Buongiorno ho delle difficoltà nella comunicazione con una persona che vive all’estero. Un mese fa d

18 risposte
Buongiorno ho delle difficoltà nella comunicazione con una persona che vive all’estero. Un mese fa dopo tante incomprensioni relative alla frequenza nella messaggistica gli ho detto che ho compreso come vive le relazioni e il timore di diventare due estranei, mi ha risposto stai serena siamo amici ma mi ha anche poi detto non ha amici con i quali si sente. Un paio di giorni dopo gli ho mandato un file Word dicendogli cosi: “In questi anni ho fatto una lunga introspezione per poter instaurare una bella amicizia con te perché sei una persona di valore che non voglio perdere nella vita e nel tempo: credo in una bella occasione di incontro quando ritornerai - non sono una persona che mantiene amicizie solo virtuali ne condivido il mio quotidiano in una messaggistica istantanea o corrispondenza - e mi sembra di poter contare sul piacere di rivedersi o di una amicizia sincera in una chiamata quando te la sentirai Sento che è arrivato il momento di mettere questo rapporto nello stesso binario in modo che sia più soddisfacente per tutti, senza lo stress di entrare nel quotidiano e viverla in maniera più libera e serena contando nell affetto reciproco piuttosto che nella frequenza del contatto Mi faccio sentire poco, ma in quel contatto sporadico amo sentire ci sia una persona dietro allo schermo anche con un vocale breve per darsi una voce ogni tanto nn si perde il rapporto umano nella comunicazione a voce
Wapp ha reso tutti raggiungibili sempre e con qualsiasi frequenza e io nn credo nel messaggiare continuo le vere amicizie nn hanno bisogno di corrispondenze, ma credo nella sincerità e reciprocità del sentimento e valori che rendono due persone amiche e sto cercando di navigare così questa amicizia allineandomi al tuo modo di vivere gli affetti e accettando ciò che è possibile in questa amicizia. Io sono svantaggiata perche ho una conoscenza limitata di te ma non possiamo conoscersi nell’amicizia tramite un chattare quotidiano, vorrei solo nn si perdesse il piacere della conversazione nella leggerezza e rispetto della tua riservatezza
Odio chi parla a vanvera, la mediocrità i pettegolezzi e l’invadenza nella vita altrui con domande scomode sulla propria vita, in tal senso mi ritengo una buona amica” dicendogli che ci tenevo lo leggesse così aveva una conoscenza della persona che sono dopo due anni. Non mi ha risposto. Il giorno dopo ho mandato un vocale dicendo non volevo disturbarlo e per questo avevo cancellato un messaggio mi ha risposto “tranquilla cara sto soltanto passando un periodo molto impegnato” così per quasi tre settimane non l’ho contattato volendo questa volta lasciargli spazio - due mesi prima quando mi disse una cosa analoga che stava lavorando moltissimo in quel periodo l’ho ricontattato dopo una settimana e si era scocciato ribadendo fosse impegnato - ho saltato gli auguri di Pasqua anche per non scocciarlo. Ieri gli ho mandato tre messaggi dicendogli “volevo dirti degli esami medici come sono andati e altre due cose di numero” “ ma non sono cose da dire per chat quando sarai più libero conto di risentirsi?” Alle 11 poi alle 23.15 ho aggiunto “volevo conoscessi la persona che sono dopo due anni e come vivo l’amicizia ora”. Un mese fa mi sono ritrovata nella seguente dinamica che