Buongiorno, ho 33 anni e da poco ho scoperto di avere asma allergica, il specialista mi ha prescritt

2 risposte
Buongiorno, ho 33 anni e da poco ho scoperto di avere asma allergica, il specialista mi ha prescritto foster da usare una la mattina e una alla sera, però dopo una settimana di utilizzo (anche se mi lavo i denti e sciacquo la bocca dopo lo spruzzo), mi ritrovo con la gola molto irritata e pizzicoti sulla lingua, ho provato cambiare farmaco (clenil compositum, flixotide e revinty) ma tutti mi danno gli stessi fastidi dopo una settimana di utilizzo, la farmacista mi ha detto che colpa del cortisone.
Esiste un modo per non far irritare la gola o devo cambiare per forza il farmaco finché non trovo uno che non mi dà fastidio?
Grazie.
Faccia gargarismi con acqua e bicarbonato

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Francesco Fiore
Internista, Pneumologo, Cardiologo
Acerra
Oltre sciacquare la bocca dopo i puff, può provare ad utilizzare un distanziatore, usando la tecnica corretta. I distanziatori riducono in modo significativo la deposizione del farmaco in bocca/gola e quindi gli effetti locali (mal di gola, voce rauca, mughetto), aumentando al contempo la quota che arriva ai polmoni.
La tecnica corretta con il distanziatore:
1. Agitare bene l’inalatore.
2. Inserire il boccaglio dell’inalatore nel distanziatore.
3. Espirare normalmente.
4. Erogare un solo puff nel distanziatore.
5. Inspirare lentamente e profondamente dalla bocca attraverso il distanziatore e trattenere il respiro 5–10 s, oppure fare 2–6 atti respiratori tranquilli dal boccaglio.
6. Se serve un secondo puff, attendere 1 minuto, agitare di nuovo e ripetere.

Esperti

ANNA DI MARTINO

ANNA DI MARTINO

Medico di medicina generale

Santa Maria la Carità

Massimo Ciampolini

Massimo Ciampolini

Pediatra

Pisa

Argentina Coluccia

Argentina Coluccia

Pediatra

San Pancrazio Salentino

Eliodoro Santonicola

Eliodoro Santonicola

Medico di medicina generale

Scafati

Paolo Vita

Paolo Vita

Internista

Bologna

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 103 domande su Asma
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.