A disposizione. Saluti. Dott.ssa D'Aubert Gaia
Buongiorno, attraverso le informazioni che ho letto, sicuramente è necessario capire meglio le abitudini alimentari, l'attività fisica, indagare con delle analisi (tiroide ecc) per poter studiare un opportuno piano alimentare personalizzato che possa aiutarla a ritornare al suo peso desiderabile.
Cordiali saluti
Il metabolismo può essere sbloccato facendo molta attenzione all'apporto di carboidrati e proteine nell'arco della giornata (colazione ricca e proteica, pranzo equilibrato, cena no-carb) ma anche creando delle differenze caloriche e nutritive tra i giorni della settimana, ad esempio alternando giorni ipocalorici e altri normocalorici, giorni proteici e giorni glucidici, inserendo 1 o più giorni di digiuno intermittente etc...
Le strategie sono tante, bisogna capire qual è quella vincente nel suo caso, a seconda della risposta del suo organismo.
A presto :)
Salve è probabile che ci sia o un problema ormonale (tiroide), oppure del microbiota (se ha anche dei problemi intestinali), oppure ha il metabolismo rallentato a causa di troppe diete...o più di questi 3 fattori insieme.
In questi casi bisognerebbe applicare una reverse diet con più calorie di quelle che assume aumentando ulteriormente la massa magra per poi passare a una dieta con deficit calorico. A disposizione.
Distinti saluti, Dott.ssa Maria Luz Viloria
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 82 €
Buongiorno è possibile sicuramente capire meglio, ma servono più informazioni. Bisogna valutare la sua attuale alimentazione e la sua relazione col cibo. Non si preoccupi e si affidi ad un dietista che possa seguirla in un percorso personalizzato in cui valutare e concordare obiettivi e azioni. Rimango a disposizione online o su Roma. Dott.ssa Alessandra Daidone-Dietista