Buongiorno, Ho 29 anni e fin dai tempi del liceo ho cominciato a riscontrare problemi come: forti

2 risposte
Buongiorno,
Ho 29 anni e fin dai tempi del liceo ho cominciato a riscontrare problemi come: forti cefalee muscolo tensive (per cui son stata anche ricoverata), problemi all'articolazione temporo mandibolare (ho fatto una cura dallo gnatologo anni fa ma non ho risolto nulla, ora mi sono affidata ad un altro che mi ha fatto il molaggio selettivo e l'ennesimo bite, ma non è cambiato nulla), cervicale perenne e forti mal di schiena di natura tensiva che mi hanno causato la rettilineizzazione della colonna vertebrale, acufeni perenni, ciclo mestruale molto doloroso e ovaio policistico (per cui sono finita più volte al pronto soccorso, ora la ginecologa mi ha prescritto una pillola sospende completamente il ciclo e sto molto meglio), gastrite cronica... Il tutto ha ovviamente avuto una ripercussione psicologica importante (ho dovuto concludere il liceo come privatista, sono andata fuori corso all'Università, la mia vita sociale è diminuita drasticamente...),per cui ho fatto anni di psicoterapia. Ho fatto ogni genere di visita: fisiatra, neurologo, ortopedicio, otorino, ginecologo, gastroenterologo...anche reumatologo. Ma non ho risolto nulla, sto sempre male, ho sempre i muscoli tesissimi (soprattutto mascella, collo e schiena), dal momento in cui mi sveglio a quando vado a letto (e pure di notte dato che ho problemi di insomnia). Mi hanno parlato di fibromialgia e, informandomi, mi ritrovo sia nei sintomi che nelle sensazioni dei pazienti... Però in quel caso il reumatologo non se ne sarebbe accorto? Cosa posso fare? Sono di Brescia, a chi potrei rivolgermi? Non ce la faccio più a non essere presa in considerazione e a non trovare una cura ai miei problemi.
Aiutatemi per favore,
Grazie

C.
Dr. Enrico Colombo
Reumatologo, Immunologo
Mantova
La storia è sicuramente molto suggestiva di fibromialgia.
Tenga conto che qualora la diagnosi venisse confermata, non esiste una pillola magica che la farà stare bene, ma sarà necessario un approccio combinato tra farmaci, attività fisica, eventualmente psicoterapia.
Sicuramente un primo passo è accettare e capire la malattia. Il secondo è combatterla, perché il farmaco più importante, in questo caso, è il paziente stesso!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Marcella Gennari
Medico di medicina generale, Reumatologo, Medico estetico
Ferrara
Cara C., grazie per aver condiviso la tua esperienza. È evidente che stai affrontando una situazione complessa e molto debilitante, e mi dispiace per la sofferenza che vivi ogni giorno. La tua storia ei tuoi sintomi fanno effettivamente pensare alla fibromialgia , ma non è l'unica possibilità. Ecco alcune considerazioni e suggerimenti per aiutarti a trovare una risposta e un percorso di cura.Fibromialgia e diagnosi :
La fibromialgia è una diagnosi complessa che spesso richiede l'esclusione di altre condizioni. Anche se hai già consultato un reumatologo, la fibromialgia può essere sottovalutata o non diagnosticata correttamente, soprattutto se il focus è stato su altre patologie. I sintomi che descrivono – dolore diffuso, tensione muscolare, insonnia, cefalea e disagio emotivo – sono compatibili con questa condizione. Ti consiglio di:
Consultare un reumatologo esperto in fibromialgia . Nella tua zona, a Brescia, puoi rivolgerti a centri ospedalieri o cercare specialisti che abbiano esperienza in malattie reumatologiche e sindromi dolorose croniche.Potrebbe esserti assai utile anche un
approccio integrato: fibromialgia non solo
La complessità dei tuoi sintomi richiede un approccio multidisciplinare. Ecco le aree chiave da esplorare:Reumatologia : Conferma o escludi la fibromialgia o eventuali connettiviti/malattie autoimmuni latenti.
Neurologia : Valuta la possibilità di una condizione come la cefalea tensiva cronica o problematiche correlate alla colonna cervicale .
Gnatologia : Se la molazione e il morso non hanno risolto, valuta un approccio alternativo, come la fisioterapia miofasciale per l'ATM .
Psicoterapia integrativa : Una psicoterapia che include tecniche di gestione del dolore (ad esempio, Mindfulness o EMDR per affrontare il disagio psicologico e le ripercussioni del dolore cronico).
Medicina del dolore : Rivolgiti a uno specialista per valutare terapie mirate (ad esempio, farmaci come pregabalin, duloxetina, o tecniche non farmacologiche come l'ossigeno-ozonoterapia).Ti auguro di risolvere , e spero d'esserti stata d'aiuto





Esperti

Liudmila Gospodinoff

Liudmila Gospodinoff

Agopuntore, Reumatologo

Roma

Giuseppe Zaccari

Giuseppe Zaccari

Reumatologo, Immunologo

Roma

Tiziana Ettolini

Tiziana Ettolini

Fisioterapista, Massofisioterapista, Posturologo

Roma

Noemi Nori

Noemi Nori

Fisioterapista, Terapista del dolore, Terapeuta

Paderno Dugnano

Armando Federici

Armando Federici

Osteopata

Roma

Libertino Salli'

Libertino Salli'

Reumatologo, Internista

Palermo

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 135 domande su Fibromialgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.