Buongiorno, ho 42 anni e pratico bici a livello amatoriale, circa 8-10 ore a settimana. Volevo po

12 risposte
Buongiorno, ho 42 anni e pratico bici a livello amatoriale, circa 8-10 ore a settimana.

Volevo porvi una domanda sull'uso degli integratori.

Quando vado in bici, ed io vado a ritmo normale, utilizzo integratori con vitamine (e, b1, c, B6, acido folico, niacina, b12).
Di solito utilizzo 2 dosi di questo prodotto oppure, come nel caso di stamani, 1 dose di hydrafit ed 1 bustina di mgkvis appena tornato, in una uscita di 2 ore e mezzo.

Leggendo pareri contrastanti sulla tossicità di questi prodotti, volevo chiedervi un vostro parere in merito.
Inoltre volevo chiedervi se possono avere dei benefici oppure se è meglio riempire le borracce con sola acqua.

Vi saluto e vi auguro una buona domenica
Gentilissimo utente,
Se sente necessità di integrare è bene ascoltare il suo corpo specialmente con la stagione estiva, in inverno valuterà se continuare la sua integrazione. Credo abbia scelto un validissimo prodotto di supporto alla performance fisica.
Il secondo prodotto può anche essere sostituito da uno spuntino a rapido assorbimento o se vuole restare sugli integratori le consiglierei qualcosa contente carnitina e creatina per un miglior recupero muscolare. Mi spiace non poter essere più dettagliata ma senza dati antropometrici e un indagine più dettagliata delle sue abitudini nutrizionali e sportive non posso fornirle indicazioni più specifiche.
Distinti saluti
Dott.ssa Patitucci

