Buongiorno. Ho 64 anni e soffro da sei anni di prostatite. Ho effettuato visite da diversi urologi e

1 risposte
Buongiorno. Ho 64 anni e soffro da sei anni di prostatite. Ho effettuato visite da diversi urologi e alcuni mi hanno consigliato un intervento disostruttivo(Turp) della prostata e altri invece optano per una terapia. Attualmente sto assumendo Omnic 0,40 la sera e Finasteride 5mg la mattina. Assumo anche Telmisartan Milan da 40mg la mattina per contenere la pressione. Da alcuni giorni non riesco ad urinare, vado spesso in bagno ma il flusso dell'urina tarda ad arrivare ed è lieve e con poca fuoriuscita . Rimango inoltre bagnato per alcuni secondi per mancato svuotamento. Nel 2018 sono stato operato in laparoscopia per eliminare (marsupializzazione) una grossa ciste (14cm.) nel rene sinistro. Ho tenuto uno stent per 63 giorni con forti dolori e uscita di sangue. L'urologo che mi ha operato sosteneva che lo stent sarebbe servito in caso di colica renale. Sotto la ciste ho 3 calcoli. Attualmente la ciste si è riformata (circa 7 cm) e i calcoli ancora non mi sono stati tolti. Alcuni urologi dicono che l'intervento non era da fare, ma casomai aspirare la ciste con una soluzione a base alcolica. Chiedo un consiglio in quanto il mancato svuotamento della vescica con questa ostruzione mi sta condizionando la vita.. purtroppo ho perso anche il lavoro con problemi enormi e comprensibili perché non posso stare per tempi prolungati seduto in macchina e il mio lavoro invece prevede lunghi spostamenti.
Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Situazione decisamente complessa e mai risolta, che pertanto si autoalimenta. Occorre rivedere con i dovuti esami a partire dalla urotac contrastografica e da una attentissima ecografia pelvico-prostatica con i dovuti esami genitali (ecodoppler pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto)
e generali (stato metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, vascolare, fisico e stressogeno). L'attenta analisi dei dati consentirà di attivare un adeguato percorso terapeutico agente sulle condizioni più che sui sintomi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Andrea Dami

Andrea Dami

Urologo, Andrologo, Chirurgo generale

Quarrata

Giampaolo Daneluzzi

Giampaolo Daneluzzi

Chirurgo generale, Urologo

Spilimbergo

Ernesto Giargia

Ernesto Giargia

Urologo

Ciriè

Patrizia Gamba

Patrizia Gamba

Urologo

Revigliasco

Pierfrancesco Fornetti

Pierfrancesco Fornetti

Urologo

Foligno

Fabio Muttin

Fabio Muttin

Urologo

Padova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 614 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.