Buongiorno, ho 33 anni sono stato operato a febbraio per ipertrofia collo vescicale, con tecnica TUI

1 risposte
Buongiorno, ho 33 anni sono stato operato a febbraio per ipertrofia collo vescicale, con tecnica TUIP (lama fredda) ho mantenuto eiaculazione come da programma, i primi giorni seguenti ho avuto un buon flusso urinario che purtroppo via via è diminuito e da qualche giorno è diminuito ancora. Ho fatto cistoscopia ad aprile che definisce collo vescicale beante lievemente edamatoso come da pregresso intervento, vescica da sforzo, non si apprezzano neoforomazioni endoluminali su tutto l'ambito vescicale. Tuttavia il flusso anche dopo cistoscopia è continuato a diminuire MAX FLOW RATE QMAX 9.1 ml/s e vado molto
spesso in bagno anche avvolte 1 volta l'ora, mi hanno consigliato saba per 30 giorni che ho preso ma con stessi risultati anzi il flusso continua a diminuire. Vorrei sapere se è normale ormai a 2 mesi e mezzo dall'intervento che il flusso urinario appunto continui a diminuire. Grazie per ogni vostro consiglio.
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Milano
Quell'intervento ha forse eliminato l'effetto visibile (l'epifenomeno) endoscopicamente di una congestione infiammatoria pelvico-prostatica che continua a farsi sentire e che non è stata valutata per nulla o quantomeno con i dovuti esami genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) e generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) così da poter definire l'adeguata strategia terapeutica. A nulla serviranno 30 giorni di serenoa (saba) che peraltro, in ragione dell'azione antiandrogenica, le produrrà ulteriori problemi. Cerchi un buon andrologo con cui ricominciare daccapo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1888 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.