Salve, fornire un consiglio senza conoscere i suoi dati antropometrici, abitudini alimentari e stile di vita in generale non è semplice.
Riempire la borraccia con solo acqua potrebbe essere sufficiente se nel post workout si ha l'integrazione mirata. L'integrazione corretta aiuta/migliora le performace se serve realmente e se adatta alle sue necessità. Cordiali saluti
Dott.ssa Federica Cauchi
Salve, da Preparatore Atletico e Nutrizionista le consiglio di non dar peso ai "pareri" di tossicità, ogni integratore va contestualizzato. Per evidenze scientifiche il mio consiglio è quello di utilizzare delle Ciclodestrine con aggiunta di Creatina in dosi di massimo 5g nell'intra workout quindi durante l'allenamento, ed il MgK durante la sua normale giornata come integratore di MgK. Logicamente il tutto deve essere abbinato ad una sana alimentazione bilanciata per il suo dispendio energetico in base alle tipologie di uscite (lunghi, corti, ripetute e via dicendo), 8-10 ore di uscite a settimana, anche se a livelli amatoriali richiedono specifici piani alimentari per evitare di catabolizzare la massa muscolare a discapito di benessere e performance n.b. do per scontato che lei assuma almeno 2-3 lt di acqua al giorno. Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarmenti. Dr. Riccardo Barioni
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 50 €
buon giorno, quanti multivitaminici non danno tossicità ,ma prima di integrare bisognerebbe valutare se sia il caso di integrare
saluti
dott.ssa antelmi
Il discorso sulla eventuale tossicità potrebbe essere molto lungo. In generale le vitamine del gruppo B non sono tossiche, poichè essendo idrosolubili l'eventuale eccesso viene eliminato con le urine. Nonostante questo va sempre valutato caso per caso. Ad esempio, nel caso lei avesse un difetto di metabolizzazione dovuto ad una mutazione genetica del gene mthfr, assumendo acido folico in forma non metilata, potrebbe avere dei problemi.
Perciò è bene fare sempre un' integrazione personalizzata e non generica e tale integrazione deve essere valutata attentamente da un nutrizionista esperto con analisi alla mano e un'accurata visita nutrizionale. Rimango a disposizione.
Dott.ssa Chiara Sala
Buonasera, Innanzitutto mi sorge la domanda spontanea: sono integratori suggeriti da qualche specialista o li prende lei per decisione sua? L’uso degli integratori a volte è fondamentale altre volte irrilevanti. C’è una moda smisurata dietro alla vendita di questi prodotti che se presi a caso senza un razionale possono portare ad aspetti non sempre benefici. Tuttavia, in alcune circostanze possono essere veramente un valido supporto che solo un’attenta analisi personale, clinica e alimentare, ed una valutazione della composizione corporea possono dare idea di quale sia la strada (alimentazione + eventuale integrazione) giusta da percorrere. Detto questo sicuramente utile potrebbe essere integrazione di MgK, maltodestrine, creatina e tanta acqua! Resto a disposizione Saluti, Dottoressa Anastasia Iapichino
Buongiorno, il ciclismo è uno degli sport più faticosi e dispendiosi che esistano, prevede allenamenti importanti e prestazioni particolari per raggiungere una certa performance, a prescindere che sia un'attività amatoriale o agonistica. Credo che la sua integrazione sia fai da te altrimenti la domanda l'avrebbe posta a chi la segue, perciò le consiglio vivamente di farsi seguire al fine di svolgere l'attività nel migliore dei modi ed evitare di assumere integratori che non le servono. Per esempio l'MG.K Vis contiene già una forma molecolare economica di creatina, che se aggiunta con altri integratori può accumularsi in sangue e reni, così come le forme di citrato e ossalato dei minerali. Detto questo non voglio spaventarla ma spesso si rischia di esagerare oppure di tralasciare. Le consiglio di farsi seguire in modo da avere anche una sana alimentazione che la aiuti nella prestazione e nella salute in generale. Buona domenica a lei.
Buongiorno, per poter rispondere alla sua domanda sarebbe necessaria un'anamnesi più approfondita! Quel che posso dirle è che gli integratori da lei citati non sono tossici! Logicamente bisogna assumerli in modo corretto all'interno dell'attività fisica e associati ad una sana alimentazione! Resto a disposizione! Cordiali Saluti! Prof. Vincenzo Marzolla
Buongiorno, gli integratori vanno assunti sotto controllo di uno specialista che valuti la reale necessità e le quantità.
Senza una valutazione dello stato di nutrizione in base alla sua attuale dieta l'assunzione arbitraria di vitamine o integratori è casuale.
Le sconsiglio il fai da te.
Cordialità.
Mi contatti per maggiori informazioni. Bisogna avere un quadro chiaro
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 100 €
buongiorno, se i valori delle analisi sono nella norma e non si hanno carenze di vitamine o sali minerali, io non vedo il motivo di utilizzare questi integratori, il normale consumo di acqua andrà bene e la giusta alimentazione per integrare tutti i nutrienti necessari, quindi sia le vitamine che le proteine, i carboidrati ecc... un allenamento a livello amatoriale necessita solo di una corretta alimentazione, consiglio di farsi seguire da un buon nutrizionista sportivo che adotta la filosofia di lavorare principalmente con l'alimentazione e solo dopo, in caso di necessità, con integratori ecc... resto a sua disposizione, cordiali saluti Dott. Rosario Cuscona
Ciao! È fantastico che pratichi ciclismo a livello amatoriale con così tanto impegno. Per quanto riguarda gli integratori, è sempre importante prestare attenzione alla tua salute e al benessere generale.

Le vitamine e i minerali sono essenziali per il corretto funzionamento del corpo, e possono essere particolarmente importanti per chi pratica sport in modo regolare. Tuttavia, l'uso di integratori dovrebbe essere valutato caso per caso, in base alle tue specifiche esigenze e alla tua dieta.

Le dosi di vitamine che hai menzionato sembrano essere quelle solitamente raccomandate per gli adulti, ma è sempre meglio consultare un professionista della salute, come un medico o un nutrizionista, per assicurarti di prendere le giuste quantità e evitare sovradosaggi.

Per quanto riguarda l'idratazione, è estremamente importante durante l'attività fisica, soprattutto durante le tue lunghe uscite in bicicletta. L'acqua è fondamentale per mantenere il corpo idratato e per sostituire i liquidi persi attraverso il sudore. Le bevande elettrolitiche possono essere utili durante gli allenamenti intensi o prolungati, poiché possono aiutare a ripristinare gli elettroliti persi con il sudore.

In conclusione, gli integratori possono essere utili se usati correttamente e in modo moderato, ma è sempre meglio ottenere la maggior parte dei nutrienti dalla tua dieta quotidiana. Assicurati di consultare un esperto per un consiglio personalizzato in base alle tue esigenze specifiche. Buona domenica anche a te e buone pedalate!