scrivevo anche solo due brevi messaggi poi vedendo dopo 24h non rispondeva li cancellavo, scrivevo il giorno dopo altri due messaggi brevi e quando al terzo giorno ho poi riscritto ha risposto come se nulla fosse mentre nei mesi precedenti ai miei messaggi il giorno dopo seguiva una risposta senza “pressare ulteriormente” ma non era mai passato uno stacco comunicativo di quasi tre settimane. Se non risponde cosa posso fare? Sono di fronte ad un comportamento manipolatorio magari anche inconscio? Non voglio scrivere messaggi su messaggi in tre giorni diversi per arrivare ad avere una risposta ma capire la disponibilità nel sentirsi a voce in una chiamata dopo molto tempo per dirgli delle cose importanti infatti il penultimo messaggio di ieri aveva una domanda e mi aspettavo una risposta dopo tanto silenzio e soprattutto visto il contenuto dei messaggi. Non so cosa fare perché dovrebbe rispondermi ma non lo sta facendo e sembra solo lui essere impegnato, inoltre cambia schema comportamentale in continuazione quando magari dò per scontato come in questo caso mi arrivi una risposta non arriva e magari passano altre due settimane senza una risposta oppure ha voluto tagliare senza motivo la comunicazione? Devo pensare il silenzio sia dovuto ai suoi impegni oppure che non abbia voglia di chiamare? Tutto questo non contrasta con quel “siamo amici”? Per me l’amicizia è una cosa seria e siccome mi sembra di essere di fronte ad un comportamento manipolatorio o comunque dove vuole essere lui ad avere il controllo delle relazioni, vorrei capire cosa fare ora per questo suo comportamento. Mi trovo molto delusa e non comprendo il suo silenzio se ci sono altre motivazioni dietro legate a quello che ho scritto il mio desiderio è di potersi riparlare dopo 2 anni in una chiamata ma se a lui non va dovrebbe dirmi senza problemi. Cosa mi consigliate di scrivergli? Tra quanto tempo? o comunque capire come desidera vivere questa amicizia? Mi ha detto in passato che sente gli amici due volte all’anno ma poi mi ha sempre risposto ai messaggi senza problemi e non voglio passare per seccatrice proprio ora che gli sto comunicando altro. Inoltre non comprendo perché cambi continuamente schema comportamentale destabilizzandomi. Non so neanche se ha letto quella parte di me non dovrebbe dirmelo? Questo mi dà conferma ulteriore. Purtroppo mi sta logorando questa situazione e il suo comportamento e non so quale sia il messaggio da mandargli per suscitare in lui qualche reazione di timore di perdermi definitivamente. Inoltre da due anni continua a dirmi che quando tornerà me lo farà sapere per un saluto e dovrei credere non sia mai tornato? Perché non rispondere a quei messaggi? Potrei volergli comunicare cose importanti e così non me ne dà modo
Salve, credo sia stato davvero difficile esprimere la situazione complessa in cui si trova in così poche righe, immagino ci sia molto più di quanto lei scrive soprattutto visto come si sente rispetto alla questione della manipolazione che sta provando. Non ci sono cose giuste che si possano affermare rispetto al come comportarsi in queste situazioni, ma immagino che sia davvero difficile provare a gestire e comprendere tutte queste sensazioni e sentimenti. Credo potrebbe essere provare a rivolgersi ad uno psicologo per approfondire meglio la questione.
un caro saluto
Dott.ssa raffaella abate

