Buongiorno, ho 62 anni e da alcuni anni soffro di vertigini con acufene orecchio sin., nausea e vomi

1 risposte
Buongiorno, ho 62 anni e da alcuni anni soffro di vertigini con acufene orecchio sin., nausea e vomito; sintomi accentuati sempre più, tanto da necessitare a marzo del ricovero ospedaliero. Dopo RM con contrasto (tronco encefalico e cervicale), tac alla testa, visita neurologica, cardiologica (elettro-eco-cardiogramma, ecodoppler, audìmetrie) e numerose visite otorino, la diagnosi è: sindrome di Menière. Ho iniziato ad avere crisi vertiginose nel 2021(autunno e primavera), ma nel tempo si sono accentuate con cadute improvvise all'indietro. In ospedale mi hanno fatto tre infiltrazioni transtimpaniche di steroide + terapia Plander, ma le crisi sono aumentate e l'udito è diminuito del 70%. Sono stato dimesso con "abbiamo fatto il possibile" e Vertiserc, poi cambiato dal medico curante con Arlevertan. Dopo circa un mese le crisi erano diminuite,l'udito recuperato per il 40% ed era rimasta solo una instabilità e ovattamento dell'orecchio. Mercoledì scorso di nuovo prima capogiri, poi improvvisa crisi vertiginosa fortissima con violenta caduta all'indietro. Ad oggi sono a letto con la testa ovattata e mancanza di equilibrio. Vivo nella paura...c'è qualcosa che si può fare oltre alle compresse di Arlevertan? E per quanto tempo potrò assumerle (le prendo ormai da due mesi)? Sono destinato a passare il resto della mia vita così?
Grazie se potrete darmi un aiuto.
La sindrome di Ménière è un disturbo dell'orecchio interno che provoca vertigini improvvise e intense, acufeni (ronzio o fischi nell'orecchio) e perdita uditiva episodica. La causa esatta della sindrome di Ménière non è completamente compresa, ma si crede che sia legata a cambiamenti nella pressione dei fluidi nell'orecchio interno. I sintomi possono variare da lievi a gravi e possono influire significativamente sulla qualità della vita delle persone colpite.

I sintomi principali della sindrome di Ménière includono le vertigini, gli acufeni e la perdita uditiva.

Questa malattia viene curata con diverse opzioni terapeutiche, a seconda della gravità dei sintomi e delle esigenze individuali. Si va dalla gestione dello stile di vita (consumo di sale, caffeina e alcol, gestione dello stress) ai farmaci. Alcuni farmaci, infatti, possono essere utilizzati per controllare le vertigini e ridurre i sintomi (i diuretici ad esempio possono aiutare a regolare i fluidi nell'orecchio interno). Ma ci sono anche esercizi vestibolari che possono aiutare a migliorare l'equilibrio e la stabilità possono essere utili nel ridurre le vertigini. I dispositivi uditivi, invece, sono particolarmente utili per coloro che hanno subito una perdita uditiva significativa, autando a migliorare la comunicazione e la qualità dell'udito.

L'intervento chirurgico per questa malattia va preso in considerazione solo in casi molto gravi e resistenti al trattamento conservativo.

La scelta della terapia dipende fortemente dalle condizioni mediche specifiche e deve essere sviluppata solo su stretta indicazione del proprio otorino di fiducia per la gestione delle fasi acute, ma anche per imparare a prevenire i nuovi attacchi di questa malattia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Ettore Passet

Ettore Passet

Otorino

Torino

Domenico Alberto Spinelli

Domenico Alberto Spinelli

Otorino

Sammichele di Bari

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 294 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.