Buongiorno, Ho 30 anni e fatico da sempre a pronunciare la R che è quasi assente e più simile a un

16 risposte
Buongiorno,
Ho 30 anni e fatico da sempre a pronunciare la R che è quasi assente e più simile a una V. Quando la pronuncio mi sono accorto che la mia bocca si “contrae” in modo irregolare. È un problema risolvibile dal logopedista? Se si sono necessarie tante sedute?grazie
Buongiorno, ci sono degli esercizi logopedici che potrebbe fare per correggere il luogo e modo di articolazione del fonema /r/. È però difficile stabilire un numero preciso di sedute considerata l'età e i tempi di generalizzazione. Cordiali saluti

La correzione dell difficoltà di articolazione come quella descritta è possibile anche in età adulta. Sicuramente è necessaria una forte determinazione e non sempre la pronuncia corretta viene generalizzata in tutti gli ambiti (può capitare che in condizioni di stanchezza o di attivazione emotiva il controllo della pronuncia non sia efficace). Se per lei è importante modificare questo aspetto, si rivolga ad un logopedista; le tempistiche della riabilitazione dipendono da molte variabili e non possono essere preventivate.
Assolutamente, la pronuncia è correggibile! Certo serve una buona recettività e volontà da parte sua. Il numero di sedute dipende, se si tratta solo solo solo di correggere la R teoricamente in 4-5 sedute sarebbe possibile riuscire ad avere un'articolazione corretta del suono (ripeto dipendentemente sempre anche dal suo grado di recettività e collaborazione). spesso però la pronuncia errata della R si accompagna (o meglio è causata) da una muscolatura linguale leggermente ipotonica perchè o si hanno posture della lingua all'interno della bocca non proprio corrette, oppure (o entrambe) movimenti errati della lingua durante la deglutizione, e in generale la lingua all'interno della bocca si trova sempre sul fondo in posizione 'bassa'. quindi qual'ora ci fosse anche da intervenire su alcune di queste 'situazioni' è chiaro che il numero delle sedute si allunga (almeno altre 4-5 sedute per 'preparare' la muscolatura, e eventualmente anche la coordinazione del flusso espiratorio dell'aria perche per la R serve un buon flusso d'aria). Il numero delle sedute quindi è variabile, certo almeno 4-5 solo per il suono (un buon suono stabile).
Si rivolga al logopedista più vicino alla sua città. Il numero di sedute non è prevedibile molto dipende dalla sua capacità di automatizzare gli aspetti meccanici dell'articolazione.
Il suo problema di pronuncia è correggibile con un trattamento logopedico.
Il numero di sedute non è quantificabile a priori perché è determinato da vari fattori.
Si può correggere il rotacismo ma contemporaneamente bisogna controllare un eventuale squilibrio muscolare oro-facciale e sempre un eventuale frenulo linguale traente. Le sedute variano, personalmente il mio lavoro si basa su di un minimo di 10 sedute.
Buon giorno ,probabilmente crea dei compensi muscolari durante la fondazione . Sicuramente potrà risolvere attraverso una consulenza logopedica sarà interessante osservare il suo cavo orale e l’ Eventuale presenza di uno squilibrio orofacciale nonché anatomia della lingua . Sono convinta che possa risolvere . Spero di esserle stata utile . Buona giornata
Buongiorno, la risoluzione e il numero delle sedute può essere calcolato solo durante la visita Logopedica che comprendendo le cause e gli adattamenti effettuati potrà consigliarle il percorso più adatto a lei , Cordialmente Daniela Barberini
buongiorno, sicuramente sarà risolvibile, dopo un' accurata osservazione della situazione muscolare oro- facciale, poi bisognerà intervenire nei distretti deboli e successivamente lavorare sul suono specifico. con professionalità della logopedista e la sua necessaria collaborazione e costanza, risulterà un ottimo lavoro saluti
L'età è piuttosto avanzata per correggere un problema simile a meno che, non influenzi in maniera importante il suo stato d'animo e la dicotomia comunicativa. È un tipico errore di sostituzione fonetica. La terapia comunque si potrebbe svolgere iniziando dal potenziamento dell'apice linguale ed altri esercizi prassici. Cordiali saluti
Il suo problema può essere causato da uno squilibrio muscolare oro facciale,lingua ipotonica,frenulo linguale corto .Sarà la logopedista dopo una corretta valutazione a individuare la causa e intervenire per impostare una corretta articolazione del fonema
La durata del trattamento dipenderà dalla sua collaborazione.
Cordiali saluti.
Dot.ssa Nelida Monroig
Buongiorno, si può assolutamente correggere con tanta costanza e determinazione. Si rivolga al logopedista a lei più vicino per fare una valutazione approfondita. Solo a seguito della valutazione si potranno concordare in linea generale il numero di sedute necessarie.
Salve, dalla descrizione del suo disturbo le consiglierei una visita logopedica per la valutazione corretta delle funzioni orobuccofacciali , per escludere poi alterazioni del frenulo linguale e disordini temporo-mandibolilari che le creano delle rigidità muscolari. In base alla valutazione il logopedista le può preventivare un tempo minimo di trattamento riabilitativo logopedico.
Saluti
Buongiorno, sicuramente con impegno e costanza si può risolvere tutto. Il numero di sedute dipende da lei, non possiamo stabilire quante sedute siano necessarie, potrebbero servirne 3, o 10, o 50, tutto dipende dall'impegno che lei ci mette. Buona giornata.
Buonasera,
Sicuramente il trattamento logopedico non è sconsigliato. Tuttavia, essendo la modalità articolatoria errata ormai persistente, le tempistiche ed il risultato, in termini di qualità e stabilità, è di difficile previsione. E' comunque necessaria collaborazione ed un grande impegno quotidiano.
Spero di esserLe stata utile,
buona serata
Salve, è possibile correggere il rotacismo anche in età adulta. La buona riuscita del trattamento dipende sicuramente da una forte determinazione e motivazione. Deve tenere conto che però non sempre la pronuncia corretta del suono viene generalizzata nei vari contesti. Il numero di sedute logopediche non è prevedibile a priori, dipende da molti fattori legati anche alla sua capacità di automatizzare un nuovo processo di articolazione. Si rivolga a un logopedista per una valutazione, il professionista saprà darle informazioni specifiche riguardo alle "cause" alla base della sua articolazione scorretta e impostare un percorso di trattamento con esercizi da fare anche a casa quotidianamente. A disposizione, dott.ssa Martina Cavazzuti