Buongiorno. Ho un gonfiore addominale non indifferente e una dermatite sulla mano. La dermatologa mi

13 risposte
Buongiorno. Ho un gonfiore addominale non indifferente e una dermatite sulla mano. La dermatologa mi sta eseguendo i patch test. Mi ha indicato che sicuramente sarà un’allergia al nichel. Mi potete aiutare con degli alimenti nichel free che posso assumere nell’attesa di ricevere gli esiti delle allergie? Grazie mille
Gentilissima paziente,
Tra i cibi a basso contenuto di nichel possiamo trovare i cetrioli, i cavolfiori, la pasta, la farina 00, lievito madre, patate, burro, olio extravergine d'oliva, carne e pesce.
Tra gli alimenti che contengono nichel ci sono cibi in scatola, lieviti chimici e formaggi.
Inoltre, possono contenere nichel la farina integrale, farina di mais, grano saraceno, legumi, cacao, liquirizia e cioccolato, gelato, yogurt, ostriche, aringhe, sgombro e molte verdure come gli asparagi, funghi, cipolle oppure fritti, polenta, tutti i tipi di pomodori, broccoli e piselli.
Anche alcuni tipi di frutta contengono nichel: ananas, kiwi, fichi, mandorle e tutta la frutta secca in generale.
Resto a disposizione
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Buonasera,
mi associo alla risposta della collega.
saluti,

Dott. Matarese
Buongiorno, un'eventuale allergia cutanea al nichel non implica necessariamente un'allergia alimentare al nichel.
Nel caso in cui fosse necessario, il piano alimentare va calibrato attentamente per evitare carenze nutrizionali altrimenti molto probabili. Tutta la situazione deve essere valutata da specialisti in allergologia e in nutrizione, le consiglio attendere i risultati delle analisi e prenotare le opportune visite specialistiche.
Cordialmente,
Dott.ssa Arianna Natale
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 85 €
Salve, gli alimenti da escludere assolutamente sono i seguenti: arachidi, fagioli, lenticchie, piselli, soya, avena, cacao (e cioccolato), noci, farina di grano integrale e i cibi in scatola.
Mentre tra i cibi a basso contenuto di nichel possiamo selezionare: cetrioli, cavolfiori, pasta, farina 00, lievito madre, patate, burro, olio extravergine d’oliva, carne e pesce.
Nel caso di positività le consiglio di farsi seguire da un professionista della nutrizione che possa creare il miglior piano alimentare per lei.
Concordo pienamente con le risposte suddette dai colleghi.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Mi associo alle risposte dei colleghi ed aggiungerei che le consiglio di consumare cibi ricchi di vitamina C che contrastano l’assorbimento del nichel. Inoltre è importante prestare attenzione ad inserire nella sua alimentazione adeguate fonti di ferro, perché spesso chi segue una dieta senza nichel tende a sviluppare anemia da carenza di ferro. In ogni caso se dovesse avere conferma di avere questa allergia le consiglio anche io di farsi seguire anche da uno specialista nel campo dell'alimentazione così da poter avere un piano alimentare ben bilanciato.

Buonasera. E' importante non sottovalutare che l‘allergia al nichel è da accumulo in quanto l’eccessiva assunzione o il mancato smaltimento può scatenare reazioni anche con una minima quantità. Un cibo non fa male “perché contiene Nichel”, ma perché ne contiene "troppo”, quindi sarà utile seguire delle rotazioni, almeno di 72 ore, tra gli alimenti che hanno basso, medio e alto quantitativo del metallo
Salve, i colleghi hanno risposto in maniera esaustiva.
Dottoressa Ilenia Russo
Buonasera, in caso di diagnosi di allergia, al nichel il primo passo è quello di eliminare alimenti contenenti nichel.
per quanto riguarda la frutta, andrebbero eliminati: albicocche, fichi, pere (sia cotte sia crude), avocado, mirtilli.
Tra le verdure: cavoli, spinaci, carote, pomodori, asparagi, lattuga, piselli, broccoli.
Altri cibi che possono contenere nichel sono: arachidi, ostriche, aragosta, cipolle, lenticchie, farina di grano intero, avena, lievito in polvere, mais, fagioli, funghi, noci e nocciole, patate.
Andrebbero evitati, infine, anche cibi che vengono cotti o conservati in contenitori di metallo, con la sola eccezione dell’alluminio.
Dott.ssa Camilla Ippoliti
Buon pomeriggio,
le consiglio di attendere prima i risultati degli esami consigliati dall'allergologa e poi di farsi seguire adeguatamente anche da un nutrizionista per stilare al meglio il piano più adatto a lei.
Buona giornata
Gentile paziente, i colleghi le hanno già elencato gli alimenti a maggior contenuto di nichel.
Le raccomando di affidarsi a un professionista della sua zona per farsi seguire in un percorso di eliminazione totale-reintroduzione graduale-convivenza consapevole.
Il nichel è un po' ovunque, quindi è bene inizialmente "disintossicarsi" dagli accumuli, per poi far abituare l'organismo a piccole dosi di Nichel.
Buongiorno, aspetti i risultati degli esami , la dermatite associata a disturbi intestinali potrebbe far pensare ad una intolleranza al glutine.
Cordiali saluti
Buongiorno, l'allergia al nichel può essere di due tipi: DAC, dermatite allergica da contatto, che si manifesta in seguito al contatto con oggetti contenenti nichel; SNAS, sindrome sistemica da allergia al Nichel, la quale si manifesta sia con lesioni/eczemi cutanei tipici della DAC, che con una reazione allergica sistemica causata dall'ingestione di alimenti contenenti nichel. In ogni caso è necessario eseguire degli approfondimenti sul suo stato di salute gasto-intestinale, dal momento che l'allergia al nichel è quasi sempre collegata ad un intestino infiammato. Un cordiale saluto, Dr.ssa Giulia Martinelli