Buongiorno. Ho circa 45 anni, donna. Da 25 assumo antidepressivi, stabilizzatori dell’ umore (antico

4 risposte
Buongiorno. Ho circa 45 anni, donna. Da 25 assumo antidepressivi, stabilizzatori dell’ umore (anticomiziali) e benzodiazepine la sera, per dormire. Assumo terapia per ipotiroidismo con buon compenso. Non ho avuto alcun legame di coppia fino ai 39 anni, per vari motivi. Molto impegnata con il lavoro, peraltro pendolare tra più regioni per quasi 15 anni, introversa e timida, senso di inadeguatezza fisica. Più passava il tempo più temevo di “buttarmi via” in una storia superficiale, anche perché gli uomini che conoscevo al lavoro o nel cerchio di conoscenze erano più o meno tutti sposati o conviventi, con figli; irari “single” mi apparivano sempre più o meno problematici, troppo anziani per me, con situazioni precedenti complesse. Quindi nella mia vita l’aspettò “sesso” non è pervenuto, escludendo un breve periodo di autoerotismo nell’adolescenza, durato 2-3 anni, con soddisfazione, e un terribile stupro di gruppo subito a 19 anni, mai denunciato, con successivo ricorso all’aborto legale cui fui costretta fisicamente sotto minacce. A 41 anni sposo un vedovo senza figli, coetaneo. L’amore della mia vita. Però non riesco a lasciarmi andare, non siamo mai riusciti al rapporto “completo” penetrativo. E altre modalità, preliminari, ecc. non sono gradite al partner. Evidentemente c’è un problema di entrambi, però, a differenza sua, io ne soffro la mancanza. Ho provato il piacere solitario, in più modalità, ma non raggiungo il piacere, anzi, un certo fastidio. Mi può dare un consiglio, o un indicazione sui professionisti che potrebbero aiutarmi? Grazie.
Buonasera, comprendo la sua sofferenza e andrebbe anche indagato il vissuto di suo marito. Il problema portato è di trovare un'intesa sessuale di coppia che al momento manca, quindi l'intervento che consiglio è di coppia: rivolgersi insieme ad un sessuologo per esplorare la dimensione sessuale e cercare un reciproco appagamento. Cordiali saluti. Dr.ssa Lorena Ferrero

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
credo che in questo caso un percorso sessuologico di coppia sia il più indicato poiché vi consentirebbe di condividere desideri, insoddisfazioni e difficoltà, costruendo una nuova intesa e un nuovo equilibrio. Al contempo, potrebbe essere utile un percorso psicologico personale per mettere ordine e dare il giusto spazio alle esperienze passate.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Laura Paiuscato
Buonasera, mi domando se oltre al prendere farmaci abbia fatto un percorso di sostegno per se stessa... se non lo avesse ancora fatto le consiglierei di iniziare da lì. Per quanto riguarda i rapporti con suo marito, credo che un dialogo aperto e franco su cosa piace o non piace a ciascuno possa aiutarvi a trovare una via condivisa verso il piacere. Un supporto sessuologico di coppia sulle strategie sessuali potrebbe migliorare la vostra situazione.
Buongiorno, consiglio un percorso sessuologico di coppia per affrontare le vostre problematiche insieme ad un esperto.

Esperti

Eros Luca Parise

Eros Luca Parise

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Mottella

Prenota ora
Maria Teresa Giordano

Maria Teresa Giordano

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Alba

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Romina Caruso

Romina Caruso

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 273 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.