Salve, qualche giorno fa mi è sorto un Acufene all’orecchio sinistro, l’otorino che mi ha visitato h

1 risposte
Salve, qualche giorno fa mi è sorto un Acufene all’orecchio sinistro, l’otorino che mi ha visitato ha riscontrato una lieve ipoacusia sempre all’orecchio sinistro ma solo sui 10.000 MHz.
Quest’ultimo fattore mi ha molto preoccupato e chiedo un vostro consiglio per sapere se è il caso di fare con urgenza una risonanza magnetica.
Preciso che quattro anni fa, per una sintomatologia estremamente simile, Orecchio ovattato, vertigini, ipoacusia all’orecchio sinistro, anche allora l’otorino mi consiglio una risonanza magnetica che però diede esito negativo, evidenziando solo la presenza di cisti di sinusite.
Oggi sono però molto preoccupato e vorrei sapere se è il caso di fare con urgenza una risonanza magnetica per scongiurare la presenza di mali ben più gravi.
Grazie
Se è stato già visitato recentemente sia da un punto di vista audiologico che vestibolare con il solo riscontro di una lieve ipoacusia settoriale associata ad acufene non farei nessun esame strumentale.
Se l'ipoacusia fosse stata importante e con disparità tra le due orecchie o se vi fossero stati episodi vertiginosi associati sarebbe stato un altro paio di maniche.
Se la cosa la fa tranquillizzare esegua con calma la risonanza ma senza pensare al peggio.
Cordialità.