Capisco che tu stia attraversando un momento di grande confusione e frustrazione a causa di questa situazione. Voglio darti alcuni suggerimenti per affrontare questa situazione in modo costruttivo e trovare una via d'uscita che sia soddisfacente per te.

Prima di tutto, è importante che tu tenga conto delle tue emozioni e delle tue esigenze in questa situazione. Può essere utile riflettere su ciò che cerchi da questa amicizia e se le tue aspettative sono realiste. Se senti di aver comunicato chiaramente le tue esigenze e desideri alla persona in questione e non stai ricevendo la risposta che desideri, potrebbe essere utile esaminare se questa amicizia sia veramente sana e soddisfacente per te.

Quando comunichi con questa persona, cerca di farlo in modo calmo e rispettoso, esprimendo le tue preoccupazioni e le tue esigenze in modo chiaro e diretto. Evita di assumere un tono accusatorio o di essere troppo pressante. Fai sapere alla persona che ti interessa mantenere un legame con lei, ma che desideri capire meglio come vuole gestire questa amicizia e quali sono le sue aspettative.

Inoltre, potresti considerare di concedere alla persona dello spazio e del tempo per rispondere ai tuoi messaggi. Se non ricevi una risposta immediata, non prendertela personalmente. Ognuno ha i propri impegni e responsabilità, e potrebbe non essere sempre in grado di rispondere prontamente.

Se dopo aver comunicato chiaramente le tue esigenze e i tuoi desideri non ottieni la risposta che desideri, potresti dover valutare se questa amicizia è davvero salutare e costruttiva per te. Potrebbe essere il momento di prendere in considerazione di allontanarti da questa relazione e concentrarti su persone e attività che ti portano gioia e soddisfazione.

Infine, ricorda che sei una persona preziosa e meriti di avere relazioni positive e appaganti nella tua vita. Non permettere che il comportamento degli altri ti faccia sentire meno importante o meno meritevole di amore e rispetto. Fai ciò che è meglio per te e cerca il supporto di amici e familiari nelle tue decisioni.

Spero che questi suggerimenti possano esserti utili. Se hai ulteriori domande o hai bisogno di ulteriore supporto, non esitare a chiedere. Grazie Dottor Benjamin Collins
Cara,

Capisco quanto sia frustrante e confuso trovarti in questa situazione. È comprensibile che desideri una risposta chiara e una comprensione del comportamento della persona con cui stai comunicando.

Prima di decidere cosa fare, è importante considerare diversi aspetti della situazione:

1. **Rispetta il suo spazio:** Se ti ha detto esplicitamente che è impegnato, è importante rispettare il suo bisogno di spazio. Anche se può essere difficile, dargli tempo per rispondere quando è libero potrebbe facilitare una comunicazione più aperta e significativa.

2. **Comunicazione chiara:** Esprimiti in modo chiaro e calmo riguardo alle tue aspettative e necessità nella comunicazione. Fai presente che ti piacerebbe una chiamata quando entrambi siete liberi, in modo da poter discutere di alcune cose importanti.

3. **Valuta il rapporto:** Rifletti sinceramente sul rapporto e su quanto sia importante per te. Sebbene tu possa desiderare una comunicazione più frequente e significativa, potresti anche considerare se questo rapporto ti sta causando più stress che beneficio.

4. **Sii paziente:** Dato che hai già inviato dei messaggi e non hai ricevuto risposta, potrebbe essere utile aspettare qualche giorno prima di inviarne altri. La costanza nella comunicazione può apparire come pressione, quindi concedi del tempo e spazio alla persona.

5. **Apertura alla possibilità di cambiamento:** Tieni presente che il comportamento della persona potrebbe essere influenzato da vari fattori, tra cui impegni personali, stress o altri problemi. Sii aperta alla possibilità che le cose possano cambiare nel tempo.

Quando decidi di scrivere nuovamente, potresti inviare un messaggio che esprima il tuo desiderio di chiarire la situazione e di stabilire una comunicazione più aperta e significativa. Ad esempio, potresti scrivere qualcosa del tipo:

"Ciao [nome],
Spero che tu stia bene. Ti scrivo perché mi piacerebbe trovare un momento per una chiamata quando entrambi siamo liberi. Ci sono alcune cose importanti che vorrei discutere con te. So che sei impegnato, quindi possiamo organizzare un momento che sia comodo per entrambi? Grazie."

Sii gentile, rispettosa e paziente mentre aspetti una risposta. Ricorda che, alla fine, è importante mantenere il tuo benessere emotivo al centro delle tue azioni e decisioni.

Ti auguro il meglio e spero che tu riesca a trovare una soluzione soddisfacente per te.

