Buongiorno ho effettuato mammografia, ecografia e visita senologica in unica seduta. Visita: a sx

1 risposte
Buongiorno
ho effettuato mammografia, ecografia e visita senologica in unica seduta.
Visita: a sx piccolo nodulo mobile dei quadranti superiori. Esiti di plastica additiva.
Mammografia sintetica con tomosintesi: mammelle ghiandolari dense di tipo D (birads). Non alterazioni distorsive né microcalcificazioni patologiche. Liberi i cavi ascellari
Ecografia mammaria: ecostruttura ghiandolare omogenea. A sx nei quadranti superiori formazione nodulare ipoecogena a margini netti di mm 10, senza chiaro rinforzo di parete posteriore (COSA SIGNIFICA?)
Conservato lo spessore adiposo sottocutaneo e retromammario.
CONCLUSIONI: il quadro clinico strumentale necessita di completamento mediante biopsia microistologica/agoaspirato ecoguidati per diagnosi differenziale tra cisti inveterata e nodulo solido (DIFFERENZA?)
Dott. Giuseppe La Torre
Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo
Foggia
Il rinforzo della parete posteriore di una neoformazione si ha solitamente nelle formazioni cistiche (che sono abitualmente benigne). I noduli solidi possono essere benigni o maligni. Secondo quanto descritto dall'ecografista dovrebbe trattarsi di fibroadenoma (formazione benigna) o cisti che abbia subito dei fenomeni infiammatori. E' stato richiesto un approfondiomento diagnostico mediante biopsia probabilmente a scopo prudenzxiale. Conviene farla così si è completamente tranquilli.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.