Buongiorno, ho 30 anni e da circa 10 anni soffro d'asma. Sono allergica alla polvere e l'asma fino

2 risposte
Buongiorno,
ho 30 anni e da circa 10 anni soffro d'asma. Sono allergica alla polvere e l'asma fino a qualche anno fa è stata gestita tranquillamente con Foster, uno spruzzo al giorno. Da un paio d'anni, la terapia però è risultata insufficiente. Mi svegliavo la notte, avevo fiato corto e tachicardia. Cambiata terapia, adesso prendo Foster 200 e il ventolin all'occorrenza, ma vedo che ci sono periodi in cui non basta, in cui il senso di "non respirare bene" persiste. La saturazione è perfetta e anche i medici non sentono niente a livello di polmoni. In poche parole, ho la sensazione di avere l'asma, senza che questa ci sia (sembra)... Prendendo il ventolin a volte la sensazione d'oppressione va via.. ma la terapia con Foster da sola è insufficiente. Potrebbe esserci una base ansiosa dietro l'asma? Potrebbe l'ansia inasprire questo disagio?
Salve,
da quello che riferisce, può essere che l'asma non sia controllata adeguatamente con la terapia in atto. Bisognerebbe verificare la correttezza della tecnica inalatoria e escludere altri fattori di rischio che possono contribuire a uno scarso controllo della sintomatologia. Sarebbe necessaria rivalutazione pneumologica e ripetizione della spirometria.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
da quanto leggo potrebbe essere che la sua asma sia ora etichettabile come ASMA GRAVE. Si configura questo quadro quando sono necessarie dosi alte di cortisone per via inalatoria, ovvero la necessità di ricorrere a cicli di cortisone per bocca. L'aumento della terapia con cortisone può portare a due conseguenze: 1) controllo dell'asma, 2) persistenza dei sintomi. Nel primo caso, si pagano nel tempo i prezzi di tanto cortisone usato cronicamente, nel secondo si configura il caso di ASMA GRAVE REFRATTARIO.
Per quanto attiene allo stato di ansia, va tutto verificato con una visita approfondita c/o un centro abilitato al trattamento di queste forme che trovano brillante soluzione con la terapia biologica.

Esperti

ANNA DI MARTINO

ANNA DI MARTINO

Medico di medicina generale

Santa Maria la Carità

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Eliodoro Santonicola

Eliodoro Santonicola

Medico di medicina generale

Scafati

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 98 domande su Asma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.