Buongiorno, ho un problema con il peso corporeo che nessuno specialista è riuscito finora a risolver

10 risposte
Buongiorno, ho un problema con il peso corporeo che nessuno specialista è riuscito finora a risolvere. Sono alta 1.65 e ho sempre avuto un peso oscillante di circa 60 kg, stando bene, facendo sport occasionalmente e mangiando abbastanza sano ma senza nessun tipo di restrizioni. Verso i 30 anni, nel giro di qualche mese a causa soprattutto dello stress e del cambio di lavoro da attivo a sedentario, ho preso più di 10 kg, fermandomi ai 75 kg che ho ancora adesso, a 35 anni. Al momento sto bene e sono rilassata mentalmente, le fonti di stress non ci sono più da anni, ho migliorato sensibilmente la mia alimentazione e faccio sport regolarmente. Il mio peso è però bloccato ai 75 kg, ho molto adipe su addome e gambe e molta ritenzione idrica (ho dovuto assumere cortisone per un periodo). Ho provato più diete e diverse attività sportive differenti, fatto esami di tutti i tipi che sono risultati nella norma, ma massa grassa e muscolare sono fisse. Persino nei mesi in cui ho smesso sport e dieta non ho avuto un aumento di peso. Non riesco a capire le motivazioni di questo blocco ed è molto frustrante.
Grazie per il vostro aiuto
Dott. Luigi Bonora
Dietista, Nutrizionista
Torino
Buongiorno, sicuramente ci possono essere diversi fattori che sommandosi l'hanno portata a questa condizione. Sicuramente ciò che mi viene da pensare, rispetto al suo caso, è che diete ipocaloriche protratte nel tempo e un'attività fisica continuativa non ben supportata dall'alimentazione abbia fatto sì che il suo metabolismo sia notevolmente rallentato, anche rispetto al cambio lavorativo che l'ha portata ad un attività più sedentaria, adattandosi a quel peso e a quella ripartizione tra massa magra e massa grassa. Bisognerebbe indagare al meglio sulle sue abitudini alimentari rispetto all'attività fisica che pratica e rispetto alla sua quotidianità cercando di trovare una strategia per sbloccare questa condizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Silvia Pizzolante
Dietista, Nutrizionista, Dietologo
Firenze
Buonasera, confermando la risposta che le ha dato il collega, aggiungerei di verificare la presenza di eventuali intolleranze alimentari in quanto spesso una dieta disintossicante può essere la chiave di risoluzione di eventuali blocchi metabolici.
Cordiali Saluti
Dr Silvia Pizzolante
Dott.ssa Gaia D'Aubert
Nutrizionista, Biologo nutrizionista
Como
Buongiorno sicuramente il suo metabolismo necessita di essere stimolato. Spesso una dieta pur ipocalorica che sia può diventare monotona ed abitudinaria e l'organismo non risponde più come dovrebbe. Si può intervenire, ma è necessario capire meglio la situazione. A disposizione. Saluti. Dott.ssa D'Aubert Gaia
Dott.ssa Fabiana Campagna
Dietista, Nutrizionista
Roma
Buongiorno, attraverso le informazioni che ho letto, sicuramente è necessario capire meglio le abitudini alimentari, l'attività fisica, indagare con delle analisi (tiroide ecc) per poter studiare un opportuno piano alimentare personalizzato che possa aiutarla a ritornare al suo peso desiderabile.
Cordiali saluti
Dott.ssa Chiara Pulvirenti
Dietista, Nutrizionista
San Gregorio di Catania
Il metabolismo può essere sbloccato facendo molta attenzione all'apporto di carboidrati e proteine nell'arco della giornata (colazione ricca e proteica, pranzo equilibrato, cena no-carb) ma anche creando delle differenze caloriche e nutritive tra i giorni della settimana, ad esempio alternando giorni ipocalorici e altri normocalorici, giorni proteici e giorni glucidici, inserendo 1 o più giorni di digiuno intermittente etc...
Le strategie sono tante, bisogna capire qual è quella vincente nel suo caso, a seconda della risposta del suo organismo.
A presto :)
Dott.ssa Maria Luz Viloria
Dietista, Nutrizionista
Reggio Emilia
Salve è probabile che ci sia o un problema ormonale (tiroide), oppure del microbiota (se ha anche dei problemi intestinali), oppure ha il metabolismo rallentato a causa di troppe diete...o più di questi 3 fattori insieme.
In questi casi bisognerebbe applicare una reverse diet con più calorie di quelle che assume aumentando ulteriormente la massa magra per poi passare a una dieta con deficit calorico. A disposizione.
Distinti saluti, Dott.ssa Maria Luz Viloria
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 82 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno è possibile sicuramente capire meglio, ma servono più informazioni. Bisogna valutare la sua attuale alimentazione e la sua relazione col cibo. Non si preoccupi e si affidi ad un dietista che possa seguirla in un percorso personalizzato in cui valutare e concordare obiettivi e azioni. Rimango a disposizione online o su Roma. Dott.ssa Alessandra Daidone-Dietista
Dott. Paolo Bariselli M.
Dietista, Nutrizionista
Brescia
Buongiorno, capisco quanto possa essere frustrante non riuscire a trovare una soluzione nonostante gli sforzi e gli esami effettuati. Da quanto descrivi, sembra che il peso sia stabile da diversi anni, nonostante le modifiche nell'alimentazione e nell'attività fisica, e che l'assunzione di cortisone possa aver contribuito alla ritenzione idrica. Quando l'assunzione di cortisone è avvenuta in passato, potrebbe aver avuto un impatto sul metabolismo e sulla distribuzione dei grassi, anche se gli effetti non sempre sono immediatamente reversibili. La ritenzione idrica e l’accumulo di grasso addominale e sulle gambe possono essere influenzati da vari fattori, tra cui la predisposizione genetica, ormonale, lo stress residuo, o anche piccole disfunzioni metaboliche non facilmente rilevabili. Potrebbe essere utile un approfondimento sul bilancio ormonale (per esempio, la tiroide, gli estrogeni o l’insulina), dato che un’alterazione ormonale potrebbe influire sulla capacità di perdere grasso, nonostante la dieta e l’esercizio fisico. In alcuni casi, l'introduzione di un programma di allenamento più mirato (ad esempio, combinando allenamenti di forza con esercizi ad alta intensità) e il monitoraggio continuo dell’alimentazione tramite un diario alimentare dettagliato potrebbero dare indicazioni più precise. Ti consiglio di consultare un endocrinologo e un nutrizionista specializzato per cercare soluzioni personalizzate.
Gentile utente,
per poterle dare una risposta completa sarebbe utile valutare meglio le sue abitudini alimentari e di vita. Molto spesso vedo in studio ragazze e signore che non riescono a perdere peso, proprio a causa dell'eccessiva restrizione e dell'assenza di movimento. Se questo é il caso suggerisco di intraprendere una dieta, che non abbia restrizione di alcun nutriente, e che rispetti il suo fabbisogno.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento!
Buongiorno,
possono esserci molte cause la principale, secondo me, nel suo caso, è ancora da attribuire alla sua alimentazione: se lei ha seguito diete troppo rigide in passato può essersi bloccata in una condizione di "stallo" e ciò che si dovrebbe fare è rialzare le kcal per un periodo in modo da consentirle di guadagnare massa magra e così alzare il metabolismo basale, per poi tagliare le kcal successivamente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.