Cordiali saluti,
[Tuo nome]
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, mi dispiace per la situazione in cui si trova. Le intenzioni delle altre persone non possiamo conoscerle, tuttavia si può riflettere sui motivi per cui lei sente l'esigenza di avere una determinata corrispondenza con questa persona, su cosa rappresenta per lei e su quali siano le sue aspettative. Un percorso psicologico potrebbe aiutarla ad indagare queste aree.
Un caro saluto
Quanta ansia da sempre è stata racchiusa nei cuori delle persone deluse da amore ed amicizia?
Credo sia necessario confrontarsi con la propria frustrazione e fare chiarezza dentro di sé, piuttosto che profilare la modalità comunicativa altrui. Solo spunti di riflessione. Un saluto. Doriana Perazzoli
Buonasera e grazie per la condivisione, purtroppo ho difficoltà a darLe una risposta esaustiva perchè nel suo racconto mancano elementi importanti del "suo amico" e di cosa si intende veramente definire la parola "amicizia". Si dia la possibilità di intraprendere un percorso di psicoterapia per riordinare i pezzi mancanti ed avere il sostegno giusto per affrontare in modo diverso questa situazione. Resto a disposizione per qualsiasi informazione, sono disponibile anche per terapie online. Un caro saluto, D.ssa Cristina Sinno

La situazione che descrivi sembra complessa e ricca di sfumature emotive. Comprendo come questo possa causare confusione e frustrazione. In una relazione, soprattutto a distanza e con sfide comunicative, è fondamentale mantenere aperte le linee di comunicazione, ma anche riconoscere e rispettare i bisogni e i limiti di entrambe le parti.

Prima di tutto, potrebbe essere utile riflettere su cosa desideri veramente da questa amicizia e quali aspetti siano negoziabili o assolutamente necessari per te. È importante capire se le tue esigenze e le tue aspettative possono essere soddisfatte in questa relazione.

Quando decidi di comunicare nuovamente, potresti considerare di essere il più chiara e diretta possibile riguardo ai tuoi sentimenti e alle tue esigenze, evitando però di appesantire il messaggio con troppe richieste o aspettative. Potresti dire qualcosa come: "Mi rendo conto che entrambi abbiamo impegni e stili di vita diversi. Apprezzerei sinceramente un aggiornamento su come preferisci gestire la nostra comunicazione. Capisco se i tuoi impegni limitano il nostro contatto, ma per me è importante avere chiarezza su come e quando possiamo comunicare".

È essenziale riconoscere che la persona dall'altra parte potrebbe avere limitazioni, impegni o bisogni che influenzano la sua capacità o disponibilità a comunicare. La loro mancanza di risposta potrebbe non essere un segnale di disinteresse ma un riflesso delle loro circostanze attuali.

Prova a gestire le tue aspettative in modo realistico. Se questa persona ha espresso che tende a mantenere contatti sporadici, anche con amici, è probabile che questo comportamento continuerà. Valuta se questo stile di comunicazione è qualcosa con cui ti senti a tuo agio.

Se, nonostante i tuoi tentativi di comunicare apertamente e di comprendere la sua situazione, non ricevi il tipo di risposta o il livello di impegno che ritieni necessario per mantenere una relazione significativa, potrebbe essere il momento di rivalutare il posto che questa amicizia occupa nella tua vita.

Potresti proporre una soluzione che accomodi entrambi, come stabilire un "appuntamento" per comunicare a intervalli prestabiliti che vi consentano di rimanere in contatto senza la pressione di dover rispondere immediatamente.

In alcuni casi, nonostante il desiderio di mantenere un'amicizia, si può arrivare alla conclusione che le dinamiche attuali non soddisfano le esigenze di uno o di entrambi. Essere aperti alla possibilità di ridurre l'intensità dell'amicizia o anche di lasciarla andare, se non porta più gioia o soddisfazione, può essere un passo necessario per il proprio benessere.

Infine, considera che a volte il silenzio può essere una forma di comunicazione. Se non ricevi risposte, potrebbe essere un segnale che questa persona non è attualmente in grado o disposta a offrire il livello di amicizia che cerchi.

