Buongiorno ho 62 anni e da circa 10 anni in menopausa, e da diverso tempo ho una caduta di capelli c

15 risposte
Buongiorno ho 62 anni e da circa 10 anni in menopausa, e da diverso tempo ho una caduta di capelli continua e rottura delle unghie, ringrazio tutti per i consigli e i pareri di eseguire esami per capire eventuali carenze di vitamine o altro, mi sono rivolta al medico ed è restio a prescrivere esami, se mi date qualche suggerimento sugli esami da eseguire, li faccio privatamente. Ringrazio e saluto cordialmente
Salve signora, in questo caso dovrebbe rivolgersi ad un endocrinologo o un ginecologo per farsi prescrivere gli esami opportuni. L'eventuale carenza potrebbe essere secondaria al suo stato ormonale oppure dovuta ad uno scarso apporto attraverso l'alimentazione.
Buona giornata.

G.le signora, oltre a rivolgersi al medico che valuterà eventuali carenze, le consiglio di assumere degli omega 3, i cosidetti "grassi buoni" che nelle donne in menopausa sono assolutamente adeguati. Buona giornata
Gentile Signora, con la menopausa e, più in generale, sopra i 50 anni, può diminuire l'assorbimento delle vitamine del gruppo B, ma anche una carenza di micronutrienti o squilibri con la dieta possono essere molto frequenti. Le consiglio di vedere un endocrinologo per capire la sua situazione ormonale generale e tiroidea e di evitare il fai-da-te acquistando integratori in maniera totalmente aspecifica. Ad ogni modo cerchi di variare le sue scelte in cucina e consumi frutta e verdura di stagione.
Gentilissima, ecco un altro suggerimento che mi viene in mente, oltre a quelli dei colleghi, ovvero assumere omega tre e chiedere all'endocrinologo di fare una valutazione: prenda in considerazione lo stato del suo intestino. Magari c'è una infiammazione cronica? Evacuazioni non regolari? Gonfiori addominali? Uso continuato di lassativi? Ne parli col medico, perchè un intestino malfunzionante é causa di malassorbimento e quindi di "denutrizione" relativa a determinati elementi. Sarebbe dunque inutile fare integrazione senza prima migliorare la salute dell'intestino. La saluto cordialmente.
Buonasera, sono d'accordo con la collega, potrebbe coniciare col mettere in ordine l'intestino con una integrazione mirata alla pulizia intestinale e successiva ripopolazione con i bifidobatteri.
Cordialmente
Buongiorno signora, a prescindere dagli esami da eseguire, poiché competenza medica, da un punto di vista nutrizionale le posso dire che una donna con il cambiamento dell'assetto ormonale di questo periodo della propria vita, va spesso incontro ad un impoverimento minerale di ossa e annessi cutanei (capelli, unghie, pelle ) come lei stessa riferisce. Una dieta bilanciata già da sola farebbe gran parte del lavoro., con un buon consumo di ortaggi, frutta senza però esagerare, frutta secca e pesce azzurro. Una dieta a base di estratti vegetali dona risultati sorprendenti. Può in ogni caso integrare con omega3-6-9, equiseto e ortica , che contengono silicio organico, vitaminaD se le risulta carente nel dosaggio. Ricordi infine di idratarsi a dovere.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa Elisa Musumeci
Durante la menopausa la carenza di estrogeni provoca molte modificazioni soprattutto a carico della pelle che progressivamente perde idratazione e collagene e avvizzisce. Ma la carenza di estrogeni si manifesta anche su unghie e capelli: le prime si fanno più fragili e si spezzano, per i secondi i bulbi piliferi soffrono la carenza ormonale e i capelli diventano più sottili e iniziano a diradarsi.
Non solo le modificazioni ormonali conducono a queste problematiche ma anche una dieta carente di sostanza nutritive, elevati livelli di stress e predisposizioni genetiche. Sono d'accordo con i miei colleghi nel consigliarle innanzitutto di risistemare il microbiota intestinale con una iniziale cura di fermenti lattici.
Per quanto riguarda il giusto apporto di sostanze nutritive le consiglio una dieta ricca di omega 3 (salmone, tonno, merluzzo, aringhe e il pesce azzurro in generale), di verdure ricche di vitamine A, C e carotenoidi, antiossidanti naturali (il cavolo riccio è una delle più ricche) e anche, moderatamente, di uova che contengono biotina, una vitamina del gruppo B essenziale per la crescita dei capelli e la salute del cuoio capelluto.
Per quanto riguarda la prescrizione di specifici esami del sangue per indagare eventuali problematiche ormonali o carenze vitaminiche, di competenza medica, la rimando al suo ginecologo.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Mascia Venturino
Buonasera, le consiglio di rivolgersi in primis ad un endocrinologo e/o ginecologo per un valutazione ed analisi della sua probleamatica. Sicuramente sapranno indicarle quali sono gli esami più opportuni da svolgere. Inoltre, essendo una donna in menopausa, le consiglio una visita da un nutrizionista per valutare la sua composizione corporea e lo stile vita ed alimentare per apportare i giusti cambiamenti al piano alimentare per limitare al minimo squilibri e carenze nutrizionale. Infatti, nella donna in menopausa è indicata un'alimentazione differenze rispetto ad una donna in età fertile. Cordiali Saluti
Buonasera
Sicuramente il cambiamento ormonale può influenzare quindi vada da un ginecologo o endocrinologo per prescrizione di esami ormonali specifici poi sarebbe il caso di dosare anche qualche vitamina e andare da un nutrizionista per capire cosa c'è di sbagliato nella sua dieta. Magari se è il caso prescrivere qualche integratore contenente anche collagene potrebbe aiutare.
Saluti
Buonasera,il suo problema affligge molte donne in menopausa ed è causato dalla modificazione dell'equilibrio fra ormoni femminili(estrogeni) e maschili(androgeni) in donne predisposte geneticamente.Possiamo prevenire e combattere la caduta con trattamenti diversi a seconda della gravità del problema.Sicuramente una buona alimentazione e la supplementazione con ferro e vit E potrà giovarle.Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista ed un tricologo.La saluto cordialmente
Gentile Utente, si sottoponga ad un'analisi per capire eventuali carenze; trovo molto utile il biomineralogramma e si rivolga ad un esperto della nutrizione per capire quali sono le sue necessità nutrizionali. Saluti!!Dott.ssa Mansi Rita.
Salve ! Concordo con la collega che le suggerisce di iniziare con una "ripulitura dell'intestino"! Dopo di che consulti un endocrinologo-nutrizionista che in base ad esami specifici stabilisca se il suo problema è di origine ormonale o dipende da qualche carenza alimentare! Saluti
Buonasera gentile utente, si rivolga ad un endocrinologo e/o ginecologo per un valutazione più approfondita. Sapranno indicarle gli esami più opportuni da eseguire. Cordiali Saluti

buona sera, contatti in prima battuta un endocrinologo per una valutazione approfondita. Lo specialista le indicherà degli esami specifici da eseguire.
saluti
Gentile Signora, con la menopausa e, più in generale, sopra i 50 anni, può diminuire l'assorbimento delle vitamine del gruppo B, ma anche una carenza di micronutrienti o squilibri con la dieta possono essere molto frequenti. Le consiglio di vedere un endocrinologo per capire la sua situazione ormonale generale e tiroidea e di evitare il fai-da-te acquistando integratori in maniera totalmente aspecifica. Ad ogni modo cerchi di variare le sue scelte in cucina e consumi frutta e verdura di stagione.