Salve, mi è stata diagnostica un'idrope endolinfatica (probabilmente sindrome di Menière) l'otorino

1 risposte
Salve, mi è stata diagnostica un'idrope endolinfatica (probabilmente sindrome di Menière) l'otorino mi ha dato 4gg di cortisone poi continuare con Vertisec. Ma ho avuto un'altra crisi di vertigini forte e lunga tre gg dopo aver finito il cortisone. A questo punto il mio medico curante ha aggiunto Prisma. Sono 18 gg che non ho più crisi. Come faccio a capire se diminuendo, come mi è stato detto dall'otorino, i medicinali mi viene un'altra crisi vertiginosa? Difficile basarsi sul "se stai meglio" visto k tra una crisi e l'altra io sto bene. L'unica cosa è il fastidioso fischio alle orecchie. Grazie del vostro lavoro!
Buongiorno, la betaistina - o vertiserc - è, ad oggi, uno dei farmaci di prima linea più usati nella terapia della fase intercritica di malattia il cui scopo è di ridurre la frequenza degli attacchi, che rimangono però imprevedibili. Essendo una terapia di “mantenimento” va fatta per lunghi periodi a dosaggi precisi; se ho ben capito la domanda, le sconsiglio di ridurre in autonomia il dosaggio prescritto, ma di contattare il suo otorino e concordare con lui, se non già fatto, uno schema di terapia. Per quanto riguarda l’acufene, il vertiserc non ha purtroppo azione su di esso. La malattia di Ménière è una patologia multiforme ed imprevedibile, per questo, più ancora che per altre malattie, è impossibile generalizzare, ma ogni paziente è a sè e la gestione dei sintomi è un processo complesso che prevede un lavoro congiunto di medico e paziente nel tempo

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Ettore Passet

Ettore Passet

Otorino

Torino

Domenico Alberto Spinelli

Domenico Alberto Spinelli

Otorino

Sammichele di Bari

Carlo Scarzella

Carlo Scarzella

Otorino

Arenzano

Massimiliano Forino

Massimiliano Forino

Otorino, Chirurgo

Roma

Angela Gilardi

Angela Gilardi

Internista, Pediatra

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 292 domande su Acufene
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.