Considera che ogni situazione è unica, e mentre questi consigli possono offrire una direzione, è importante ascoltare anche il tuo intuito e i tuoi sentimenti. La comunicazione, il rispetto reciproco, e la comprensione sono fondamentali in ogni relazione.
Un caro saluto, Dott. Alessandro Caraglio
Buonasera, comprendo le difficoltà e la confusione che hai condiviso con il tuo messaggio per questa situazione che stai vivendo. Anche se dettagliato, è necessario fare una valutazione più attenta della situazione che hai descritto, comprenderne meglio le dinamiche e soprattutto il bisogno relativo alla relazione con questa persona. Consiglio un consulto psicologico per approfondire la questione e ottenere un adeguato supporto. Resto a disposizione.
Dott.ssa Melodia
Buonasera, come era il vostro rapporto prima? Sembra che lei richieda una frequenza ed un desiderio di sentirsi ad una relazione che era appena iniziata. Le dico questo perché se così fosse, dall altra parte i suoi messaggi potrebbero acquisire un valore diverso da ciò che vorrebbe comunicare. Credo anche che una relazione, di qualunque natura essa sia, debba essere reciproca. La invito ad esplorare piuttosto cosa cerca in una amicizia che ancora non è nata, ma è idealizzata e distante anche in termini di km. In questo suo desiderio, probabilmente, c'è molto della sua storia passata da chiarire per evitare inutili sofferenze e delusioni.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Buongiorno,
lei vorrebbe un tipo di relazione, che appare non corrisposta nella medesima modalità da parte dell'altro. La inviterei per tanto a riflettere sul senso che possa avere per lei fare parte di una relazione sbilanciata in cui è più orientata a darsi che a ricevere. Una psicoterapia potrebbe aiutarla ad esplorare meglio questo aspetto del suo modo di stare in questo ma probabilmente anche in altri rapporti.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, grazie per la condivisione, sicuramente la situazione non è chiara e questo può creare incertezze e confusione in lei. Sarebbe importante potere esplorare, attraverso una psicoterapia, le dinamiche che nascono in lei per volere mantenere questo rapporto, le emozioni che ci sono dietro e così riuscire a vivere più serenamente.
un abbraccio
Carissima, il suo affetto sincero le impedisce di vedere quanto sta accadendo. provi a rileggere la sua lettera pensando che è un'amica che sta chiedendo consiglio a lei. Vedrà che le darà fastidio il modo in cui questa sua amica viene trattata. Dall'altra parte c'è una persona che non rispecchia l'idea di amicizia, di contatto che brama.
Torniamo a lei. Cosa le sta dando questa persona? questa relazione? se non pensieri ricorsivi che la fanno stare in pena. forse è il ricordo di ciò che è stato o la speranza di qualcosa di più o semplicemente il fatto che lei è un'amica che tiene ad un contatto frequente, ma che non è reciproco.
farsi tante domande è un indicatore che la relazione non ci dà la gioia che vorremmo. Se vorrà approfondire mi trova disponibile, ma la invito a chiedersi cosa vuole da un'amicizia e cosa sta ottenendo da tanto tempo.
Francesca Cilento
Buonasera gentilissima utente, innanzitutto ci tengo moltissimo a dirLe che dalle sue parole si capisce quanto Lei sia un persona di cuore e quanto ci tiene ai rapporti con le altre persone ma temo, e mi dispiace davvero dirlo, che la persona di cui parla non mi sembra molto interessata alla sua amicizia e non ricambia con lo stesso suo affetto! La sensazione che ho, leggendo la sua richiesta, è proprio di un'amicizia a "senso unico". Le consiglio VIVAMENTE di smettere di investire in questo rapporto perchè le porta molta tristezza, tanti dubbi e molta frustrazione. Le amicizie, come tutte le relazioni, devono farci stare bene, di conseguenza Le consiglio davvero di rivalutare la situazione e di cercare amicizie migliori per sè stessa, da come scrive capisco che chi parla è una bellissima persona, che merita tutto l'affetto possibile e non sparizioni o atteggiamenti di questo tipo. Consiglio anche di lavorare sull'autostima e di scoprire tutte le risorse che ha a disposizione per interrompere questi legami "tossici", riconoscerli e scappare (anche per evitare che questo Le possa ricapitare in un futuro).. Sono sicura che troverà persone migliori per la sua vita! Sono disponibile ad aiutarLA e so davvero quanto sia difficile e doloroso interrompere rapporti di questo tipo. Non esiti a contattarmi qualora ne avesse bisogno. Claudia Passanante.
