Buongiorno, ho 55 anni. Da 5 anni anni ormai soffro di cistiti recidivanti ricorrenti dovute a E,Co

1 risposte
Buongiorno,
ho 55 anni. Da 5 anni anni ormai soffro di cistiti recidivanti ricorrenti dovute a E,Coli curate con antibiotici di vari tipi e la cura funzionava. Lo scorso settembre dopo l'ennesima crisi curata con i soliti antibiotici (otreon) sensibili come da antibiogramma ha dato il risultato positivo per un paio di settimane dopo di che è reiniziata l'infezione e di nuovo i fastidi (con febbre anche alta). Cure su cure (sylodix compreso), bactrim per 30 giorni, cefixoral x 10gg) ma recidiva dopo massimo una settimana dalla fine della cura. Uretrociscopia dice collo vescicale rilevato ma nessuna lesione alla vescica, RM senza nessun dato negativo riscontrato anche renale.
Adesso sto facendo Bactrim per 20 giorni al mese e Xatral oltre a un integratore. La prostata chiaramente si infiamma e torna normale dopo la cura con PSA Libero e legato nella norma. Non so più cosa fare, anche perchè da come mi è stato detto un possibile intervento tipo TURP potrebbe non sortire effetto sperato. Chiedo alla luce della Vs alta esperienza se qualcuno ha avuto casi simili e come intervenire in maniera efficace. Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
La TURP potrebbe non dare un esito utile e quindi va meditata per bene. Tuttavia ho l'impressione che nel tempo si siano inseguite solo le presenze batteriche senza mai definire accuratamente lo stato congestizio-infiammatorio pelvico-prostatico e le sue ragioni locali (prostata e testicoli) e generali (es.: stato metabolico-ossidativo, ormonale, nutrizionale, comportamentale). Quindi occorre che un buon andrologo rivaluti la situazione con i dovuti esami per poi decidere un adeguato percorso terapeutico che non si limiti ad ammazzare batteri con gli antibiotici (con le negative conseguenze sul sistema che ciò comporta) o un alfa-litico (xatral e simili) che rischia di accentuare lo stato congestizio-infiammatorio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Giorgio Filiberti

Giorgio Filiberti

Urologo, Chirurgo generale

Modena

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta

Andrologo, Urologo

Milano

Pasquale Fortunato

Pasquale Fortunato

Urologo, Andrologo, Medico legale

Praia a Mare

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 612 domande su Prostatite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.