Buongiorno. Ho 40 anni. È da una settimana che ho formicolio e ho il dito indice della mano sinistra

14 risposte
Buongiorno. Ho 40 anni. È da una settimana che ho formicolio e ho il dito indice della mano sinistra addormentato. Cosa può essere?

Simo
Dott. Domenico Donsante
Fisioterapista, Osteopata
Roma
Buonasera,la sintomatologia descritta da un punto di vista muscolo scheletrico articolare potrebbe essere data da una compressione a livello del nervo mediano.Adesso bisognerebbe capire se il problema parte da una compressione del disco sul nervo a livello cervicale o da un intrappolamento del nervo a livello del polso.Dovrebbe però fare esami più accurati come una lastra e successiva risonanza.

Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita osteopatica - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon Giorno, il formicolio solitamente è da riferirsi ad un problema nervoso e il 2 dito della mano è di competenza del nervo mediano.
Ha per caso fatto sforzi ripetuti recentemente? Oppure aumentato una attività manuale? Succede prevalentemente di notte? Potrebbe essere una situazione passeggera oppure potrebbe essere una iniziale sofferenza del nervo mediano al polso, ma anche una problematica di origine cervicale. Una valutazione clinica accurata potrebbe aiutare a chiarire la situazione. Una settimana è comunque poco tempo, ma il persistere della situazione merita un approfondimento.
Cordialmente.
Dott. Alessio Stranges
Fisioterapista, Posturologo
Firenze
Buongiorno, i sintomi da Lei descritti potrebbero essere riconducibili ad un problema cervicale, compressione del plesso nervoso dal quale origina il nervo mediano che appunto tocca le prime tre dita della mano.
Le consiglio di effettuare un esame strumentale come la risonanza magnetica, e di farsi valutare da un bravo fisioterapista esperto nei disordini del sistema centrale periferico.
Cordiali saluti
Dott.ssa Eleonora Pederzoli
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Roma
Buongiorno, la sua sintomatologia è riconducibile a un irritazione del nervo mediano che fa parte del plesso brachiale. È probabile che tale irritazione possa avvenire all 'origine della sua emergenza a livello cervicale per un ernia del disco oppure a livello del polso da una compressione del.distretto osseolegamentoso. Un accurata valutazione clinica ed eventualmente una risonanza magnetica nel tratto cervicale farà comprendere meglio la sua situazione. Si affidi a un osteopata o a un fisioterapista esperto in disturbi della colonna, un saluto
Dott.ssa Alessandra Bertolo
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
salve generalmente il sintomo da lei descritto è causato da una problematica della colonna cervicale e del plesso nervoso brachiale. attraverso il trattamento osteopatico si riesce ad alleviare la sintomatologia in quando si lavora sia sulla zona vertebrale, sia sul percorso dei nervi per liberarli da una eventuale compressione. cordiali saluti
Dott.ssa Roberta Mele
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
San Giuseppe Vesuviano
Buonasera,
Il suo problema sembra essere correlato ad una problematica del nervo che può essere a monte ( zona cervicale, ernia) o a valle ( intrappolamento periferico) . Le consiglio inanzitutto una visita da osteopata e rieducatore posturale Mezieres per avere più dati anamnestici e comprendere la sua problematica; che possa poi indirizzarla verso indagini diagnostiche più approfondite ( se necessario) ed un approccio terapeutico risolutivo.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, il sintomo da lei riferito potrebbe essere dovuto ad un problema al polso, alla spalla o al rachide cervicale. Le consiglio un approfondimento ortopedico
Dott.ssa Sara Sorvillo
Posturologo, Osteopata, Fisioterapista
San Nicola la Strada
Salve, la problematica da lei descritta puo' indicare una problematica del nervo mediano, causato o da un problema nella zona cervicale o lungo tutto il decorso del nervo. Le indicherei di farsi valutare da un osteopata o un posturologo, perchè spesso questi tipi di problematiche , sono riconducibili a compensi e ad alterazioni posturali.
cordiali saluti
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buonasera
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Dott.ssa Antonella Troccoli
Fisioterapista, Osteopata
Firenze
Buongiorno, una settiamana di sintomatolgia è poca per fare una diagnosi. Servirebbe una valutazione clinica per discriminare se il problema è di pertinenza del tratto cervicale della colonna verbrale, o se è un intrappolamento/sofferenza del nervo.
Cordiali saluti
Antonella Troccoli
Dr. Matteo Tonino
Fisioterapista, Posturologo
Roma
Potrebbe essere una sindrome radicolare cervicale oppure una sindrome da intrappolamento. Occorre effettuare un anamnesi e valutazione fisioterapica per poi eventualmente rimandarlo ad un altro specialista o iniziare un percorso riabilitativo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Michela Morincasa
Fisioterapista, Osteopata, Ostetrica
Roma
‍ Buongiorno Simo, grazie per aver scritto.
Il formicolio e l’intorpidimento del dito indice della mano sinistra potrebbero essere segni di una compressione nervosa, spesso legata alla sindrome del tunnel carpale, che si verifica quando un nervo che passa dal polso viene compresso. Tuttavia, potrebbe anche trattarsi di una irritazione del nervo radiale o ulnare, o di un problema cervicale, che causa una radicolopatia (compressione delle radici nervose nel collo).

È importante anche valutare se ci sono altri sintomi, come dolore al polso, alla mano o al collo, o se la sensazione di intorpidimento si estende ad altre dita o zone.

Ti consiglio di fare una visita per valutare la causa del formicolio e verificare se c'è una disfunzione che può essere trattata con tecniche osteopatiche, come la mobilizzazione delle articolazioni e il lavoro sul sistema nervoso. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un approfondimento neurologico o ortopedico.

Resto a disposizione per qualsiasi domanda o per fissare un incontro.
Dott. Luca Sorbino
Fisioterapista, Nutrizionista, Osteopata
Marino
Buonasera detta cosi potrebbe essere tutto o nulla,nel senso che potrebbe essere anche una mancanza di vitamine....per poter darle dei consigli dovrebbe dare delle info più dettagliate.
Dott. Luca Gemignani
Osteopata, Fisioterapista
Lido di Camaiore
Salve,
dalla sua descrizione potrebbe trattarsi di un intrappolamento periferico del nervo radiale, facente parte del plesso brachiale, che dà innervazione sensitiva e motoria al secondo dito (indice). Tipica può essere una compressione di tale nervo al livello del gomito, oppure se vi è sintomatologia cervicale può essere associata ad una possibile compressione radicolare da discopatia o massa occupante spazio che deve essere indagata tramite risonanza.
Anzitutto le consiglio di rivolgersi ad un fisioterapista per inquadrare la situazione in maniera ottimale.
Per qualsiasi chiarimento resto a disposizione.
Cordiali saluti

Dr. Luca Gemignani - Fisioterapista, Osteopata

Esperti

Alfonso Mauro

Alfonso Mauro

Neurologo, Psichiatra

Salerno

Giuseppe Ribezzo

Giuseppe Ribezzo

Ortopedico

Napoli

Lorenzo Di Mento

Lorenzo Di Mento

Ortopedico

Rozzano

Giorgio Leccese

Giorgio Leccese

Chirurgo generale

Scanzano Jonico

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Andrea Foti

Andrea Foti

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 340 domande su Sindrome del tunnel carpale
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.