Mi dispiace che tu stia attraversando questa situazione complicata nella tua amicizia. È importante comunicare apertamente con la persona coinvolta per capire le sue intenzioni e desideri riguardo alla relazione. Esprimi i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni in modo chiaro ma rispettoso, chiedendo un dialogo sincero. Dopo aver inviato il messaggio, dai tempo alla persona per rispondere. Se non ricevi una risposta entro un periodo ragionevole, potresti considerare di ripensare a come vuoi gestire questa amicizia. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Buonasera, posso solo immaginare quanto possa essere frustrante questa situazione in cui i tuoi sentimenti e le tue aspettative di una relazione basata sulla reciprocità non sono soddisfatti. Posso suggerirti di lavorare sulla tua autostima, sul bisogno di ricercare relazioni idealizzate piuttosto che realistiche attraverso un percorso psicologico. Resto a tua disposizione. Dott.ssa Maria Angela Mendola
Gentile utente, grazie per aver condiviso i suoi dubbi con noi. Comprendo le sue difficoltà e preoccupazioni, e mi dispiace molto per i vissuti negativi che da queste scaturiscono. Se dovesse ritenerlo opportuno o necessario, mi rendo disponibile a cominciare con lei un percorso online, utile per esplorare ed approfondire le sue emozioni, esperienze e valori modo ssa trovare una strada percorribile verso la serenità.
Qualora dovesse avere altre domande, o desiderasse ricevere ulteriori informazioni, non esiti a contattarmi. Un caro saluto, dott.ssa Anastasia Giangrande.
Capisco che questa situazione sia molto frustrante e confusa per te. È importante cercare di affrontare la situazione in modo calmo e rispettoso, cercando di comunicare apertamente i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni senza pressare eccessivamente la persona. Dato che hai già inviato dei messaggi, potresti considerare di dare alla persona del tempo e dello spazio per rispondere. È possibile che sia effettivamente impegnata e che abbia bisogno di un po' di tempo per elaborare le tue parole. Quando sarà il momento, potresti scrivere un messaggio breve e rispettoso chiedendo se è disponibile per una chiamata o per parlare di persona. Evita di fare supposizioni sulla sua disponibilità o sulle sue intenzioni, ma esprimi il tuo desiderio di chiarire le cose e di mantenere una comunicazione aperta. Qualunque sia la risposta che riceverai, cerca di accettarla senza giudizio. Se la persona è disponibile per una chiamata o per parlare di persona, sii pronta a esprimere i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni in modo aperto e rispettoso. Se non risponde o non è disponibile, cerca di accettare la situazione e di concentrarti sulle tue esigenze e sul tuo benessere emotivo. Rifletti sui tuoi confini personali e su ciò che è importante per te in un'amicizia. Se ti senti logorata da questa situazione e dal comportamento della persona, potresti considerare la possibilità di stabilire dei confini più chiari o di allontanarti se necessario per proteggere il tuo benessere emotivo.

5. *Auto-riflessione:* Prenditi del tempo per riflettere su ciò che cerchi in un'amicizia e su come desideri gestire questa situazione. Chiediti se questa relazione ti porta gioia e soddisfazione o se ti sta causando stress e frustrazione. Se senti il bisogno, parla con amici fidati o con un professionista della salute mentale per ottenere sostegno e prospettive aggiuntive sulla situazione. Quando decidi di scrivere nuovamente alla persona, fallo con gentilezza e rispetto, senza accusarla o metterla sotto pressione. Focalizzati sulla tua necessità di chiarire le cose e di mantenere una comunicazione aperta e sincera.